“Pranzo di lavoro”

Al n.1 in classifica su 17 Ristoranti a Fosso
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Opzioni: Dopo mezzanotte, Accetta prenotazioni
Recensito 1 settimana fa da dispositivo mobile

Attimo direi molto sopra alla media.
Servizio impeccabile e gentilissimi.
Prodotti molto freschi
Ho provato il piatto dei bancari e devo dire che è stato abbondantissimo.
Sicuramente ritornerò anche con amici e famiglia

Data della visita: dicembre 2018

Recensito 1 settimana fa

Pennellate di classe arricchiscono via via una base solida e collaudata nel tempo. Ogni nuova visita, anche a distanza di pochi mesi dalla precedente, regala nuove emozioni e stimola sapientemente la fantasia. Lo chef Alessio è molto giovane ma ha le idee chiare. Sa benissimo che per la particolare collocazione geografica del suo locale e per il tipo di clientela che lo frequenta, non potrà mai rinunciare alla proposta dei sapori tradizionali. Il territorio assume un’importanza fondamentale ha nella sua cucina ha pieno diritto di cittadinanza. Ma c’è anche la consapevolezza che oggi più che mai la cucina deve essere emozione. Una buona percentuale delle persone che frequentano un ristorante chiede che venga servito qualcosa di insolito, qualcosa che non sia solamente atto a sfamare, ma vada a coinvolgere anche tutti gli altri sensi: deve essere bello da vedere, profumato e con il giusto gioco di consistenze. Peccato che un buon piatto non possa parlare, perché quelli di Alessio potrebbero raccontare molte storie interessanti. La filosofia portante di questo ristorante e del suo chef è quella degli assaggi. Non piattoni da fame atavica, ma tanti piccoli bocconi ben pensati e ben preparati. L’idea di “bacaro” è proprio questa, se vogliamo è un po’ la tradizione delle “tapas” spagnole. Ingoiare una grande quantità dello stesso sapore porta al risultato di sfamare, ma anche a un’alienazione del gusto. Chi invece si affida al talento di Alessio, esce dal ristorante con una serie di ricordi gustativi, visivi e olfattivi che danno un senso diverso a una serata che magari era stata immaginata classicamente uguale a mille altre. Eppure i sapori sono quelli. Il baccalà viene servito nella versione “mousse” e in quella vicentina, con la polenta. Ma negli assaggini del Gusto ci sono anche un polpo cotto alla perfezione, la capasanta lardellata, le seppie con la polenta, una zuppetta di cozze gustosissima e servita all’interno di una finta scatola di sardine in ceramica. La grande dote di Alessio è la capacità di interpretare la sua clientela. Non è il classico chef barricato all’interno della sua cucina, ma si dedica volentieri a qualche utilissima incursione in sala. Guarda, osserva, legge gli occhi della gente. Capisce subito se può provare a osare, se può proporre qualcosa di innovativo che può incontrare il favore del suo interlocutore. Assi nella manica ne ha mille, nonostante la giovane età le esperienze all’estero lo hanno formato come e più di alcuni colleghi illustri. Tutto questo senza mai perdere il senso della realtà, senza mai andare oltre la consapevolezza di essere inserito in un territorio affascinante ma particolare, vicino a Padova e Venezia ma non attaccato a queste due realtà, a pochi chilometri dalla Riviera del Brenta e lungo una strada dove passa molto trasporto commerciale. Per completare l’ode a questo locale accogliente e ben costruito, va citata anche a ricchezza della proposta vinicola. Basta passare davanti alla cantinetta refrigerata per farsi un’idea: c’è una particolare attenzione per le bollicine, sia italiane si pregevolmente francesi. Un Krug o un Dom Perignon sono nelle corde di Alessio, ma anche tanto interessante prodotto locale, classico o biologico. Una grande cantina è il complemento ideale di un ottimo ristorante e qui le componenti ci sono tutte, con quella freschezza e quella cortesia che conquistano a prima vista e che aiutano a inventare percorsi alternativi quando ci si trova in zona per concedersi una sosta di gusto e di godimento.

Data della visita: dicembre 2018
Recensito 1 settimana fa da dispositivo mobile

L’esterno del ristorante non invoglia ad entrare, ma l’interno è piacevole, anche se risulta nell’insieme un po’ freddo. Il personale è molto gentile e disponibile, sono giovani, ti fanno sentire a casa. La carta vincente è il pesce, in particolare i crostacei ed i molluschi. Freschissimi, lavorati il minimo, mai stracotti. Divertente il piatto con la selezione di ‘chicchetti’, permette di assaggiare tutti i sapori tipici della regione, sontuoso il fritto, anche quello preparato solo con pesce del giorno. Succose e delicate le moeche. Abbiamo saltato il dolce, proprio non ce la facevamo. Sarà per la prox volta, perché questo è uno di quei posti dove tornare quando si è in zona...

Data della visita: novembre 2018
Recensito 3 settimane fa da dispositivo mobile

Avete presente i cicheti dei bacari veneziani? Buoni ma sempre uguali? In questo delizioso ristorantino a lume di candela abbiamo assaggiato tipici cicheti preparati come piatti da stelle michelin. Varie tipologie di menu, dalla selezione tematica al menu à la carte, alle scelte tutto carne o tutto pesce, con ampia varietà di pesci e carni. Ottimi e freschissimi i pesci e crostacei crudi, delicatamente insaporiti. Le porzioni sono molto abbondanti, da tenere uno spazio per gli assaggi di dolci?

Data della visita: novembre 2018
Recensito 3 novembre 2018

Ho portato un gruppo di finlandesi a pranzo all'inizio di un nostro viaggio in Veneto.
Siamo stati accolti con cordialità e simpatia, ci è stato servito un pranzo a base di pesce freschissimo e a dir poco sopraffino. Il servizio è stato ineccepibile, cosi' come la scelta dei vini servitici. Ma quello che mi ha impressionato di più è stata la gentilezza e la signorilità di Alessio che, nonostante il ristorante fosse strapieno (cosa rara di questi tempi in Italia a pranzo!) ha sempre trovato un minuto per venire personalmente a chiedere se tutto andasse bene, se ci fossero altre richieste, se qualcuno volesse ancora qualcosa, dimostrando cosi' anche la sua innata professionalità, mista alla passione ed all' amore per il suo lavoro.
Bravo, Alessio, grazie di tutto e ... alla prossima!

Data della visita: ottobre 2018

Gli utenti che hanno visto Ristorante Bacaro Il Gusto hanno visto anche

Fosso, Provincia di Venezia
Mira, Provincia di Venezia

Campagna Lupia, Provincia di Venezia
Fiesso d'Artico, Provincia di Venezia

Dolo, Provincia di Venezia
Stra, Provincia di Venezia

Conosci Ristorante Bacaro Il Gusto? Condividi la tua esperienza!