“La sede giusta?”
Recensione di Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott - CHIUSO

Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott
Descrizione: Un'antica falegnameria sapientemente ristrutturata è ora la casa dello chef di origini alto-atesine Paul Schrott, che vanta una lunga e prestigiosa carriera a livello internazionale. Il Truciolo e l'Atelier di Paul Schrott vi attendono per farvi assaporare veri e propri capolavori del gusto e della migliore cucina italiana e mediterranea.
Recensito 21 gennaio 2016 da dispositivo mobile

Un ristorante curato con attenzione agli ingredienti e alle presentazioni. Uno chef stellato ma una location (una ex falegnameria completamente ristrutturata di cui si coglie il passato solo dalle foto...) che risulta un po anomima (anche rispetto alla città). Giudizio condizionato da una visita appena dopo la riapertura dopo le feste.

Data della visita: gennaio 2016
Paul S, Proprietario alle Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 22 gennaio 2016

Gentilissimo assilvani,
grazie per aver condiviso in questa sede le Sue impressioni in merito al mio ristorante. Sono felice che abbia apprezzato la cucina e la scelta di qualità e freschezza riguardo alle materie prime servite.
Premesso, come già citato nelle risposte ad alcuni clienti che l'hanno preceduta, che lo stile del ristorante rispecchia perfettamente il progetto che avevo in mente (essendo gusto personale, viene criticato da alcuni e apprezzato da altri). Desideravo un luogo arioso, pulito, con tavoli ben distanziati, tovagliato e posateria fine (che comunque spero abbia apprezzato) all'interno del quale siano i miei piatti e la gentilezza dello staff i protagonisti principali.
Sicuramente la mia cucina si discosta significativamente dal territorio che mi ospita, essendo io di origine alto-atesina e quindi propormi in un locale dall'arredamento tradizionale avrebbe potuto trarre in inganno la mia clientela.

Nell'attesa di ospitarLa nuovamente alla mia tavola, La saluto cordialmente.

Recensito 1 gennaio 2016

La nostra prima esperienza culinaria al Truciolo è stato l'8 dicembre. Essere accolti dal sorriso raggiante della signora Alice, fà già nell'immediato la differenza, il percorso di conoscenza del cibo che lo schef Paul Schrott offre ai suoi ospiti sono presetati dalla stessa con cortesia e alta professionalità. Anche l'occhio vuole la sua parte (recita un vecchio detto) ed è proprio questo che colpisce alla presentazione della portata, abbiamo ammirato odorato e gustato ad esempio i tagliolini con mirtilli e calamari a julienne, già solo i profumi rendevano l'idea di quanta qualità ci fosse nella bellezza di quesa portata,per non parlare dell'indescrivibile gusto al palato.....deliziosamente delicato. Ottima la prima, strepitosa la seconda volta ospiti al Truciolo, con la stessa aspettativa abbiamo potuto gustare un medaglione di salmone selvaggio in purezza abbinato sapientemente da sushi, tartare-senape e sesamo, per non parlare del luccioperca cotto al vapore di zenzero. E che dire della carne? che siano quaglie piccione o manzo, un' ipeccabile e precisa cottura, croccanti fuori ma morbidi e rosati fino al cuore, veramente delle opere d'arte autentica poesia. Il tutto accompagnato da ottimi vini sapientemente e con competenza consigliati dalla signora Alice che con discrezione è una preziosa presenza in sala. Questa mia descrizione è slo un assaggio di quanto si può trovare all' Atelier Paul Schrott....Meroni

Data della visita: dicembre 2015
Paul S, Proprietario alle Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 gennaio 2016

Carissimi Sigg. Meroni,
non posso davvero aggiungere nulla ... grazie grazie grazie, davvero di cuore, per aver condiviso le vostre così positive impressioni (oltre a una bellissima foto!) in questa sede. È stato davvero un piacere ospitarvi sia l'8 che il 31 dicembre...avervi alla nostra tavola per festeggiare l'inizio del Nuovo Anno è stato davvero bello e sono contento che il viaggio gastronomico proposto in questa occasione sia stato di Vostro gradimento.
Avere Ospiti come Voi che apprezzano così tanto ciò che offriamo è motivo sia per me che per il mio staff di grande orgoglio e ci spinge a fare sempre meglio.

Un forte abbraccio e a presto, ancora grazie!
P. Schrott & il team de 'Il Truciolo ATELIER Paul Schrott'

Recensito 28 dicembre 2015 da dispositivo mobile

Menù molto interessante con diverse scelte di carne e pesce. Abbiamo mangiato dell'ottimo cervo e un piccione strepitoso. Lo chef ha molta fantasia e propone dei piatti legati alla tradizione altoatesina ma con un tocco di creatività e modernità. Siamo rimasti piacevolmente colpiti. Ottima accoglienza da parte della signora che con estrema cortesia ci ha illustrato il menù e la filosofia della cucina.
Peccato per l'ambiente che avrebbe potuto sfruttare meglio le antiche origini del locale (falegnameria) mantenendo un sapore più coerente con il panorama canturino che invece cerca di avvicinarsi ad uno stile moderno/minimalista forse un pó troppo modaiolo per i miei gusti. In generale l'atmosfera del locale è un po fredda, per fortuna si è poi coccolati dalle pietanze e dalla gentilezza della signora!
Comunque da provare!

