Monte Labro – Parco Faunistico del Monte Amiata – Torre Giurisdavidica
Il meglio delle recensioni
Natura e silenzio

Dopo una visita al museo di Arcidosso dove sono esposti alcuni oggetti e raccontata, attraverso Leggi il seguito

Recensito 3 settimane fa
cristiana2222
Pistoia, Italia
da dispositivo mobile
Suggestiva escursione nella natura

Decidiamo di avventurarci, con la mia ragazza, al parco faunistico del Monte Labro, era la prima Leggi il seguito

Recensito 3 settimane fa
Turisti p
Leggi tutte le 32 recensioni

Recensito 2 aprile 2018 da dispositivo mobile

Abbiamo trascorso la pasquetta al parco faunistico del monte Amiata, facendo una lunga escursione fino al monte labbro.
Il posto è molto bello, offre la possibilità di vedere molti animali anche da molto vicino e di fare camminate lungo i vari sentieri che partono dal piccolo centro che ospita anche un bar, un ristorante e alcuni bracieri esterni.
I sentieri sono un po' scoscesi e sono identificabili (a volte con fatica) da alcuni paletti di un metro con pittura bianco-rossa (a volte addirittura apposta direttamente sulle pietre dei sentieri): sicuramente sarebbe auspicabile una migliore manutenzione dei sentieri.
Consigliato il giro lungo fino al monte labbro, dal quale si ha una vista impareggiabile che va dal mare all Amiata.
Occorre comunque considerare che i sentieri sono molto assolati ed esposti al vento, dunque è fondamentale averr la possibilità di coprirsi bene e di pararsi da sole e vento.

Recensito 28 marzo 2018 da dispositivo mobile

Un posto incantevole, poi se si ha la fortuna di andarci con la neve, il panorama é stupendo!
Consigliatissimo

Recensito 29 gennaio 2018

Il posto è bellissimo e potresti rimanere a contemplare il paesaggio, dal punto più alto della torre, dove c'è la croce, per ore e ore.
Se si ha fortuna è possibile vedere anche diversi animali, come per esempio i lupi.
Molto affascinante anche la storia di David Lazzaretti, noto anche come il Crito dell'Amiata, fondatore del movimento giurisdavidico.
Consiglio di tenere in considerazione che, dal punto dove si lascia la macchina al punto più alto, anche se sono pochissimi metri di dislivello, ci sono diversi gradi in meno e tira solitamente parecchio vento

Recensito 28 novembre 2017

Il parco è raggiungibile tramite una caratteristica strada bianca che si diparte dalla provinciale che collega Arcidosso a Roccalbegna, pochi chilometri e ci si trova immersi nella maremma amiatina: uno spettacolo!
I vari itinerari che vengono proposti sono tutti interessanti, si possono ammirare dai cervi ai daini al lupo,,tutti rigorosamente in libertà e non infastiditi dalla presenza umana.
Da vedere assolutamente l'asinello amiatino, specie che da qualche anno, caparbiamente, viene risollevata come numero di esmplari.
Il personale della forstale è a disposizione per spiegazioni e consigli.
All'interno della struttura un rifugio offre souvenir e ristoro.
Consiglio di andare la mattina presto o al tramonto quando è più facile vedere gli animali al oscolo o all'abbeverata. Non so se è aperto d'inverno.

Recensito 2 novembre 2017

Il monte labro ed il parco offrono bellissimi paesaggi e possibilità di bellissime camminate (occhio al caldo se intendete arrivare alla torre perchè non c'è ombra).
Se avete fortuna e pazienza alla sera potrete vedere i lupi dalla torretta di avvistamento del parco e poi fare un bel pasto alla piccola trattoria (dove i bambini potrenno vedere qualche animale e gli asinelli amiatini...)