Recensito 15 aprile 2012

Ho soggiornato per alcune notti presso questa struttura, forse per un 4 stelle "SL" (altrove addirittura categorizzato come un 5 stelle) mi aspettavo di più.

L'esterno e la hall fanno una bella impressione, la camera però (non ho preso una suite) non è assolutamente da hotel di questa categoria. Un letto normale (matrimoniale che in realtà era anche separato al centro!), bagno piccolo con doccia, dimensioni della stanza normali, tv e piccolissimo balcone. Come un 3 stelle insomma. Non si vede SKY come pubblicizzato sul sito dove io ho prenotato, bensì Premium.

Ho cenato solo una sera in albergo, il cibo non era male ma non da 5 stelle.
Devo dire che non ho purtroppo riscontrato quanto letto nelle recensioni eccellenti che precedono la mia. Nella mia città ci sono hotel a 5 stelle e sono di tutt'altro livello. Forse per i clienti che decidono di investire cospicuamente nel centro benessere con pacchetti e quant'altro (i cui prezzi sono superiori alla media) il trattamento è migliore.... A tal proposito, per usare il centro benessere bisogna prenotare il trattamento; io volevo sapere a che ora potevo fare la sauna, che ovviamente non necessitava di prenotazione, ma quando ho domandato ho avuto l'impressione che volessero farmi prenotare anche un percorso benessere (perchè poi in un momento successivo mi hanno chiesto se avevo deciso).

Il letto, come già detto, era diviso al centro, inoltre al mattino diciamo che non regnava esattamente il silenzio.

La prima mattina esco dalla camera alle 11, torno nel pomeriggio e scopro che non avevano riassettato la camera. Il secondo giorno l'hanno riassettata, ma ho trovato a terra sul parquet un mozzicone di sigaretta (io non fumo)!

Considerando quanto costa soggiornare in questo albergo, se non si ha specificamente intenzione di usare il centro benessere, si può tranquillamente soggiornare altrove senza sentire la 'mancanza' di qualcosa.

Vale la pena pranzare e cenare negli agriturismi dei dintorni, per cifre modicissime si mangia in abbondanza e genuino.

• Ha soggiornato a: aprile 2012 e ha viaggiato per affari
Recensito 21 febbraio 2012

Quando in una struttura alberghiera non ti fanno sentire un semplice cliente ma un graditissimo ospite allora sei a casa ove è sempre piacevolissimo ritornare.
Uno di questi è il “Grand Hotel Osman” .
Ogni volta è sempre un'esperienza nuova ed emozionante che lascia un ricordo piacevolissimo.
Approfittando di San Valentino ho prenotato il pacchetto “Premium Love” che ci ha regalato dolci emozioni , facendo si che trascorressimo un week end all'insegna del romanticismo puro.
Ci siamo lasciati coccolare nel centro benessere “Baia degli Angeli” ubicato nella struttura con i delicati messaggi relax agli olii, effettuati con ottima professionalità e preparazione del personale addetto, e dai percorsi benessere (Idromassaggio, doccia Emozionale, Sauna, Bagno Turco) .
All'arrivo in camera ad attenderci cioccolatini, frutta e una bottiglia di prosecco.
Le cene a lume di candela, presso l'elegante e raffinato ristorante interno “Danubio” , ci ha trasportato in una dimensione dove la tranquillità e aromi suadenti regnano sovrani, regalandoci un'esperienza culinaria emozionale .
Per la cena di San Valentino lo chef Mauro ci ha deliziato con le sue squisite interpretazioni di una cucina fatti di ricette della tradizione proposte con la consapevolezza del passato e la voglia di sperimentare nuove prospettive di gusto, donando ad ogni piatto anche ricercatezza e raffinatezza.
Per il menu di San Valentino è stato proposto:
Insalata di Mare, Cocktail di Gamberetti; Involtini di Spada con Robiola e Rucola.
Un duetto di primi piatti:
Tagliolini con Gamberi, Spinaci e Limone , e un Risotto degli Svevi (Speck, Radicchio, Scamorza fumè e Aglianico del Vulture).
Come secondi piatti sono stati serviti : Rosone di Manzo, con funghi porcini, rucola e pachino in salsa dell'Agro di Modena, e uno Sformato di Patata Ripiena.
Dolce conclusione con un dessert: Cuor di sfoglia in delicata crema Chantilly all'Amarena con fantasia di frutta.
Il tutto è stato veramente molto buono, con un ottimo servizio.
Un grazie particolare a Monica, e Domenico che con la loro squisita gentilezza e professionalità hanno reso ancora più piacevole il nostro soggiorno .

