“Buona (molto) la prima”

Dolce Stil Novo alla Reggia - Alfredo Russo
Al n.3 in classifica su 72 Ristoranti a Venaria Reale
Fascia prezzo: 73 US$ - 123 US$
Per: Romantico, Occasioni speciali, Cucina locale, Incontri d'affari, Vista
Opzioni: Pranzo, Cena, Accetta American Express, Accetta Mastercard, Accetta Visa, Pagamenti digitali, Seggioloni disponibili, Tavoli all'esterno, Parcheggio disponibile, Accetta prenotazioni, Posti a sedere, Serve alcolici, Parcheggio in strada, Personale di sala, Accessibile in sedia a rotelle, Vino e birra
Descrizione: IL DOLCE STIL NOVO ALLA REGGIA, il gusto si fa Reale La Reggia di Venaria. Un capolavoro architettonico, culturale, artistico. Un luogo di grande fascino che cattura e conquista con la sua bellezza, imponenza e maestosità. All’ultimo piano, appena sopra la Galleria di Diana e uno scalino sotto il cielo, c’è il Dolce Stil Novo, l’unico ristorante all’interno di una Reggia, con vista mozzafiato sui Giardini, sulla Peschiera, sulla Corte d’Onore e Fontana del Cervo. Un viaggio unico, tra il piacere culinario e l’emozione della storia.
Brescia, Italia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 24 voti utili
“Buona (molto) la prima”
Recensito il 26 aprile 2012

Abbiamo deciso di visitare la reggia di Venaria cosa che non eravamo riusciti a visitare l'ultima volta che siamo stati a Torino e dato che avevamo una ricorrenza da festeggiare abbiamo deciso di provare il ristorante "dolce stil novo" di cui avevamo letto e sentito qualcosa.
Premesso che secondo me il gusto sull'arredamento è sempre molto personale per cui una cosa che piace a qualcuno non piace ad altri...devo dire che l'impressione è quella di un bel ristorante di una catena di hotel, ma a me non è dispiaciuto.
Il personale è molto gentile e attento senza essere "asfissiante". Essendo la prima volta che ci andavamo era "d'obbligo" il menù degustazione per avere una "panoramica" su quanto offriva il ristorante.
Positiva la possibilità di scegliere i menu degustazione, lodevole la presenza dello chef che si preoccupa di chiedere in merito ad eventuali intolleranze o cibi non graditi ai commensali. Detto questo..si parte, ottimo il cestino dei vari tipi di pane e di burro. Giusta la scelta di offrire vini al bicchiere abbinati alle varie portate. Sostanzialmente il giudizio e positivo su tutto, anche se la pasta olio e parmigiano non mi ha convinto del tutto (il sapore della "pasta" copriva tutti gli altri) e la salsa sul coniglio era (a mio gusto) un po' "troppo" sia come quantità che come sapore. Mi sono piaciuti molto il polipo scottato e il filetto di scottona. Ottime le tisane la piccola pasticceria e geniali i "lecca lecca" al cioccolato che abbiamo potuto aprezzare sulla bellissima terrazza visto che il tempo lo permetteva.
Adeguato alla categoria e alla location il prezzo

• Visitato a Aprile 2012

Riga, Lettonia
common_n_restaurant_reviews_1bd8 72 voti utili
“Piacevole”
Recensito il 10 aprile 2012

Location di classe, arredamento minimal.
Servizio di altissimo livello: staff cordiale, competente.
Antipasto memorabile (polpo scottato), portata principale buona ma rovinata da troppo succo di lime.
Grande assortimento di ottimi formaggi,
Ottime tisane/thè accompagnate da pasticceria deliziosa

Lo consiglio.

