“Un esperienza che non ti puoi scordare.”
Recensione di Ishikawa

Ishikawa
Al n.13 in classifica su 10.633 Ristoranti a Shinjuku
Cucina: Giapponese
Per: Romantico
Opzioni: Accetta prenotazioni
Zona: Yotsuya, Iidabashi
Recensito 14 aprile 2016 da dispositivo mobile

Eccellente, siamo stati fortunati a stare davanti a lo chef che è stato molto carino, parla inglese e li puoi chiedere delle curiosità . Il riso con Japanese Pepper mi ricorderà sempre un vero unico sapore . Lui è stato così carino ci ha fatto un pezzo per la mattina certo con l'accompagnamento fino fuori e inchino. Non te lo puoi scordare questa esperienza. Grazie a tutto il staff .

Data della visita: aprile 2016

Recensito 7 aprile 2016 da dispositivo mobile

Da questo viaggio in Giappone ho potuto constatare che i suoi abitanti sono di una cortesia estrema e anche la cena è stata condotta e servita con cortesia senza interazione e senza magia come spesso queste esperienze di alto livello sanno regalare. Qui il vero protagonista è solo il cibo nella sua forma più pura con piatti che ne esaltano l'essenza, mentre la sperimentazione e l'azzardo nell'accostamento dei sapori è latitante. Mi è piaciuto ma mi aspettavo di più. Diciamo che mi sono sentita come quando in Italia vai in un super ristorante e ti portano un piatto di spaghetti al pomodoro, probabilmente superbi ma senza niente di nuovo che ti faccia pensare questo chef è un genio. Per quanto riguarda il prezzo va aggiunto il servizio e le tasse non so dirlo esattamente perché non esistono ricevute, cosa assai singolare. Carino invece è stato il cuoco che mi ha salutata personalmente e accompagnata fuori, aspettando che arrivassi fino in fondo alla via per l'ultimo saluto.

Data della visita: aprile 2016
Recensito 5 settembre 2015 da dispositivo mobile

Ero davvero curiosa di provare un tre stelle Michelin a Tokyo (faticosamente prenotato con un mese di anticipo) alla fine del mio viaggio in Giappone, anche per fare un confronto con la stimolante e meravigliosa cucina proposta da alcuni famosi ryokan in cui ho soggiornato. Ebbene, posso dirlo? Sono rimasta un po' delusa. Quanto a varietà e presentazione dei piatti, quanto a sorprese e suggestioni, non ho trovato una grandissima differenza con quanto gustato, per esempio, al Kai Tsugaru. Anzi. Per intenderci, l'esperienza di una Francescana, o di un'Enoteca Pinchiorri è ben diversa da quella di un pur ottimo ristorante. Invece qui si ha l'impressione che tanta differenza non ci sia. Ishikawa presenta un menu degustazione (ho scelto quello più ampio, da 19.000 yen) che propone tutte le portate di una classica cena giapponese, dagli antipasti alla zuppa calda, al sashimi, al riso-sottaceti-miso, ecc., con materie prime eccellenti, ci mancherebbe, ma - a mio modestissimo avviso - senza quel guizzo che ti aspetti da un grande chef. Chef che, va detto, è persona deliziosa (come peraltro quasi tutti i giapponesi che ho incontrato) e disponibile alle chiacchiere se si ha la fortuna di avere un posto al banco (sono solo sette). Un'ultima informazione sul dress code, per chi ci bada. Il locale ha uno stile molto semplice, ma i giapponesi sono sempre un po' formali. Quindi non sono adatti vestiti eleganti, ma per gli uomini giacca sportiva e camicia sì, e per le signore di conseguenza.

Data della visita: settembre 2015
Recensito 22 agosto 2015

Prenotato appena arrivati in Giappone, il primo giorno del nostro tour di tre settimane. Alla fine di 20 lunghi giorni di un viaggio (anche) gastronomicamente indimenticabile, ricco di sapori nuovi, consistenze inimmaginabili, sorprese continue, ci siamo presentati al cospetto dello chef Ishikawa chiedendoci se la cena sarebbe stata all'altezza delle nostre aspettative.

Giardino zen all'ingresso, interni essenziali, due posti al bancone, buonasera, benvenuti, buonasera chef. Bacchette, tovagliolo. Da qui in poi il tempo si è sfaldato, abbiamo galleggiato senza pudore di emozione in emozione; a momenti, chiudendo gli occhi, ci è sembrato di cogliere l'essenza stessa della cucina giapponese in un singolo boccone, un'illusione da grandissimo artista. Un ultimo sorso di sakè, un dolce che a raccontarlo lascia perplessi (latte di cocco, cocomero, gelatina di Cointreau) e che in bocca stordisce per la sua esattezza, grazie, il nostro inchino per lo chef, l'inchino dello chef e di tutta la brigata per noi, il rumore del mondo, fuori.

Menu da 15.000 e 19.000 yen. Se ve lo potete permettere, venite.

Poi, vi dovrei ancora una risposta. Ma se siete arrivati fin qui, direi che è superflua.

Data della visita: agosto 2015
Recensito 25 aprile 2015

Pur avendo prenotato per tempo, non siamo riusciti a cenare al bancone del maestro chef, ci hanno riservato una saletta interna. Il personale veramente molto garbato e gentile. Abbiamo trovato il menu' personalizzato e questo ci ha fatto piacere. Abbiamo provato uno dei meravigliosi e completi menu' disponibili, veramente una bella esperienza culinaria con dei passaggi di alta cucina giapponese. Tre stelle veramente meritate. I prezzi sicuramente in linea alla qualità ed alla splendida atmosfera. Da non perdere assolutamente.

Data della visita: aprile 2015

Gli utenti che hanno visto Ishikawa hanno visto anche

Conosci Ishikawa? Condividi la tua esperienza!