Data della visita: dicembre 2015
Paul S, Proprietario alle Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 31 dicembre 2015

Gent.le Mavio2012,
grazie per il positivo riscontro! E' davvero bello leggere che l'accoglienza e le pietanze da voi ordinate siano state così apprezzate e il vostro pranzo presso il mio ristorante molto piacevole.
Per quanto riguarda l'ambiente, mi dispiace non sia stato di Suo particolare gradimento, non mi dilungo oltre e rimando alla risposta da me fornita al gentile Ospite che ci ha recensito prima di Lei.
Spero di ospitarLa nuovamente a pranzo o a cena e sarò lieto di raccogliere i Suoi suggerimenti.

Nell'attesa Le faccio i miei più sinceri auguri di Buon Anno, anche da parte del mio staff!

Un cordiale saluto,

Recensito 17 dicembre 2015 da dispositivo mobile

Ottimo cibo. Eravamo in tre e abbiamo provato diverse selezioni: tutti davvero ottimi con abbinamenti interessanti. Merita davvero. Buona selezione di vini. Unica pecca: l'ambiente ... Poco curato e freddo.

Data della visita: dicembre 2015
Paul S, Proprietario alle Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 19 dicembre 2015

Gentilissimo Andrea T,
grazie per la più che positiva recensione, sono contento che i Suoi colleghi e Lei abbiate trascorso una piacevole serata presso il mio ristorante e mi fa molto piacere leggere che avete apprezzato tutte le portate assaggiate!
Mi dispiace che l'ambiente non sia stato di Suo gradimento...è sempre difficile trovare uno stile di arredamento che soddisfi tutti i gusti, se legge una paio di recensioni prima della Sua, un cliente ha definito il locale "moderno ed elegante". Personalmente ho cercato proprio di dare questa connotazione al locale, prediligendo colori chiari e linee semplici e pulite piuttosto che un ambiente più "pesante" e carico di oggetti. La prossima volta che mi verrà a trovare comunque (spero presto!) sarò ben lieto di accogliere i Suoi suggerimenti.

Un caro saluto e auguri di Buone Feste!

Recensito 13 dicembre 2015 da dispositivo mobile

Siamo stati a cena presso il Truciolo. È tanto tempo che voglio provare a trascorrere del tempo presso questo ristorante ed oggi ne ho avuta l'occasione. Accompagnato dalla famiglia ed amici. Ci hanno accolto favorevolmente anche se siamo arrivati alle 13.45. La persona in sale, credo la moglie dello chef Paul Schrott, è molto professionale e paziente nell'assecondare il cliente. Menù interessante con forti richiami, come deve essere, alla cucina altoatesina.
Carta dei vini con prezzi buoni. Forse leggermente sopra la media per la nostra città ma in linea con un ristorante di buona qualità. Si nota ricerca nella scelta delle cantine.

Il cibo: purtroppo non abbiamo trovato la carne eccezionale. Non pessima ma nemmeno degna di grande nota. Sono sicuro che non dipende dallo chef ma da una fornitura non felice. Mi riprometto di provare di nuovo. Sono sicuro che sarà tutto perfetto.

Consiglio sinceramente un passaggio. Sicuramente una scelta buona e particolare nel panorama dei ristoranti canturini.

Data della visita: dicembre 2015
Paul S, Proprietario alle Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 14 dicembre 2015

Gent.mo Sig. Frigerio,
è stato un piacere ospitarVi ieri a pranzo, davvero! Grazie per il positivo riscontro, che condivido con piacere con la mia compagna, e per il consiglio con cui conclude la Sua recensione.

Mi dispiace che la carne non sia stata di vostro gradimento, dato che i piatti sono tornati in cucina senza avanzi non capisco se si riferisca al gulasch di cervo oppure allo scamone di manzo argentino da Voi ordinato. In entrambi i casi si tratta di portate che sono normalmente molto apprezzate dai miei ospiti, mi dispiace non sia stato così nel vostro caso ... naturalmente in entrambi i casi si tratta di tipologie di carne dal sapore deciso che, mi rendo conto, possono non piacere a tutti i palati. Per questo propongo in carta anche del vitello, che di natura ha un sapore più delicato in grado di "mettere tutti d'accordo". La prossima volta, se dovesse ancora imbattersi in qualcosa che non gradisce particolarmente, La invito a segnalarcelo subito al ristorante in modo da poterLe proporre delle alternative più in linea con il Suo gusto.

Nella speranza che decida presto di tornare a trovarmi, La saluto caramente e La ringrazio ancora.

Cordialmente,

Gli utenti che hanno visto Il Truciolo - ATELIER Paul Schrott hanno visto anche