“vacanza natura - benessere” Punteggio 4 su 5
Recensione di Tenuta Cortevecchia

Tenuta Cortevecchia
Classificato al n.12 di 12 altri alloggi a Semproniano
Forli, Italia
“vacanza natura - benessere”
Punteggio 4 su 5 Recensito il 25 aprile 2011

siamo stati 2 notti presso la tenuta cortevecchia frequentando un corso di bioginnastica organizzato presso la struttura. E' stata una bellissima esperienza purtroppo il tempo non è stato bellissimo ma accettabile. Il posto dal punto di vista naturale è bellissimo immerso nella natura in mezzo alle colline bellissimo, Ottimo cibo e personale gentile. Purtroppo non molto comodo per raggiungere le Terme di saturnia dista 12 km ma di strada tortuosa e si impiega circa 20 minuti. Le stanze ampie ma necessitano di una rivisitazione non sono state ristrutturate e quindi pur tenute bene sono un pò "vecchie" gli asciugamani sono dei veli come di lenzuolo e fai fatica quasi ad asciugarti. Il personale è il minimo indispensabile e a volte un pò panigato anche se rimangono sempre gentili. In definitiva bella struttura un pò da rinfrescare e da sfruttare in un modo migliore ma per immergersi ed isolarsi nella natura è ottimo

• Ha soggiornato in Aprile 2011, viaggiato con la famiglia

Punteggio 4 su 5
toscana
Punteggio 4 su 5 Recensito il 25 ottobre 2010

In effetti è un po' difficile da raggiungere.. ammetto che senza navigatore e giuste coordinate sarebbe stato veramente complicato! A proposito di coordinate, sarebbe opportuno che l'hotel indicasse con precisione quelle dell'entrata alla tenuta, non quelle della reception, onde evitare un certo sconforto per i viaggiatori che sentiranno l' ARRIVO ottimista del navigatore sopraggiungere in mezzo al nulla... dopo interminabili km di strada desolata e tortuosa, ignorando di essere esattamente *sopra* la destinazione.
Però, come ogni bel tesoro che si rispetti, una volta scoperto, ripaga di tutte le difficoltà del viaggio...
La sistemazione a noi destinata era veramente deliziosa! Accogliente e curata nei particolari, ben riscaldata e pulita. Leggendo altre recensioni mi aspettavo di trovare qualche insetto coinquilino.. e così è stato! A darci il benvenuto non sono mancate delle piccole cimici che, comunque non hanno opposto resistenza allo sfratto! Ma questo non vuole essere assolutamente un aspetto negativo.. come mi è capitato di leggere in molte altre recensioni: è del tutto normale ritrovarsi qualche intruso in aperta campagna, anzi la loro presenza non fa altro che confermare la politica di azienda biologica adottata dalla tenuta, che non promuove l'uso di alcun pesticida, politica che personalmente appoggio. L'assenza di zanzariere in casa potrebbe però essere un problema nei mesi più caldi, da questo punto di vista.
L'appartamento era composto da salottino con divano, camino, ampio tavolo, angolo cottura e accessori necessari, due camere da letto ognuna con il proprio bagno. Ogni stanza della casa era spaziosa e ben illuminata. In una delle camere da letto era presente un camino e bagno con vasca idromassaggio.
Il paesaggio dalla casa era semplicemente mozzafiato: maremma toscana a perdita d'occhio!
La colazione servita è stata ricca e genuina.
Tutto il personale molto disponibile e cordiale!
Purtroppo il nostro soggiorno è stato molto breve per poter "vivere" appieno questo bellissimo posto.. ragion per cui speriamo di soggiornarvi ancora al più presto.
Vivamente consigliato in generale, soprattutto a chi programma una giornata alle terme di Saturnia.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato in coppia
Lecce, Italia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 24 ottobre 2010

Per poter interpretare lo spirito di Cortevecchia prima di essere turisti bisogna essere Viaggiatori,la gentile Signora Lucia ci ha offerto una sistemazione denominata casetta 2 camere da letto con bagno di cui uno con idromassaggio,ampio salone con camino e divani a giro con finestra panoramica sulla Maremma.In 15 minuti si raggiungono le cascate del mulino,Pitigliano,Sovana e Manciano,senza dimenticare Montalcino.
Sono costretto pero' a menzionare una nota dolente,la cena,l'unica cosa fatta senza amore,classico antipasto di salumi e formaggio toscano,casarecce al ragu di cinghiale ma malamente amalgamate e tipologia di pasta non adatta al condimento,abbacchio alla milanese(scarso testimonial di fantasia)e dulcis in fundum il castagnaccio....preferisco evitare commenti,molto buono invece il rosso della casa.Costo della cena 30 euro bevande escluse.Vi consiglio vivamente l'osteria Porta al Cassero a Montalcino.Comunque un ringraziamento ed un saluto a tutto lo staff.

• Ha soggiornato in Ottobre 2010, viaggiato in coppia
bagno di romagna
Punteggio 4 su 5 Recensito il 28 settembre 2010

Il posto è meraviglioso, il cibo è ottimo e il personale estremamente cortese e disponibile. Le stanze della villa dove abbiamo alloggiato sono spaziose e pulite, il panorama che si gode è a perdita d'occhio sulla campagna toscana.
E' possibile inoltre visitare il frantoio e il pastificio e acquistare i prodotti come olio, marmellate ecc.. dell'azienda. L'azienda infatti fa agricoltura biologica e ha un'estensione di più di 2000 ettari.
Sicuramente un luogo dove rilassarsi è d'obbligo, godendo dell'aria buona, delle piscine e facendo belle camminate...
Noi siamo arrivati in pullman e col quello abbiamo visitato Saturnia, Pitigliano, Sorano, Sovana, quindi se si dispone di un mezzo di trasporto ci si può spostare benissimo nei paesi vicini. Certo se si vogliono i comfort di un hotel vero e proprio questo non è il posto adatto. La sera abbiamo avuto addirittura a disposizione un salone per poter ballare e divertirci quindi per noi è stata una bellissima vacanza.
Consigliato!

