Il meglio delle recensioni
Piccolo gioiello nella pianura pinerolese

Partiti in bicicletta da Pinerolo abbiamo raggiunto la Pieve di Santa Maria da Zucchea, percorrendo Leggi il seguito

Recensito il 2 maggio 2018
Marco B
Pinerolo, Piemonte, Italy
Piccola chiesa affrescata

La chiesa risale all'anno Mille e presenta una serie di affreschi del XIV secolo, restaurati. I più Leggi il seguito

Recensito il 15 giugno 2016
marinella811
Torino, Italia
Leggi tutte le 8 recensioni

Recensito il 7 gennaio 2015

abbiamo trovato questo piccolo gioiello risalente al 950 andando a vedere il presepio all'aperto rappresentato da tavole riproducenti le fattezze di abitanti del posto (molto simpatico). Nella chiesa affreschi medievali restaurati molto belli e che vale davvero la pena di vedere. Sarebbe interessante saperne di più

Data dell'esperienza: gennaio 2015
Recensito il 30 maggio 2014

Risalente addirittura al IX dove sono stati recentemente recuperati una serie meravigliosa di affreschi risalenti al ‘300/’400 che erano stati coperti da strati di intonaci e decorazioni successive prive di valore.
Appena fuori dal paese è posta davanti all'arco delle Alpi... tutto intorno la campagna tace...è un posto meraviglioso.

Data dell'esperienza: aprile 2014
Recensito il 27 dicembre 2013

Sull'asse che da Airasca conduce a Villafranca si concentrano una serie di monumenti spettacolari di arte tre-quattrocentesca, fra cui questa magnifica Chiesa, situata poco fuori il centro di Vigone. Una visita da non perdere. Chiedere le chiavi alla cascina adiacente.

Data dell'esperienza: ottobre 2013
Recensito il 28 ottobre 2013

Ho rivisto sabato scorso questa piccola chiesetta che non esito a definire un vero gioiellino!
E' una piccolissima chiesetta alle porte del paese di Vigone, a pochi chilometri da Pinerolo. Nell'interno c'è uno splendido ciclo di affreschi del '300 e '400 che meriterebbero molti più visitatori.
Sicuramente merita una visita.

Data dell'esperienza: ottobre 2013
Recensito il 17 febbraio 2011

La Pieve di Santa Maria de Hortis si trova appena fuori dall'abitato di Vigone (paese di circa 5000 abitanti nella pianura pinerolese, noto per gli allevamenti di cavalli: qui risiede il famoso Verenne).
E' una piccola chiesa risalente al IX secolo e contiene un bellissimo ciclo di affreschi del Tre-Quattrocento riscoperti da poco in quanto ricoperti da intonaci successivi.
Sono affreschi veramente belli; tra gli altri segnalo una Dormizione della Vergine.
La facciata ha un bel portale in cotto. Dal piccolo sagrato, quando il tempo è favorevole, si gode una splendida vista delle Alpi, a poco più di 10/15 chilometri.
Se ci si trova da quelle parti (io ci vado spesso perchè è il paese di origine di mia madre) vale la pena di farle una visita.

Data dell'esperienza: ottobre 2010