• Ha soggiornato a: febbraio 2012 e ha viaggiato in coppia
ghosman, Direttore vendite alle Grand Hotel Osman, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 26 febbraio 2012

Gentile ospite,
le sue parole e la sua soddisfazione nel raccontare l'esperienza da Lei vissuta presso la nostra struttura ci riempiono di orgoglio e di felicità. Dobbiamo dire che la soddisfazione è reciproca perchè per me e per tutto lo staff è stato un piacere averla qui come nostro ospite ed è stato gratificante lavorare per rendere il vostro soggiorno come detto da Voi "emozionante".
Un grazie anche per la personale dedica e per gli elogi alla nostra cucina che cerchiamo sempre di innovare e rielaborare per la gioia dei nostri clienti.

Recensito 23 gennaio 2012

In quel di Atena Lucana, in provincia di Salerno, in pieno Vallo di Diano, nella stupenda cornice del Parco Nazionale del Cilento, sorge il “Grand Hotel Osman” un delizioso quattro stelle superior di nome e di fatto.
Bella ambientazione esterna con colonne e statue. Varcato l'ingresso, l'interno è di una raffinata eleganza.
Nella hall, molto ampia, sono presenti zone con accoglienti salotti e un bel pianoforte a coda, il tutto arredato in modo molto suntuoso, senza mai eccedere , creando un ambiente subito caldo e conviale.
Dispone di 52 camere di cui 10 tra junior e suite, tutte arredate con gusto, di solito , ove disponibile, io scelgo una delle due Royal Suite, molto spaziosa e curata nell'arredamento e nei dettagli, con una bella vasca idromassaggio.
In struttura presente un piccolo ma accogliente centro benessere, con docce emozionali, solarium, idromassaggio e bagno turco. Vi è anche una nuovissima sauna ad infrarossi, che anche per me, è migliore della tradizionale finlandese.
La Sauna ad Infrarossi si differenzia in maniera sostanziale della Sauna tradizionale, ovvero quella Finlandese, per il modo in cui viene sprigionato calore al suo interno.
Se con la Sauna Finlandese infatti il vapore è acqueo, generato da pietre riscaldate e bagnate con acqua, nella Sauna ad Infrarossi, sauna di ultima generazione, il calore viene emanato, appunto, dai raggi infrarossi, che per altro riescono a penetrare nella pelle per 4-5 cm., e in più raggiunge i suoi benefici effetti già a 40 gradi, contro gli 80/100 gradi della sauna finlandese.
Come personale ho trovato solo un'addetta , molto preparata ed attenta alle esigenze del cliente. É possibile fare percorsi singoli o a coppia, in via esclusiva nel centro.
Grande nota positiva va alla ristorazione.
Il ristorante interno “Danubio” , è fautore di una cucina ricercata e a volte anche innovativa, ottimi piatti della tradizione culinaria locale, anche rivisitata, come del resto deve essere, ma anche piatti di cucina nazionale.
Grande utilizzo di materie freschissime dai sapori e soprattutto dai profumi, inconfondibili ed irripetibili, mediterranei.
Ottima articolazione del menù.
Ultimamente ho degustato delle sublime linguine all'aragosta, preparazione molto equilibrata, dai profumi accattivanti e dal gusto fresco e genuino, con una bella presentazione visiva, che non guasta mai , anzi.
Questa volta avevo degli ospiti , che non hanno assaporato tutto con piacere, esternando il loro apprezzamento alla cucina .
La carta dei vini discreta ma , se mi permettete migliorabile, con l'inserimento di una più ampia scelta di vini, anche di provenienza interregionali e volendo nazionali. Stessa cosa dicasi per la selezione dei distillati.
La sala è arredata in maniera molto elegante e sobria, con una bella mise en place dei tavoli, tra l'altro ben distanziati, per creare la giusta intimità.
La struttura dispone di tre sale modulari , “Sala Imperiale” con cucina a vista, ottima scelta, “Sala Ambassador” e “Sala Danubio”, che ne fanno un luogo ideale per qualsiasi cerimonia, sia piccola che con notevoli invitati, si può arrivare, infatti, ad una capienza massima di 1500 posti a sedere in salone unico.
Il “Grand Hotel Osman” ha una valente area Business , tecnologicamente attrezzata.
In tutte le aree comuni è presente una copertura Internet Wi-Fi, a cui ci si può, accedere, se non ricordo male in via gratuita, tramite pass fornita dal personale della reception, che è sempre disponibilissimo alle esigenze dell'ospite, anche fornendo, ove richieste, ottime informazioni turistiche.
A tal proposito nei vari soggiorni ho avuto modo di visitare, su loro indicazione, le suggestive “Grotte dell'Angelo di Pertosa” e la bellissima rappresentazione dell'inferno di Dante; Padula con il suo centro storico e la famosissima “Certosa di San Lorenzo” .
Nel periodo estivo è presente una bellissima piscina con idromassaggio e nuoto controcorrente .
A bordo piscina vengono organizzati anche eventi con rinfreschi e buffet, e, di sera, con un sapientissimo gioco di luci, si crea un atmosfera molto suggestiva.
Buono il servizio prima colazione , con un buffet sempre molto curato e ricco , personale pronto ad accogliere le tue richieste.
A tal proposito ho letto , con stupore alcune recensioni, in cui clienti si lamentavano del poco assortimento presente nella prima colazione, sinceramente io non l'ho riscontrato anzi ho trovato un buffet molto ricco e curato.
Al titolare Dr. Cimino, sempre presente in struttura, i miei complimenti, per l'impegno prefuso, che non può che fare onore alla sua squisita professionalità, portandolo ad essere un punto indispensabile di riferimento all'interno della stessa struttura.
Del resto da oltre 40 anni il gruppo Cimino opera nel mondo dell'ospitalità, e devo dire, se tanto mi da tanto, con grande risultati positivi.
Grazie anche per la squisita compagnia al mio tavolo e per i suoi racconti , stralci di vita vissuta.
Consiglio questa struttura, a chi ha voglia di un po di relax, unito ad un buon percorso benessere e gastronomico, cogliendo anche l'occasione di visitare dei posti veramente incantevoli, poco distanti dall'hotel e facilmente raggiungibili.
Il “Grand Hotel Osman” è anche il posto giusto, luogo deputato di elegantissimi matrimoni ed eventi in senso lato.
Colgo l'occasione , per ringraziare nuovamente il titolare, e il personale, che fa di tutto per non farti sentire un semplice numero, ma viceversa un gradito ospite.
E ciò permettetemi, dato che il mondo dell'ospitalità e l'hotellerie è il mio lavoro, non è facile, a volte purtroppo, ricevere tante piccole attenzioni , che fanno sul serio la differenza, al di là delle stelle poi possedute.

