Il meglio delle recensioni
Storia e presente.

Nella tranquilla Umbertite svetta una grande “Rocca”! Visitandola dall’alto al basso ci si Leggi il seguito

Recensito il 19 agosto 2018
verissimo64
Prato, Italia
da dispositivo mobile
In serata

Visitata la rocca, in una splendida serata di aprile, interessante anche la struttura che la Leggi il seguito

Recensito il 25 maggio 2018
Mauro G
Bellagio, Italia
Leggi tutte le 26 recensioni

Recensito il 19 gennaio 2017

Una fantastica Rocca.
La Rocca di Umbertide
Centro per l'arte contemporanea
suggestiva, ben tenuta, con fantastici spazi espositivi

Recensito il 5 dicembre 2016

Il paese di Umbertide è molto carino, il centro storico è ben curato e ci sono molti locali; c'è un lungo Tevere dove si può passeggiare. La rocca è piccola ma particolare. Purtroppo per mancanza di tempo ho avuto l'occasione di visitarla solo fuori e non dentro, spero di tornare per poterla visitare bene.

Recensito il 9 novembre 2016

Umbertide è una delle tante bomboniere che abbiamo in Italia, un piccolo borgo murato, ben tenuto, con i punti focali della rocca e della chiesa rinascimentale posta di fronte ... che essendo in Umbria viene sottovalutato essendo vicino a giganti del turismo e dell'arte come Assisi, Perugia, Spoleto etc etc ... se passate in zona fermatevi almeno per un caffè o meglio ancora in uno dei lovali del centro per un buon pasto

Recensito il 1 novembre 2016

Fu costruita nel 1385 e terminata nel 1389. E' servita da prigione mandamentale. L'amministrazione comunale, dopo il restauro dell'edificio terminato nel 1986, ha deciso di utilizzare la trecentesca Rocca come Centro per l'arte contemporanea promuovendo a tal fine iniziative culturali e mostre temporanee. A partire da questo momento si è venuta così costituendo una preziosa raccolta pubblica d'arte contemporanea grazie a donazioni di artisti e galleristi, primo fra tutti l'umbertidese Giovanni Ciangottini. Umbertide è collocata nell'alta valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia (o Regghia), presenta un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d'acqua.

Recensito il 18 settembre 2016

Rocca imponente, se siete di passaggio questa tappa è obbligatoria, maestosa e ben curata, guardandola e fotografandola mi tornarono alla mente le storie medievali.