Il meglio delle recensioni
Spettacolare

Luogo spettacolare, da visitare assolutamente, magari in concomitanza con la funzione religiosa!!!!!

Recensito 1 settimana fa
gilupo
Alessandria, Italia
Sant'Omobono Terme - Bergamo -santuario della Cornabusa, è una chiesa completamente ricavata nella roccia, Edificata nel

Sant'Omobono Terme - Bergamo -si trova al centro di una leggenda popolare che troverebbe origine Leggi il seguito

Recensito il 20 agosto 2018
Nessi A
Leggi tutte le 151 recensioni

Recensito 2 maggio 2018 da dispositivo mobile

Bellissima grotta fatta dalle mani di Dio come diceva il Papa Buono siamo stati il 25 aprile e dopo la messa ci si mette in coda per baciare la reliquia e' ci si bagna con l'acqua la bocca e le orecchie vicino alla statua della Madonna.

Recensito 26 aprile 2018

Partiti da Milano per vedere questo santuario all'interno della montagna. gocciola dall'alto naturalmente e si può ammirare bene e facendo un giro in senso orario si possono ammirare numerosi ex-voto ,la Madonnina della cornabusa, 50 cm ,la sorgente e targhe che testimoniano il passaggio di Papa Giovanni XXIII . C'è anche un piccolo museo e la camera da letto dove ha dormito Papa Roncalli, un negozio di articoli religiosi e un bar-ristorante. Bagno pulitissimo. Ampi parcheggi e zone dove mangiare al sacco.per fortuna era una bella giornata e si può ammirare tutta la Valle. Consigliatissimo

Recensito 30 novembre 2017

Arrivando a Sant'Omobono si nota in alto tra i boschi, una costruzione isolata ; i cartelli ci portano sulle strette curve che conducono al Santuario ; una breve camminata dal parcheggio e scopriamo che il Santuario è in realtà costituito dall'interno di una enorme grotta, nella roccia (Papa Roncalli diceva che è stato costruito dalla mano di Dio) ; storia, fede e miracoli si intersecano in questo luogo dove l'acqua scende anche dalla volta ; raccoglimento, pace e poi all'uscita la grande vista sulla profonda valle.

Recensito 14 novembre 2017

Luogo suggestivo: la chiesa sorge in una grotta naturale, che è stata ampliata ed adattata per essere utilizzata come luogo di culto.
Ci vado saltuariamente sin da bambino: è possibile raggiungere il santuario a piedi, attraverso un sentiero che si snoda nel bosco, oppure in auto. All'interno della grotta, ma soprattutto nel museo ricavato nell'edificio in cui si trovano bar e ristorante, è possibile ammirare una bella collezione di ex voto, alcuni dei quali antichi, nonché la camera che ospitò papa Giovanni Paolo XXIII, molto devoto alla Madonna della Cornabusa.

Recensito 21 ottobre 2017 da dispositivo mobile

Il santuario si può raggiungere in auto oppure con il sentiero dei 7 dolori di Maria che attraversa il bosco. La salita è abbastanza ripida ma fattibile e dura circa 30 minuti. Il santuario scavato nella roccia è affascinante. All'interno della struttura adiacente è presente un museo molto interessante che spiega la storia del santuario e della Madonna della Cornabusa. Dalla terrazza panoramica è possibile ammirare un bellissimo paesaggio sulla valle. Ne consiglio una visita.