Consiglio sulle camere: scegliete la Royal Suite o la Suite Presidenziale, bellissime
  • Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato con la famiglia
ghosman, Proprietario alle Grand Hotel Osman, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 20 febbraio 2012

Gentilissimo sign.r Walter,
la ringraziamo per la sua recensione e per le belle parole espresse per la nostra struttura, dando modo ai nostri potenziali ospiti di conoscere in anteprima tutte le caratteristiche della struttura in maniera così dettagliata ed accurata. La ringraziamo oltremodo anche per i consigli che ci ha gentilmente fornito e di cui, ne sia certo, faremo tesoro, in maniera tale da proporre un servizio ancor più efficiente già a partire dalla prossima occasione in cui avremo l'onore di riaverla come nostro graditissimo ospite.

Recensito 21 gennaio 2012

Tanto lusso,ma senza sentirsi in disagio. hotel Osman è la struttura ideal per chi vuole viversi un periodo in completo relax ma senza privarsi di nulla! per chi come me, è sempre in giro per strutture alberghiere, per motivi di lavoro quando è fuori per ferie cerca sempre il meglio, o almeno cerca ciò per cui paga! Andando in una struttura 4* L si spera di trovare sempre il massimo in servizi e disponibilità da parte del personale. Non sempre è così, ma vi posso assicurare che all'Hotel Osman è molto di più. Cortesia e disponibilità da parte di tutto il personale, possibilità di usufruire di tutti i servizi descritti, centro benessere compreso:Pulizia della camera e dei spazi comuni. Bellissima la hall, ampia, accogliente, luminosa e con dei bei salotti. ottima la cucina!
Una nota di merito al Sig. Paolo Cimino, titolare della catena Cimino Hotel, e dello stesso Hotel Osman, per la sua cordialità, disponibilità e soprattutto per la sua professionalità.

• Ha soggiornato a: ottobre 2011 e ha viaggiato in coppia

Gentilissimo sign.r Giorgio,
la ringraziamo innanzitutto per aver espresso la sua opinione relativa al suo soggiorno presso la nostra struttura. Inoltre le dico grazie per le parole spese direttamente a mio favore che non possono che riempirmi di orgoglio, poichè non c'è soddisfazione più grande di quella di vedere ripagati i propi sforzi e l'attenzione profusa ogni giorno da parole di ringraziamento come le sue.
Grazie ancora e torni presto a trovarci.

Recensito 26 dicembre 2011

siamo stati ospiti in questo hotel per il giono di natale,ci siamo trovati bene la cucina è buona le camere sono 4 stelle ma di 10 anni fa ...qualche dettaglio curato un po di piu non guasterebbe.......il centro benessere necessita di manutenzione....ma non è male ..... darei un 3 stelle a questo hotel......

• Ha soggiornato a: dicembre 2011 e ha viaggiato in coppia
ghosman, Direttore vendite alle Grand Hotel Osman, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 20 febbraio 2012

Gentilissimo Cliente,
la ringraziamo per la sua recensione e seppur non ci vediamo pienamente d'accordo con alcuni punti della sua opinione, faremo tesoro della sua opinione per migliorare i nostri servizi e la percezione di essi da parte della nostra clientela. Pertanto sarebbe per noi importante averla di nuovo ospite della struttura per poterle dimostrare quanto espresso.