“Nel cuore della Romagna, un tuffo nella natura.” 4 su 5 stelle
Recensione di Fattoria Il Monte Ristorante - CHIUSO

Fattoria Il Monte Ristorante
Fascia prezzo: 22 US$ - 44 US$
Per: Gruppi numerosi, Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Vista, Adatto ai bambini
Opzioni: Cena, Dopo mezzanotte, Pranzo, Accetta prenotazioni
common_n_restaurant_reviews_1bd8 8 voti utili
“Nel cuore della Romagna, un tuffo nella natura.”
4 su 5 stelle Recensito il 9 aprile 2012

Porzioni abbondanti, qualità elevata e gentilezza. Contro ogni aspettativa (per il contesto rustico) c'è pure un wi-fi gratuito e solo per questo si becca cinque pallini sotto "servizio".

Antipasti molto buoni, così come i primi, senza fronzoli ed gustosi. La carne alla brace ottima,manche se già iniziavo ad accusare. I dolci, mai viste porzioni così.

Consigliatissimo.

• Visitato a Aprile 2012
      Cibo
fattoriailmonte, Proprietario alle Fattoria Il Monte Ristorante, ha risposto a questa recensione., 6 maggio 2012
Grazie della buona recensone!
Siamo particolarmente soddisfatti che abbiate apprezzato la carne alla brace: proviene dal nostro piccolo allevamento di suini di mora romagnola (3 scrofe e un verro) che teniamo allo stato semibrado e nutriamo principalmente con orzo, favino e crusca ... ci dedichiamo molto tempo quotidianamente!

Verona, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 17 voti utili
“che meraviglia!”
5 su 5 stelle Recensito il 26 marzo 2012

Siamo tornati stamane, dopo tre giorni di riposo in questa oasi di pace. Ci torneremo sicuramente, è il luogo ideale dove staccare la spina, senza allontanarsi troppo dalla civiltà si può riprendere contatto con madre natura, i suoi suoni e i suoi profumi. Deliziosi e gentilissimi i propietari,attenti ad ogni esigenza del cliente. Le stanze sono ampie e pulite, ariose, con finestre che permettono una vista meravigliosa sulla valle..la colazione è squisita e abbondante, pane marmellate e succhi di frutta artigianali, dolci e biscotti fatti in casa, non mancava nulla.
Un capitolo a parte spetta alla cucina, abbiamo cenato da loro sia sabato che domenica, cibo eccellente, piatti della tradizione e genuini , il vino era meraviglioso, un sangiovese prodotto dai titolari della fattoria, spettacolare!
Sicuramente torneremo!

• Visitato a Marzo 2012
      Cibo
gentilissimi, con quanto piacere e soddisfazione leggiamo che abbiate trascorso un soggiorno piacevole.
grazie e a presto!
cesena
common_n_restaurant_reviews_1bd8 28 voti utili
“Com'essere a casa!”
4 su 5 stelle Recensito il 11 dicembre 2011

Beh, è andata proprio bene alla fattoria il monte! Gradevole l'accoglienza e l'atmosfera; ottimo il pranzo! Seppur durante una giornata uggiosissima con un nebbione che non favoriva la visuale il locale, dotato di ampie vetrate e lucernai, consente un piacevole contatto visivo con l'esterno che comunque è pienamente rurale. All'interno la calda e pacata atmosfera è resa da questo arredo pseudorustico-provenzale in un edificio di recente ristrutturazione curato nell'uso di materiali e impianti a basso impatto ambientale.
La tavola è stata accogliente sin dagli antipasti: un'alzatina con un cestino di pane circondato da numerossissimi bicchierini ricolmi di altrettante salsine (mi rimarrà il dubbio di cosa ho assaggiato; ci vorrebbe un piccolo menù esplicativo) ci ha ampiamente soddisfatto. Abbiamo consumato poi dei primi della tradizione romagnola (strozzapreti, gnocchi) conditi però in maniera più fantasiosa. Ottima anche la polenta col ragù. Non vastissima la scelta dei dolci, ma comunque intrigante e sempre nella tradizione romagnola.
Non male il vino sfuso prodotto dall'azienda agricola. Condivido poi la scelta di servire acqua dell'acquedotto.
Simpatica inoltre l'idea di servire un caffè fatto con una molto casalinga moka!
Ecco,magari il servizio poteva essere più veloce. Comunque cordiale e disponibile il persolnale.

Alla fine non abbiamo speso molto, anzi direi una cifra più che onesta
Lo consiglio vivamente!!

• Visitato a Dicembre 2011
    • 3 su 5 stelle
Ravenna, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 71 voti utili
“Accogliente e genuino”
4 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

Il ristorante si trova su una collina vicino a Roncofreddo con una vista panoramica bellissima. l'arredamento è involontariamente provenzale e bohemienne e adatto a una fattoria biologica dove la genuinità dovrebbe regnare. abbiamo avuto il locale a disposizione in una mattina piovosa e molto d'atmosfera.
abbiamo preso un antipasto da dividere, composto da 12 miniporzioni di salse, creme, formaggi di capra (capre che avevamo salutato prima di entrare), assaggi di gallina, e salsiccia di mora, accompagnato da una varietà di pane fatto in casa con farine diverse. abbiamo scelto un sangiovese di loro produzione, che nonostante la produzione biologica non aveva difetti importanti e portava morbidamente i suoi 14 gradi.
cappelleti in brodo di gallina sgrassato e leggero. i cappelletti avevano poche uova e la consistenza era un po' fragile ma leggeri e buoni comunque. Ravioli o tortelloni di zucca buonissimi. arrosto morto di mora romagnola molto saporito e equilibrato con la rucola e melograno. caffé casereccio ottimo. prezzi adeguati agli ingredienti biologici. da riprovare.

• Visitato a Novembre 2011
Rimini
common_n_restaurant_reviews_1bd8 1 voto utile
“Incantevole d'estate e d'inverno. Una cucina dieci e lode!”
5 su 5 stelle Recensito il 7 novembre 2011

Ci si può innamorare di un luogo? Credo proprio di sì, se di quel luogo assapori l'autenticità. Non serve fare tanti chilometri, basta inoltrarsi sulla collina di Roncofreddo, per trovare la Fattoria Il Monte, un posto che rappresenta veramente la nostra Romagna. Il recupero della struttura è stato fatto a regola d'arte con buon gusto e rispetto delle tradizioni. Si può dormire in camere belle e spaziose, e quando ti affacci alla finestra ti sembra di essere in un film di Bertolucci. Si può mangiare nell'adiacente casa padronale. Ma dire mangiare è a mio parere limitativo: è una vera e propria esperienza del gusto che attinge ai prodotti della Fattoria, cucinati da Donatella che, vi assicuro, non smette mai di creare nuove proposte per recuperare e valorizzare ogni singolo sapore della sua terra. Una fattoria vera, che lavora sodo, sia nei campi che in cucina! Se poi si da un'occhiata al sito si fa presto a individuare giornate speciali, in cui ti puoi sentire partecipe delle attività della Fattoria o mangiare in compagnia di buona musica, di letture di poesie proposte dagli amici o semplicemente improvvisando due giri di valzer davanti al camino! Il clima è informale, la carne di "mora romagnola" una festa per il palato, gli antipasti e i contorni imperdibili...oltre a tutto il resto, ovviamente!
Francesca

Gli utenti che hanno visto Fattoria Il Monte Ristorante hanno visto anche