Il meglio delle recensioni
Splendidi restauri

Questa piccola chiesa nel centro storico è stata di recente sottoposta a un restauro che ha Leggi il seguito

Recensito il 8 giugno 2018
Laura B
Fossano
bellissima visita guidata al cantiere!!

dal 1° aprile al 14 maggio, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, al pomeriggio, è stato Leggi il seguito

Recensito il 16 maggio 2017
roberta c
Asti, Italia
Leggi tutte le 11 recensioni

Recensito il 8 giugno 2018

Questa piccola chiesa nel centro storico è stata di recente sottoposta a un restauro che ha riportato all'antica bellezza gli splendidi affreschi secenteschi. Un'avvertenza : è sempre aperta sul lato di via Garibaldi.

Recensito il 16 maggio 2017

dal 1° aprile al 14 maggio, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, al pomeriggio, è stato possibile visitare il cantiere di restauro degli affreschi di questa chiesa che si trova in posizione appena un pò defilata ma comunque sempre nel centro di Fossano, in via Garibaldi.
ci sono stata l'ultimo giorno e la guida ha detto che probabilmente era possibile prolungare anche alla domenica successiva questo servizio che ho trovato veramente eccezionale!!!!
la prima cappella è stata costruita a metà 600, poi abbattuta perchè troppo piccola. la nuova chiesa risale a inizio 700, mentre gli affreschi sono stati ultimati nel 1738. a partire dagli anni 90 ha subito una serie di interventi che hanno portato a sistemare la copertura, i portali esterni, gli affreschi e l'involucro esterno e da gennaio di quest'anno sono iniziati i lavori di pulitura e reintegro delle parti mancanti del grande affresco della volta absidale e della parete di fondo.
attualmente è dunque presente una grande impalcatura che occupa questo spazio e la guida, in un percorso della durata di mezz'ora a cui si aggiungono circa 10 minuti di spiegazioni sulle vicissitudini della chiesa, porta a vedere e toccare con mano il lavoro che è stato intrapreso, fornendo informazioni sugli affrescatori - padre e due figli -, sulla tecnica dell'affresco, sul tipo di interventi che sono stati fatti...fino a svelare quella che è la volta quando si arriva in cima. si può toccare con mano il soffitto e vedere da vicinissimo ciò che normalmente è a diversi metri d'altezza e non apprezzabile quindi appieno!
ci sono un gesù appena accennato, la madonna che si protende a prendere la corona, i patriarchi, angeli, strumenti musicali e diverse altre figure.
la guida si è mostrata veramente competente e capace, ha risposto a tutte le domande e siccome eravamo in molti ha diviso per motivi di sicurezza il gruppo in due parti, avendo solo 14 caschetti di protezione disponibili, e ha fatto l'intero percorso due volte.
è stata davvero un'esperienza affascinante. c'erano alcune persone che come me soffrono di vertigini ma nessuno ha avuto problemi in quanto le impalcature non offrono spazi aperti che diano problemi.
volendo ci si può affacciare in un paio di punti per ammirare l'interno della chiesa dall'alto.
spero che questa iniziativa possa continuare almeno fino a quando i lavori di restauro non saranno finiti in quanto merita assolutamente!!

Recensito il 13 aprile 2017

Approfittando delle visite guidate al cantiere di restauro interno ho potuto ammirare da vicino la bravura incredibile degli artisti che hanno affrescato la magnifica chiesa. E' stata un'occasione unica e molto piacevole poter vedere l'abilità con cui già nel 1700 i fratelli Pozzo sapevano dipingere in modo architettonico e creare degli effetti ottici sensazionali.

Recensito il 8 aprile 2017

Attualmente in restauro offre la possibilità di visitare il cantiere in orari prefissati. Il restauro della parte esterna è già terminato.

Recensito il 2 giugno 2016 da dispositivo mobile

Dal fuori dice poco, sembra una delle tante.
Dentro invece è molto luminosa e anche tenuta bene, curata.
Da visitare se siete già in città.

Recensito il 3 aprile 2016 da dispositivo mobile

Raro esempio di architettura, gli interni sono molto chiari difficilmente riscontrabili in altre chiese. Da vedere assolutamente.

Recensito il 24 novembre 2015

L'edificio, di inizio Settecento, situato al centro dell’originario Borgo Vecchio, caratterizzato dalle antiche case basse. ci ha sorpreso per la sua mole verticale, rispetto ai volumi contenuti dell'abitato circostante, al suo interno presenta uno spettacolare effetto illusionistico, opera dei fratelli Pozzo e del Milocco. Conserva diverse opere pittoriche , statue lignee barocche e preziosi lavori di stucco ed intarsio del coro e del maestoso organo. Meritevole di una visita

Recensito il 25 aprile 2015 da dispositivo mobile

Chiesa è tipica barocco e de situata nel borgo vecchio,all'interno è una bella scoperta molto molto interessante con molte opere ben conservata

Recensito il 5 marzo 2015

da buon fossanese, apprezzo molto il recupero a cui è stata sottoposta la Chiesa.
Mi commuovo tutte le volte che mi avvicino al porticato della chiesa, al pensiero che parecchi anni fa io sono nato proprio nel vecchio caseggiato ormai abbattuto per lasciar posto ad una piazzetta. tornando alla Chiesa, si può definire un gioiello del barocco piemontese. La chiesa è uno dei tre monumenti sacri della città.

Recensito il 8 febbraio 2015

Bella chiesa in zona centrale a Fossano, una costruzione in mattoni rossi di inizio medioevo.
La parte più bella è però l' interno, un interno restaurato in trompè oil e dove questi dipinti arricchiscono di spunti e punti di vista che impreziosiscono assai questo luogo di culto.