Visitato a Aprile 2012
common_n_restaurant_reviews_1bd8 45 voti utili
“Sempre eccezzionale - esperienza gastronomica divina”
Recensito il 19 marzo 2012

Mi stupisco a leggere recensioni negative su questo ristorante. Ognuno al suo
background e rispetto il parere degli altri ma nel tre volte in cui sono stato in questo
luogo mi sono sempre trovato benissimo ogni volta ho scelto il menu degustazione da
9 portate perchè mi piace assaggiare diversi gusti e sapori e l'ultima volta ho scelto di abbinare una degustazione di vini al menu e ne sono rimasto come le altre volte entusiasta.
Qualita dei piatti eccellente. Quest'ultima volta sono rimasto entusiasta del coniglio cotto
a bassa temperatura la volta precedente mi ero innamorato dello stracotto di fassona
ogni piatto a qualcosa da raccontare.
Un rapporto qualita/prezzo giusto.
Il coperto 10 euro probabilmente può sembrare esagerato ma alla fine il conto
se si sta attenti è affrontabile.
L'ambiente non lo trovo freddo ma formale come la maggior parte dei ristoranti stellati
lo spazio è molto elegante e i tavoli ben separati.
Insomma spero di inventarmi un motivo per festeggiare presto e tornarci.
Provatelo ne vale la pena.

• Visitato a Febbraio 2012
Hong Kong, Cina
common_n_restaurant_reviews_1bd8 7 voti utili
“una amara delusione!”
Recensito il 20 febbraio 2012

Vivendo all'estero da molti anni, mi fa sempre piacere visitare ristoranti stellati che rappresentano la mia citta' natale, quindi io e la mia consorte l'altra settimana abbiamo scelto il Dolce Stil Novo.
Premetto che la mia partner viene dalla nuova zelanda, e viviamo tutti e due ad Hong Kong da molti anni ed essendo due chef di professione "forse", ci creiamo sempre aspettative molto alte, qui sotto le portate scelte durante la cena:

- Coniglio del Piemonte con riduzione di cavolo nero e salsa brusca € 26,00
- Lingua di vitello piemontese con emulsione di salsa verde all’olio crudo € 26,00
- Coscio d’anatra arrostito e confit al profumo di agrumi € 29,00
- Cervella di vitello croccante in spiedo di rosmarino ed olio crudo € 29,00

Il coniglio: cottura perfetta (probabilmente sous vide), ottima consistenza della carne generosa porzione, peccato per il troppo uso di aceto nel cavolo nero... il sapore predominante era quello dell'aceto che annientava qualsiasi altro sapore.

la lingua: buona la porzione e ottima cottura, la classica salsa verde a mio parere mancava un po di carattere!

l'anatra: la carne molto tenera e interessante la croccantezza della pelle, di nuovo le arance sovrastano il sapore della carne...ottimi gli spinaci come letto che avevano un delizioso retrogusto di aceto di lamponi.

le cervella: peggior piatto della serata! innanzitutto lo spiedino di rosmarino era inesistente...ancora piu' deludente perche' la panatura era purtroppo bruciata e ovviamente il "bruciato" predominava su tutto.

Le petit fours molto interessanti e geniale l'idea dei lollipop di diversi cioccolati.

Una nota positiva sul servizio, staff molto cordiale e preparato, ottima carta dei vini con buone scelte soprattutto sui prezzi.

Avendo decantato la Torino dei ristoranti stellati e soprattutto il Dolce Stil Novo, mi e' dispiaciuto non riuscire nel mio intento dopo una esperienza cosi' anonima!

Proveremo a tornarci prossimamente in ogni caso.

• Visitato a Febbraio 2012
Torino
common_n_restaurant_reviews_1bd8 31 voti utili
“Atmosfera impareggiabile per una grande cucina”
Recensito il 20 febbraio 2012

Celebrato da più parti, questo ristorante ha solleticato la mia curiosità in particolare per lo chef, considerato uno degli emergenti nel panorama piemontese e non solo. E i fatti ne danno ragione: la cura degli ingredienti, gli abbinamenti anche azzardati, l'attenzione ai particolari ne fanno uno dei migliori ristoranti del torinese in senso assoluto. E l'atmosfera del luogo è magica... Da provare almeno una volta!

• Visitato a Luglio 2011
    • Atmosfera

Gli utenti che hanno visto Dolce Stil Novo alla Reggia - Alfredo Russo hanno visto anche

Venaria Reale, Provincia di Torino

Conosci Dolce Stil Novo alla Reggia - Alfredo Russo? Condividi la tua esperienza!