“Ritempra l'anima”

Abbazia Santa Maria di Morimondo
Al n.1 in classifica su 7 Cose da fare a Morimondo
Dettagli sull'attrazione
Recensito 18 giugno 2012

Dopo una domenica mattina in gita a Vigevano, pomeriggio a Morimondo. Fuori c'è una festa/sagra quindi grande confusione e gente dappertutto. Appena entrati nell'Abbazia un senso ti pace e tranquillità. L'anima ha ringraziato

Recensito 17 giugno 2012

Lo stile dell'abbazia di Morimondo non è più il romanico puro, ma è uno stile cistercense, detto più tardi nel Rinascimento "gotico" (ossia barbaro). L'architettura cistercense era sorta come reazione al lusso esagerato di chiese di altri ordini, e San Bernardo escluse dalle sue chiese sculture, pitture e altri ornamenti, che riteneva fonte di distrazione anzichè di devozione per i monaci. Il visitatore è preso dalla visione di grandezza e di imponenza che lo circonda. La navata centrale appare immensa e i bianchi capitelli di pietra danno un senso di leggerezza e slancio. Dopo i restauri eseguiti dopo la guerra, la chiesa si presenta all'esterno nella purezza della sua linea, con i mattoni a vista di un bel rosso vivo, imponente ed elegante, come l'avevano voluta i monaci di 8 secoli fa.

Recensito 16 giugno 2012

seguendo per caso una freccia turistica ci siamo trovati a sorpresa in un paradiso di silenzio, verde e spiritualità. un piccolo sogno a poca distanza dalla caotica milano

Recensito 11 giugno 2012

Lo stile cistercense mi piace oltremodo!
La riteniamo la nostra Basilica!!!!
Ampi ed accoglienti anche gli spazi verdi antestanti

Vedi altre recensioni
Recensito 4 giugno 2012

Questa Abbazia Cistercense nella pianura vicino a Milano è un gioiello da visitare, colpisce per la maestosità e per lo stato di conservazione, non si capisce perchè sia così poco segnalata, tanto che ci si arriva a ridosso senza alcuna indicazione turistica, una vergogna! Il luogo è molto ben tenuto e si respira un'aria di pace e tranquillità. Andateci!

Gli utenti che hanno visto Abbazia Santa Maria di Morimondo hanno visto anche

San Giuliano Milanese, Provincia di Milano

Opera, Provincia di Milano

Conosci Abbazia Santa Maria di Morimondo? Condividi la tua esperienza!