“la bellezza della semplicità”
Recensione di Domus Otium

Domus Otium
Classificato al n.1 di 3 altri alloggi a Atena Lucana
Recensito 26 settembre 2016

Ho pranzato e cenato più volte in questa struttura con famiglia e sono sempre stato accolto con cordialità e professionalità. Il cibo è ottimo e soprattutto si mangia tutto ciò che è di stagione e prodotto a km 0. La location è ottimale immersa nel verde e con i monti del vallo di Diano che le fanno da cornice. non ho soggiornato ma ho avuto modo di visitare le stanze davvero ampie e ben curate. Avevamo nel Vallo Di Diano davvero bisogno di qualcosa che rispecchiasse davvero il territorio e che desse la possibilità a chiunque di capire le origini e la qualità del nostro territorio. Complimenti a che ne ha avuto l'idea ed a chi la porta avanti con impegno e sacrificio.

• Ha soggiornato a: Settembre 2016 e ha viaggiato con la famiglia

Recensito 25 settembre 2016

Location perfetta per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino. Luogo da non lasciarsi sfuggire per i buongustai amanti della REALE cucina a "km 0". Un mix riuscitissimo di benessere per mente, corpo e...palato! Personale gentile, disponibile ed amichevole che saprà mettervi a vostro agio consigliandovi il meglio.
Una menzione speciale a Ivan, contadino 2.0 dalla passione travolgente.

Consiglio sulle camere: tutte le stanze affacciano sul medesimo lato della struttura
  • Ha soggiornato a: Settembre 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito 22 settembre 2016

sono stato a cena ,e' come mangiare a casa le pietanze genuine di una volta.
la pizza con grani antichi, i panzarotti e gli involtini ,il vino e birra locali e biologici con cortesia e gentilezza in un ambiente caldo e accogliente. un locale che finalmente ha scelto la qualita' alla quantita' (continuate cosi'). devo ritornarci per il pranzo magari in inverno per gustare cibi caldi in compagnia del bellissimo camino. da notare che per la prima volta ho visto che la finestra che fa vedere la cucina e' a vista cioe' non e' coperta da una tenda percio' si puo' tranquillamente guardare come le signore cucinano.
Le camere sono molto grandi accoglienti e arredate con molto gusto e cura del particolare.

• Ha soggiornato a: Settembre 2016 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 19 settembre 2016

Abbiamo trovato questo agriturismo poiche hanno un allevamento di asini e offrono diverse attività per i bambini con questi magnifici animali. Siamo andati in perlustrazioni ed abbiamo trovato IVAN il proprietario con un amore innato per questi animali , persona gentile ed disponibile, come tutto il personale che ci lavora, che ci ha illustrato le attività e ci ha fatto vedere gli asini e gli altri animali della fattoria, i bambini anche non facendo alcuna attività specifica si sono divertiti moltissimo. Ci siamo fermati a pranzo mangiando in modo eccellente la loro cucina genuina ottenuta dai prodotti che coltivano, ed anche mia moglie che è celiaca e riuscita a mangiare diversi piatti senza glutine molto squisiti (in quest'ultimo caso conviene avvisare qualche giorno prima per avere una scelta maggiore). Se si è interessati ad attività nella natura, propongono varie attività come le passeggiate con gli Asinelli, hanno a disposizione diverse camere per pernottare oltre ad un centro relax. Per essere aggiornati sulle loro attività conviene telefonare poiche sono diverse ed in fase di aggiornamento.

• Ha soggiornato a: Settembre 2016 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito 8 settembre 2016

Percorrendo la Sa-RC in agosto io e mia moglie ci siamo trovati a dover trovare un luogo dove dormire. Cercando sui vari siti online abbiamo telefonato a questa struttura: già dalla telefonata siamo conquistati dalla simpatia della signora Valentina che col marito Ivan(mi sembra, spero di non sbagliare) gestisce l'albergo con grande entusiasmo, disponibilità e gentilezza. Molto vicino all'autostrada, raggiungerlo non è semplicissimo a causa di una segnaletica non chiara e del navigatore che cerca vie improbabili(uscite ad Atena e non lo seguite ma chiedete, è meglio), il luogo è veramente gradevole. Purtroppo avevamo già cenato e non abbiamo potuto provare la cucina, credo che non ce ne saremmo pentiti. La struttura è veramente notevole: arredata con gusto, rustica ma elegante, materiali di evidente qualità, grandi finestre nella sala da cui poter guardare il bel panorama collinare nei dintorni. Camere ampie e pulitissime, terrazzino con vista.
Dispone anche di una piccolo centro benessere che causa tempi stretti non abbiamo potuto provare.
La colazione abbondante con prodotti, torte, biscotti, fatti in casa con materie prevalentemente locali.
Il tutto con un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole anche non fossimo stati ad agosto.
Ancora complimenti, dovessimo ripassare da lì non ci affideremmo più al caso ma alla nostra esperienza.
Carlo

