Il meglio delle recensioni
in occasione della fiera del peperone

Museo molto ben curato e con cimeli storici di ottima qualità. In particolar modo sono rimasto Leggi il seguito

Recensito il 9 settembre 2018
aldoalfrandy
Chianocco, Italia
Tradizione marittima piemontese

Carmagnola non è solo “sagra del peperone”, è giusto esplorare e curiosare le bellezze di questa Leggi il seguito

Recensito il 17 ottobre 2016
duccio337
Torino, Italia
Leggi tutte le 20 recensioni

Recensito il 9 settembre 2018

Museo molto ben curato e con cimeli storici di ottima qualità. In particolar modo sono rimasto affascinato dalla cronostoria del museo e degli oggetti raffigurati e reali. Complimenti

Recensito il 11 gennaio 2018

Lavoro qui vicino e devo dire che l'attenzione e la cura che ci mettono i soci nel curare questo gioiellino di museo e affascinante, va visitato

Recensito il 30 marzo 2017 da dispositivo mobile

Il Museo è piccolo ma ben fornito...ricco di reperti e molto istruttivo...si paga 2 euro a persona ..i volontari dono davveto gentili e ci hanno accompagnato durante la nostra visita...

Recensito il 19 novembre 2016 da dispositivo mobile

A settembre ci siamo recati a Carmagnola per il mercatino abbiamo posteggiato in una grande piazza mentre si andava verso le bancarelle abbiamo visto l insegna Museo Navale incuriositi siamo entrati e dopo aver pagato l irrisoria cifra di 2 euro a persona vale molto di più siamo stati accompagnati da un ex marinaio molto competente che ci ha illustrato ogni particolare spiegandoci anche come si svolgeva la vita in navigazione negli anni passati non in tempi moderni. Il museo è molto ben fornito di ogni comprese divise storiche. Peccato che sia poco visibile e pubblicizzato dai media sarebbe molto importante per tutti visitarlo specialmente le scolaresche non solo del territorio ma anche da più lontano. Un pezzo di storia utile a tutti per capire come si viveva imbarcati nei tempi remoti con sacrifici e dedizione. Complimenti sinceri a chi tiene aperto e spiega ai visitatori questa meraviglia.

Recensito il 1 novembre 2016

piccolo ma fornitissimo, spiegazione precisa e appassionata. vale molto di più dei due euro di biglietto

Recensito il 29 ottobre 2016

I volontari sono davvero deliziosi, mi hanno accompagnata durante la visita trasmettendo non solo informazioni, ma anche il loro grande amore per la navigazione e fierezza per il loro piccolo-grande museo. Bravissimi.

Recensito il 18 ottobre 2016

Ottima iniziativa quella di un museo navale a Carmagnola.
Decisamente interessante, ricco di reperti e molto istruttivo. Sono veramente contento di averlo visitato

Recensito il 17 ottobre 2016

Carmagnola non è solo “sagra del peperone”, è giusto esplorare e curiosare le bellezze di questa cittadina e soprattutto conoscerne la sua storia.
Il Museo Civico Navale ad esempio, nonostante sia poco conosciuto anche tra i carmagnolesi, offre a coloro che lo visitano (purtroppo pochi) un importante documentazione sulla vita quotidiana in mare, portandoci a conoscenza della tradizione marittima piemontese.
Pur non essendo bagnato dal mare, il Piemonte ha fornito un notevole contributo alla Marina italiana in termini di uomini e di materiali e questo museo nasce con l’obiettivo di informarci su tutto ciò.
Fondato dall’Associazione Nazionale Marinai d'Italia, al suo interno sono presenti strumenti e cimeli nautici di rilevante valore storico.
Un volontario, un buon vecchio lupo di mare, ti accompagna nel percorso di visita mostrandoti con enorme entusiasmo e passione ogni singolo oggetto e raccontandoti di ciascuno, dettagli e curiosità rendendo così la visita, molto interessante anche per chi come me, è poco competente in materia.
Il museo è piccolino ma piacevole, ed altrettanto piacevole è stato a fine visita, intrattenersi lungamente a chiacchierare con i volontari per scoprire dai loro racconti, tutti i segreti che si nascondono dietro la vita degli uomini di mare.

Recensito il 25 luglio 2016 da dispositivo mobile

In occasione della manifestazione letti di notte abbiamo visitato il museo. All' interno ci sono numerosi oggetti interessanti e ricostruzioni di navi storiche. Una guida espertissima ci ha spiegato tutto e ci ha svelato un sacco di curiosità. I bambini sono stati accolti con allegria da marinai travestiti da pirati e corsari. Sono stati truccati anche loro e hanno ricevuto un simpatico omaggio!

Recensito il 12 giugno 2016

bella l'idea di avere un museo navale a Carmagnola dove non c'è il mare, bella l'idea di montare all'interno della struttura il periscopio del sommergibile Toti che ti permette di vedere il parcheggio davanti peccato che ci sia tantissimo materiale ma poco spazio per cui rimane tutto un po' disordinato e disarmonico comunque vale la pena di andare