TripAdvisor
Mombaruzzo
Pubblica
Posta in arrivo
Cerca

“Cucina casalinga... Nel senso buono del termine!”

Albergo Ristorante da Erminio
Al n.4 in classifica su 10 Ristoranti a Mombaruzzo
Opzioni: Riserve
Opzioni: Riserve
Recensito 13 novembre 2013

Come mangiare a casa... Da una mamma che ci sa fare per davvero! Cucina della tradizione piemontese, assolutamente digeribile, qualitá prezzo ottima. Consigliatissimi i minestroni e le zuppe. Locale nella struttura modesto, ma vale veramente per la cibo, che viene preparato dalla mamma del titolare nella cucina a vista.

Data della visita: novembre 2013

Recensito 6 novembre 2013

Non andavo da qualche anno da eminio, a mombaruzzo stazione, prima era una tappa fissa per poi andare alla fiera del cardo gobbo di nizza monferrato.
Prenotando con qualche giorno d'anticipo abbiamo avuto un tavolo nel salone superiore, con un ottimo servizio, una sfilza di antipasti, tra i quali il carpaccio al tartufo, il cotechino con fonduta e tartufo, in portate singole, veloci e ben presentate. due primi, taglierini bianchi e verdi con sugo di funghi bianco, risotto allo spumante , un secondo di fritto misto con contorno di cardi, dolce , caffe e volendo ammazzacaffè. tutto accompagnato da vino della cantina tre secoli. ci ritornerò ,con estremo piacere il tutto per 30 euro a testa.

Data della visita: novembre 2013
Recensito 4 ottobre 2013

Sono arrivato a questo ristorante, consigliato da un produttore di vino locale, che avevo visitato in mattinata. A pranzo, quindi ( dopo le innumerevoli degustazioni in cantina, che mi avevano accresciuto l'appetito ), eccoci al tanto decantato Erminio !
La prima sorpresa (negativa ), è trovarmi il ristorante al piano strada di un orribile palazzo anni '60 di 5 piani in piena Langa!
Ma se si mangia bene, mi sono detto....chissenefrega ...!
Entro e, in piena sintonia con l'esterno, mi trovo catapultato alla mia giovinezza, al cospetto di un classico bar cittadino sempre sixty style.
Abbiamo prenotato ma il tavolo non è ancora pronto, quindi ci fanno accomodare in un "salottino" con vecchie poltrone, ai piedi della scala che conduce alle stanze soprastanti.
Impressione del salottino? Casa di riposo per anziani.
Il tavolo è pronto ed eccoci condotti...dietro il bancone del bar ! Un bancone double face, che fa servizio bar da una parte e ristorante dall'altra!
Mai visto nulla di simile prima.Evviva l'originalità !!!
Ci sediamo e chiediamo alla cameriera che antipasti ci sono ( domanda obbligatoriamente scontata in ogni angolo di Piemonte...) Risposta: non abbiamo nulla, ma se volete vi possiamo portare dell'affettato... Ci guardiamo in faccia e passiamo ai primi sperando nella compensazione. Risposta: i primi sono due: spaghetti al pomodoro e minestrone. Ordino un minestrone senza infamia nè lode, ringraziando di non aver scelto la pasta, molto poco invitante nei piatti altrui... Arriva il momento dei secondi e la scelta è: faraona al forno o roastbeef. Scelgo roastbeef con patate e finalmente....grandi patate al forno ...!!! Infatti, al momento dei dolci, pochini e nella media, chiedo il bis di patate. Il servizio? Contraddittorio. Ci hanno portato tutti i piatto ordinati alla velocità della luce, ma abbiamo chiesto due volte di riportarci il vino che avevamo finito, senza aver risposta e rimanendo senza da metà pranzo fino alla fine. Fortunatamente avevamo provveduto prima di pranzo in cantina, a soddisfare le nostre voglie e per questo non abbiamo insistito oltre le due richieste. Il conto? Non lo so perchè hanno pagato per me, ma per due piatti di patate al forno squisite...voi quanto paghereste?!

Data della visita: settembre 2013
Recensito 2 luglio 2013

Sono originario di quelle zone e aver scoperto Erminio è stato come tornare a casa dalla nonna. I sapori sono quelli genuini e casalinghi della terra del Monferrato, da non confondere con quelli finti e patinati della Langa cuneese. Qui la terra è viva, non impacchettata per colpire i turisti. Il vino è ottimo, prodotto dalla cantina sociale che dista pochi metri dal ristorante, così come la cucina, soprattutto con il gran pranzo della domenica, che ricorda un po' i pranzi tipici delle famiglie di campagna. Qui i sapori di Piemonte e di Liguria si fondono veracemente. Qui tutto è un po' fermo agli anni '70, tanto che sembra di entrare in un film di Derrick. Qui tutto merita di essere assaggiato, provato e riprovato. Durante la settimana il menu è fisso e si basa su doppia scelta di primi, di secondi e di contorni. Alla domenica, invece, è gran festa. Andate. E ritornerete.

Data della visita: giugno 2013
Recensito 30 marzo 2013

Il locale è accolglienre e il personale gentilissimo e preparato. Il cibo, cucinato dalla Signora Mariuccia (la titolare), è tra i più buoni e gustosi che si possano trovare in giro! Alla tradizione piemontese si aggiungono anche piatti liguri preparati con altrettanta maestria. Sono arrivato di domenica a pranzo, senza aver prenotato, e nonostante il locale fosse pieno mi hanno fatto accomodare quasi subito!! Ottima la selezione degli antipatisti (frittatina verde da urlo!) e i due primi che ho provato assolutamente degni di nota! Ravioli fatti a mano come una volta con un ottimo sugo di arrosto e un Risotto agli asparagi veramente gustoso! I secondi squisiti e le porzioni abbondanti senza doverlo chiedere! Vivamente consigliato a tutti i viaggiatori che passano da Mombaruzzo! Un ristorante da provare per arricchire le esperienze del proprio palato!! Fascia di prezzo tra i 15 e i 35 se si prende tutto, ma proprio tutto!! Vino e acqua inclusi!

Gli utenti che hanno visto Albergo Ristorante da Erminio hanno visto anche

Acqui Terme, Provincia di Alessandria

Sant'Andrea, Cassine
Mombaruzzo, Provincia di Asti

Conosci Albergo Ristorante da Erminio? Condividi la tua esperienza!