• Ha soggiornato a: Agosto 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito 1 settembre 2016

non sono solito scrivere recensioni ma stavolta ne valeva la pena.. un posto fatastico..ogni dettaglio rende la visita un'esperienza...giusta l' atmosfera., La qualità del cibo e del vino è di altissimo livello..ed il prezzo è fin troppo accettabile (continuate così..) Non vedo l'ora di tornare ..magari vicino col camino acceso...(è immenso..)

• Ha soggiornato a: Agosto 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito 24 agosto 2016 tramite dispositivo mobile

Tutto cucinato al momento ottimo, vino della casa eccellente, panorama meraviglioso, personale gentilissimo e disponibile per qualsiasi esigenza,il proprietario Ivan presente in ogni momento ci ritorneremo sicuramente.

Ha soggiornato a: Agosto 2016 e ha viaggiato con la famiglia
A 2 km
Caffe del Viale
Caffe del Viale
N. 2 di 3 a Atena Lucana

Conosci Domus Otium? Condividi la tua esperienza!

Ulteriori informazioni sull'hotel Domus Otium

Indirizzo: Contrada Tempa degli Arnici, Atena Lucana, Italia
Regione: Italia > Campania > Provincia di Salerno > Atena Lucana
Selezione di bevande Colazione gratuita Internet ad alta velocità gratuito (WiFi) Parcheggio gratuito Attività per bambini/famiglie Animali domestici ammessi Ristorante Servizio in camera Servizio navetta Spa Accessibile in sedia a rotelle
Classificato al n.1 di 3 altri alloggi in Atena Lucana
Fascia prezzo: 62 € - 68 € (in base alle tariffe medie di una camera standard)
Adagiata in località “Tempa degli Arnici” la nostra casa è situata appena sotto i Monti della Maddalena serbatoio idrogeografico di tutta la Campania e di buona parte della Basilicata e importantissimo patrimonio di biodiversità animale e vegetale di tutto l’Appennino meridionale. Lupi, cinghiali, fagiani, lepri, quaglie, tassi, sono tra i tanti abitanti di questo paradiso montano costituito dallo stratificarsi di boschi di faggio, leccio e roverelle. Tra due Parchi nazionali (Appennino Lucano e Cilento) e nel bel mezzo di un sito di interesse comunitario quale il “Sic Monti della Maddalena” la nostra domus nasce su di una “tempa”. Ricordiamo che la “tempa” è nel nostro dialetto un luogo posizionato sopra una collina subito al di sotto di un monte. Ben esposto e assai ventilato è stato da millenni luogo di passaggio. A testimonianza di questi “passaggi precedenti” ci sono i numerosi “cocci” che emergono puntualmente durante le lavorazioni dei terreni appena circostanti. La scelta del nome difatti è strettamente connessa alla natura intrinsecamente segnata dalla storia di questi luoghi di confine. Siamo a cavallo di due regioni. E, con buona probabilità, in una delle antiche arterie che dalla via Popilia (o via Annia) si diramavano verso il potentino e la Val D’Agri. Sebbene poco fuori le mura del paese la nostra domus mantiene le caratteristiche funzionali dell’abitazione romana. Si sviluppava infatti in orizzontale ed è composta da molte stanze con funzioni diverse. Nel retro della casa all’aperto c’è l’hortus, il giardino e orto domestico dal quale provengono la maggior parte dei prodotti che danno sostentamento alla casa, e la stalla con gli animali. La giovane vigna di aglianico e l’uliveto danno un grande contributo alla nostra cucina e un piacevole ristoro allo sguardo. Non mancano gli spazi dedicati al corpo e al benessere psicofisico. L’impianto originale della struttura risale alla fine ottocento. Rimane traccia nella ri-sistemazione attuale l’architrave che ricorda il tremendo terremoto del 1857 e le chiavi di volta tutte con date antecedenti l’evento sismico. ... Altro   meno
TripAdvisor collabora con Booking.com per consentirti di effettuare facilmente le prenotazioni presso Domus Otium. Ogni mese aiutiamo milioni di viaggiatori a trovare l'hotel ideale per le vacanze e i viaggi di lavoro, garantendo sempre i migliori sconti e offerte speciali.
Domus Otium Atena Lucana, Salerno