“Tradizione marittima piemontese”

Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Recensito 17 ottobre 2016

Carmagnola non è solo “sagra del peperone”, è giusto esplorare e curiosare le bellezze di questa cittadina e soprattutto conoscerne la sua storia.
Il Museo Civico Navale ad esempio, nonostante sia poco conosciuto anche tra i carmagnolesi, offre a coloro che lo visitano (purtroppo pochi) un importante documentazione sulla vita quotidiana in mare, portandoci a conoscenza della tradizione marittima piemontese.
Pur non essendo bagnato dal mare, il Piemonte ha fornito un notevole contributo alla Marina italiana in termini di uomini e di materiali e questo museo nasce con l’obiettivo di informarci su tutto ciò.
Fondato dall’Associazione Nazionale Marinai d'Italia, al suo interno sono presenti strumenti e cimeli nautici di rilevante valore storico.
Un volontario, un buon vecchio lupo di mare, ti accompagna nel percorso di visita mostrandoti con enorme entusiasmo e passione ogni singolo oggetto e raccontandoti di ciascuno, dettagli e curiosità rendendo così la visita, molto interessante anche per chi come me, è poco competente in materia.
Il museo è piccolino ma piacevole, ed altrettanto piacevole è stato a fine visita, intrattenersi lungamente a chiacchierare con i volontari per scoprire dai loro racconti, tutti i segreti che si nascondono dietro la vita degli uomini di mare.

Recensito 25 luglio 2016 da dispositivo mobile

In occasione della manifestazione letti di notte abbiamo visitato il museo. All' interno ci sono numerosi oggetti interessanti e ricostruzioni di navi storiche. Una guida espertissima ci ha spiegato tutto e ci ha svelato un sacco di curiosità. I bambini sono stati accolti con allegria da marinai travestiti da pirati e corsari. Sono stati truccati anche loro e hanno ricevuto un simpatico omaggio!

Recensito 12 giugno 2016

bella l'idea di avere un museo navale a Carmagnola dove non c'è il mare, bella l'idea di montare all'interno della struttura il periscopio del sommergibile Toti che ti permette di vedere il parcheggio davanti peccato che ci sia tantissimo materiale ma poco spazio per cui rimane tutto un po' disordinato e disarmonico comunque vale la pena di andare

Recensito 5 giugno 2016 da dispositivo mobile

Piccolo e curato museo che espone interessanti cimeli della marina militare. La durata della visita dipende dal grado dell'interesse personale; può essere una tappa piacevole anche per i bambini.

Vedi altre recensioni
Recensito 9 settembre 2015

in settembre c'è la Sagra del Peperone.
Carmagnola è in festa e colorata: ottimi prodotti enogastronomici (segnalo una birra locale 'HAVE A NICE TRIP') di un birrificio proprio del luogo.

Gli utenti che hanno visto Museo civico navale hanno visto anche

Carmagnola, Provincia di Torino

Conosci Museo civico navale? Condividi la tua esperienza!