“Panorama mozzafiato ma...”

Esclusiva Viator: Tour de Il Trono di Spade a
Al n.1 in classifica su 2 Cose da fare a Klis
Dettagli sull'attrazione
Recensito 24 giugno 2018 da dispositivo mobile

Klis si presenta per quello che è, le rovine di un’antica fortezza medievale. Usata come location per alcune scene de Il Trono di spade, per la precisione la città di Meereen, è una roccaforte su di una collina. Facile da raggiungere in auto ma poco servita dai trasporti pubblici. Il top è il panorama su tutta la città di Spalato, ma il flop è la totale mancanza di sicurezza. Mancano totalmente i corrimano sulle scale per lo più diroccate. Altre scale finiscono nel nulla senza aver protezioni. Ci sono addirittura resti di pozzi aperti senza grate. Un incubo se si hanno bambini un po’ vivaci. C’è un abbozzo di museo di antichità ma davvero poca roba. Noi abbiamo anche trovato un ominide che dovrebbe essere una sorta di maestro d’armi che ti dovrebbe illustrare alcune tecniche di tiro con l’arco o posizioni con la spada ma nulla. Non si è offerto e sembrava più annoiato di noi. Dato che il Trono di Spade è la vera fortuna di questo posto, sfrutterei molto di più questa cosa. Sarebbe perfetto procurarsi qualche oggetto di scena o anche solo replicarne qualcuno.

Recensito 1 aprile 2018 da dispositivo mobile

La fortezza domina tutta la regione, confine fra la Repubblica Veneta e l'Impero Ottomano. L'ingresso costa 40 kune a testa, decisamente caro per lo stato di conservazione e manutenzione del forte, che comunque lascia a bocca aperta per le sue dimensioni. Molto particolare poi la chiesa, in cui si vede molto bene l'impronta della moschea originale. Per gli appassionati è stato anche un set del Trono di Spade, ma direi che senza computer grafica si capisce poco.

Recensito 28 settembre 2017

Meereen? solo un appassionato di Trono di Spade può capire tale riferimento. La fortezza per chi non la conoscesse è stata scelta come location della serie televisiva e rappresenta la città più grande della Baia degli Schiavisti. Storicamente si tratta di una fortezza, distante da Spalato circa 5 km, in cui un tempo gli slavi cristiani si ripararono per bloccare l'avanzata delle forze di Istanbul.

Nonostante il grande valore storico e il boom turistico conseguente alla serie,tale monumento è molto trascurato,con molte travi di legno in giro, non so se dovute a qualche manifestazione culturale locale.

La durata della visita prevede circa 1h.30. Evitate assolutamente di recarvi con sandali o qualsiasi tipo di scarpa aperta. Assolutamente no! Se la giornata è particolarmente ventosa, indossate cappelli e occhiali per evitare parecchi granelli di sabbia/terra negli occhi. Per quanto riguarda il parcheggio, se non ricordo male, ce ne sono due e da lì occorrono 15 minuti per raggiungere l'ingresso della fortezza.

Se il vostro obiettivo è quello di proseguire la giornata a Spalato, vi informo che potreste trovare un po' di traffico al casello.

Recensito 1 settembre 2017

Siamo stati a Klis una mattina presto a metà agosto per evitare la ressa. Alle 9.00 non c'era quasi nessuno. Il parcheggio era chiuso e abbiamo lasciato l'auto lungo la strada.
Appariscente la fortezza arroccata sulla montagna che si avvista dalla strada.
è carina, anche se non curatissima, un po' decadente, ma forse è quella la cosa affascinante. Non siamo entrati a visitarla essendo a pagamento e avendo già visto le due fortezze di Sibenik il giorno prima.
si può ammirare anche il panorama su Spalato e il mare.
Se siete in zona e avete tempo potete fare una breve sosta. In una mezz'oretta si visita.

Vedi altre recensioni
Recensito 22 agosto 2017

Castello situato in una location bellissima, in cima ad una montagna isolata. Dall'alto si dominano i luoghi circostanti con una grande vista.
Uno dei tanti set del Trono di Spade

Gli utenti che hanno visto Klis Fortress hanno visto anche

Spalato, Regione spalatino-dalmata

Conosci Klis Fortress? Condividi la tua esperienza!