Il meglio delle recensioni
molto ben allestito e ...con aria condzionata

davvero meritevole di una visita , ben presentato con molti modelli interessanti . il tutto in un Leggi il seguito

Recensito il 18 luglio 2019
nicolas s
Credo unico al mondo

Molto interessante, si visita in poco tempo perché non è grandissimo. Raccoglie una vasta raccolra Leggi il seguito

Recensito il 17 giugno 2019
roberto b
Caronno Pertusella, Italia
Leggi tutte le 79 recensioni

Filtri selezionati
Recensito il 14 novembre 2017

All'interno del Palazzo Ducale è allestita questa mostra .Molto particolare seguire l'evoluzione di questo articolo dell'abbigliamento ,tanto legata alla zona.Interessante.

Data dell'esperienza: novembre 2017
Recensito il 26 ottobre 2017

Come ben tutti sanno Vigevano è sempre stata la capitale ella calzatura. Ancora oggi le calzature di qualità e di un certo livello vengono fabbricate in questa bellissima cittadina. Anni fa non c'era cortile che non ci fosse almeno due o tre saloncini dove si fabbricavano calzature o componenti (suole in cuoio, tomaie, guardoli , ecc ecc ) per queste. Vi erano moltissime officine meccaniche che producevano macchine per calzature, come per le calzature e anche per la meccanica si possono citare nomi importanti di industrie che si erano distinte nel loro lavoro. Ora c'è molto meno, quasi più nulla ma ricordiamoci che o per un motivo o l'altro Vigevano è sempre stato legato alla calzatura, ancora oggi la moda e la qualità della calzatura nasce a Vigevano. Volevante forse che in una cittadina come questa non ci fosse un museo dedicato alla calzatura? Molto interessante sotto molti aspetti, merita la visita guidata .

Data dell'esperienza: giugno 2017
Recensito il 25 settembre 2017 da dispositivo mobile

Non mi era mai capitato di visitare un museo della scarpa,ma a Vigevano all interno del meraviglioso castello c è anche questo!il museo gratuito,pulito e ben tenuto.

Data dell'esperienza: settembre 2017
Recensito il 25 agosto 2017

il museo non è molto esteso ma è abbastanza articolato. è gratuito e ci sono audioguide gratuite. è diviso in una ventina di teche rappresentanti varie epoche o stili o zone geografiche o stilisti. ogni teca ha un pannello esplicativo in italiano e inglese. ci sono poi pannelli interattivi che spiegano i modelli esposti con richiami al cinema, al contesto storico-sociale delle calzature. la prima stanza è multimediale e presenta la vita di beatrice d'este, la cui scarpetta è presente nel museo. l'ambiente in cui ci si trova concorre a far rivivere la storia. nel corridoio finale supporti multimediali illustrano la storia del tacco a spillo, con richiami al cinema e alle dive che li hanno lanciati nel mondo. essendo al primo piano del castello, ci sono delle scale, ma un comodo e moderno ascensore permette di raggiungerlo a tutti.

Data dell'esperienza: agosto 2017
Recensito il 20 agosto 2017 da dispositivo mobile

Visitando il castello Sforzesco si può accedere gratuitamente alla mostra internazionale delle scarpe , non a caso in un sito ricco di tradizioni
Si possono ammirare scarpe di diverse provenienze e l'evoluzione nei secoli
Interessante !!

Data dell'esperienza: agosto 2017