“Da vedere ...” 4 su 5 stelle
Recensione di Villa Palagonia (Bagheria)

Villa Palagonia (Bagheria)
Al n.3 in classifica su 19 Cose da fare a Bagheria
Dettagli sull'attrazione
Marsala, Italia
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 6 voti utili
“Da vedere ...”
4 su 5 stelle Recensito il 8 gennaio 2012

Sembra che l'antico proprietario fosse così brutto da circondarsi di statue ancora più brutte x risultare più accettabile e in effetti il perimetro del giardino circostante la villa è circondato sulle mura da mostri di ogni genere. La villa è abitata in parte dagkli attuali discendenti ma la parte visibile ,sia pure un pò trascurata. è da vedere senz'altro...Nota dolente...il tiket d'ingresso è piuttosto salato ma ne vale la pena !

Alcamo
8 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 12 voti utili
“Bella ma da ristrutturare”
4 su 5 stelle Recensito il 12 novembre 2011

Bello il piccolo giardino esterno con le statue dei cosiddetti mostri sul muro di cinta. Queste avrebbero bisogno di una bella ripulita. Meraviglioso il salone degli specchi, ma anche questo avrebbe bisogno di un bel restauro prima che sia troppo tardi e fra qualche anno non ci sia più niente da ammirare.

Visitato a Ottobre 2011
3 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 39 voti utili
“I Mostri all’entrata di Villa Palagonia”
5 su 5 stelle Recensito il 27 settembre 2009

Villa Palagonia ha stuzzicato da sempre la mia curiosità! Avevo letto molte cose riguardo la sua eccentrica particolarità ma purtroppo quando sono arrivata a Bagheria, a causa dell’ora tarda, la villa era chiusa! Sgomenta ho cercato di sbirciare attraverso il cancello ma tornerò perché non posso pensare di essere arrivata fin lì e non aver potuto visitare l’interno ... in ogni modo vi assicuro che anche solo l’esterno regala una grande emozione! Inserirò delle foto che vi prego di osservare con attenzione!
All’entrata della Villa c’è un cartello che riporta l’anno in cui è stata costruita (1715) e una precisazione che dice “ La villa è caratterizzata dalla presenza di sculture grottesche”. Mentre ero intenta a fotografare le due sculture poste ai lati del cancello di entrata, un gentiluomo Bagherese (meglio dire un Baarioto d.o.c.) con un fare garbato mi si è avvicinato e con una gentilezza squisita e del tutto inaspettata mi ha regalato alcune delle sue preziose memorie storiche! Mi ha fatto notare una cosa che senza il suo generoso e premuroso contributo non avrei mai carpito!
Grazie Gentilissimo Sig. Nicola!
Forse questa è la sua personale interpretazione ma se con occhio attento, così come ho fatto io mentre mi descriveva le sculture, noterete che non riuscirete più a vedere queste due statue come dei mostri!
La scultura di sinistra poggia le braccia sopra il capo, il classico atteggiamento di un giocherellone intento a fare dispetti, sembra quasi che si dondoli ...come quando si combina uno scherzo e ci si compiace aspettando la reazione dell’altro!
La scultura di destra tiene le braccia conserte, ma guardate subito i piedi perché solo uno calza una “ciabatta”, mentre l’altro piede è nudo ( scalzo). Tornate alle braccia e noterete che la “ciabatta” mancante la tiene proprio lì, tra le mani! Come per dire al suo compagno burlone: “Non ci provare a farmi altri scherzi perché altrimenti te la lancio contro!”

Londra, Regno Unito
343 recensioni per questa attrazione
common_n_attraction_reviews_1bd8 971 voti utili
“La Villa dei mostri”
5 su 5 stelle Recensito il 25 settembre 2009

L'edificio ha un'architettura movimentata che diventa scenografica nella facciata principale con la scalinata a tenaglia che si innesta sul gioco di cromie del tufo giallo e l'intonaco e gli stucchi bianchi.
L'ingresso da su un vestibolo affrescato con le fatiche di Ercole, ma è il salone degli specchi a catalizzare l'attenzione del visitatore con le pareti rivestite di marmi mischi e abbellite da busti e il soffitto completamente ricoperto da specchi che riflettono e moltiplicano il gioco delle luci. Non è difficile immaginare che in passato destasse stupore e ammirazione negli illustri ospiti del Principe di Palagonia.
La passeggiata in giardino è come un viaggio in un mondo immaginario e fantastico, a cominciare da i mostri che ornano i pilastri degli ingressi per proseguire sul muro di cinta dove una teoria di gargolla, gnomi, caricature mostruose raccontano la bizzarria del proprietario; questi mostri hanno destato la curiosità dei tanti visitatori che con le loro descrizioni hanno spinto altri viaggiatori curiosi a fare una sosta in questo posto così particolare.

Gli utenti che hanno visto Villa Palagonia (Bagheria) hanno visto anche

Bagheria, Provincia di Palermo

Conosci Villa Palagonia (Bagheria)? Condividi la tua esperienza!