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato in coppia
Viareggio, Italia
Punteggio 4 su 5 Recensito il 13 settembre 2010

La Tenuta Cortevecchia e' un grande Agriturismo nato in una vasta Tenuta agricola conprendente svariati fabbricati, stalle,piscina,ristorante ed accessori di qualita'.
Le camere,anche quelle nella palazzina esterna al corpo, principale sono accoglienti,pulite e ben arredate,un posto unico immerso tra i campi della collina maremmana,nel quale la distanza da qualsiasi rumore fa' ritrovare un silenzio oggi sconosciuto, ricordo ormai di altri tempi.
La vicinanza con le terme di Saturnia circa 12 km e 15 minuti di auto lo rendono interessate anche per sfruttare questa splendida opportunita'.
La strada sterrata circa 5 minuti dalla starda principale non disturba a chi sceglie per il soggiorno un agriturismo anzi crea un aspettativa ed un "avventura" piacevole.
La bellezza dei luoghi e' accresciuta dalla vastita' di alcune sale e dall'arredamento curato in stile classico/rustico delle zone a comune.
Bellissimi i soffitti in legno e cotto di quasi tutti gli ambienti.
Ottima ed abbondante la colazione "dolce" il salato non esiste, ma per noi Italiani va' benissimo cosi'.
Se si deve trovare un difetto,ma e' veramente un difetto, la mancanza di un bar con possibilita' di dare qualche prodotto scaccia fame,che possa aiutare ad arrivare a sera quando sono aperti i ristoranti della Tenuta.
Vista la distanza e la strada sterrata secondo me e' indispensabile dare questo servizio per evitare di far girare troppo i clienti.

• Ha soggiornato in Settembre 2010, viaggiato con la famiglia
Torino
Punteggio 1 su 5 Recensito il 23 agosto 2010

Dire che si trovi in mezzo alla natura non rende l'idea:
per raggiungere la nostra camera dovevamo fare 3 Km di strada non asfaltata (ridotta in pessime condizioni)
miriadi di mosche/tafani ci infastidivano nelle giornate calde
siamo arrivati 5 minuti dopo il tempo massimo della colazione e siamo stati ripresi (la colazione ci è stata comunque servita).
Anche io vivo in campagna ma questa sistemazione è troppo isolata e scomoda per qualsiasi cosa: visite alle località vicine, ecc.
Le camere dove abbiamo alloggiato erano prive di ogni comfort: senza frigo, senza phon e, quando pioveva fuori, l'acqua entrava.

• Ha soggiornato in Agosto 2010, viaggiato in coppia
    • Punteggio 1 su 5
    • Punteggio 1 su 5
Cortevecchia, Responsabile relazioni con la clientela alle Tenuta Cortevecchia, ha risposto a questa recensione., 22 settembre 2010
Siamo molto dispiaciuti per questo giudizio negativo che a nostro avviso non ci rende di certo giustizia. Vorrei chiarire che il criterio per la nostra classificazione sono le spighe , i cui metodi di attribuzione si distinguono totalmente dalla classificazione che hanno gli Hotel e quindi le stelle. Non possediamo i classici confort dell’albergo e neanche vorremmo averli perché noi siamo un agriturismo in campagna , una campagna curata “biologicamente” con relative certificazioni dei nostri prodotti, del nostro olio e delle nostre carni, dell’energia pulita che utilizziamo per scaldare le nostre strutture.. Nessun tipo di pesticida ne di veleno viene usato, a discapito forse di qualche mosca o tafano per i quali ci scusiamo ma non possiamo fare niente, privilegiando e felici di farlo la nostra natura di azienda Biologica.
Di certo a Cortevecchia non potremmo mai offrirvi negozi per lo shopping ne semafori ne take away ne strade a quattro corsie. Possiamo invece garantirvi tanta tranquillità, aria pulita sguardi a perdersi, una lepre che vi attraversa la strada nell’arrivo, il chiù che vi fa da sveglia al mattino, il cibo sano e la cortesia e disponibilità del nostro personale .Solo chi sa apprezzare ciò potrà essere felice in questo luogo della Toscana tanto unico quanto bello.

I viaggiatori adorano questi hotel a Semproniano

I viaggiatori hanno visualizzato anche questi hotel a Semproniano
Locanda La Pieve
Agriturismo Casa Fibbianello
Agriturismo Casa Fibbianello
N. 2 di 12 a Semproniano
Punteggio 4.5 su 5 113 recensioni

Conosci Tenuta Cortevecchia? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Tenuta Cortevecchia

Struttura: Tenuta Cortevecchia
Indirizzo: Localita Cortevecchia SNC, 58055 Semproniano, Italia
Regione: Italia > Toscana > Province of Grosseto > Semproniano
Classificato al n.12 di 12 altri alloggi in Semproniano
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Tenuta Cortevecchia. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Tenuta Cortevecchia Semproniano, Province Of Grosseto
Tenuta Cortevecchia Hotel Semproniano