Recensito 31 agosto 2017 da dispositivo mobile

Contravvenendo a una nostra regola storica siamo ritornati a distanza di un solo anno nello stesso posto, ma eravamo stati talmente bene che ci è sembrata comunque una buona idea.
Per carità, sempre bellissimo, con quel suo fascino un po' decadente, ma questa volta ci ha dato l'impressione che sia stato un pochino trascurato dalla proprietà.
Comunque per me voto
di tuscany fashion

Ha soggiornato a: agosto 2017 e ha viaggiato in coppia
Recensito 30 agosto 2017 da dispositivo mobile

Location romantica e suggestiva quella del Borgo Storico Seghetti Panichi.Siamo stati in questo posto magnifico in occasione di un matrimonio...tutto curato nei minimi dettagli!La dimora storica è al momento sotto restauro a causa del terremoto. Consigliato a tutti!

Ha soggiornato a: agosto 2017 e ha viaggiato con gli amici
Recensito 18 agosto 2017 da dispositivo mobile

E non vorresti uscire più. Un intero borgo adibito a struttura turistica con camere grandi, in stile antico con vista sulla campagna e un giardino nel quale entri e ti fai centinaia di foto. Nulla da invidiare a mio avviso alle migliori strutture toscane.

Ha soggiornato a: settembre 2016 e ha viaggiato in coppia
Recensito 5 luglio 2017

Io e mia moglie grazie a Secret Escapes ci concediamo 3 gg di vacanza attirati dal fascino della location e dalla curiosità di visitare quei posti.
All'arrivo veniamo alloggiati nell'appartamento Tronto, 2 livelli con al piano terra un piccolo angolo cottura e un salottino e al piano di sopra camera da letto open space e bagno finestrato (che da sul retro delle cucine del ristorante..odori e rumori non ci hanno permesso di tenere aperta la finestra troppo a lungo).
1' problema:
la colazione. Sul tavolo in soggiorno troviamo 2 brioches confezionate, marmellate mono dose, fette biscottate, latte a richiesta e una macchinetta "Nespresso" con 6 capsule compatibili.
La signora che ci accoglie ci racconta che a causa del terremoto, il corpo centrale del borgo (dove sono ubicate le suites) e il bar sono inagibili e il ristorante "Il borgo" non si prende l'onere di fornire le colazioni agli avventori.
2' problema: la pulizia.
Noi saremo fin troppo esigenti ma da come viene presentato, ci si aspetta dal relais un livello ben più alto.
Il bollitore è incrostato di calcare, le posate e le tazze da colazione sono macchiate, i porta sapone sono incrostati di sapone e calcare e il "telefono" della doccia ha poca potenza di flusso. Vetri alonati e ambiente polveroso completano la scena.
3' problema: il senso di abbandono della struttura.
E' un vero peccato che durante il giorno non si incontri nessuno a parte, in alcune ore, la signora che ci ha accolto.
L'ombra del terremoto è evidente ma crediamo ci dovrebbe essere comunque un segnale da parte della proprietà.
Brioches fresche (magari di pasticceria) possono sostituire senza grossi investimenti quelle confezionate e dare un'aria più sana e chic all'ambiente. La colazione servita a buffet dal ristorante (magari sotto il pergolato fronte piscina) darebbe sicuramente più soddisfazione di vedere la proprietaria portarti mezzo litro di latte confezionato.
Il mobilio intorno alla piscina è trascurato e in alcuni casi danneggiato dal tempo e dall'uso.
Tutti i giardini sono lasciati al loro destino e il laghetto è diventato uno stagno lievemente maleodorante.
Insomma...in generale il posto è incantevole, ha un gran potenziale ma tanto bisogno di cura e di essere seguito.
Per il momento, con tutte le attenuanti della situazione, onestamente non vale ciò che chiedono.
Ritorneremo quando il Borgo Seghetti Panichi sarà all'altezza di ciò che viene promesso sul suo sito internet.

• Ha soggiornato a: luglio 2017 e ha viaggiato in coppia
borgostorico, Proprietario alle Borgo Storico Seghetti Panichi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 13 luglio 2017

Gentile Sig. Dadonet,

Grazie per la sua recenzione appena pubblicata su Tripadvisor e per aver scelto il Borgo Storico per il suo soggiorno.

Ci dispiace che abbiate trovato delle difficoltà durante la vostra permanenza. La verità è che mantenere aperti i 5 apartment suite della Residenza a ridosso di tre devastanti terremoti è un atto di eroismo. Le tante difficoltà giornaliere che cerchiamo di superare, con il sorriso sulle labbra ed una cortese accoglienza, sono la conseguenza del forzato licenziamento di ben 5 addetti che quotidianamente lavoravano al Borgo. Oggi, sono io, la proprietaria (la signora citata), che pur di mandare avanti questa struttura fa il lavoro multitasking di reception, accoglienza, house keeping e controllo piscina. Fortunatamente, alcuni viaggiatori stranieri ed italiani hanno ben compreso le difficoltà in cui versiamo ed hanno ben accettato queste piccole manchevolezze, anche a fronte di un irrisorio compenso della stanza (come il vostro di 79 euro a notte per due persone).

La sua recensione mi da modo di confermare che per i prossimi due anni (2017 e 2018), visitare e soffermarsi in questo territorio, più che un desiderio di trascorrere una vacanza, dovrebbe essere un atto di solidarietà, di cui tanto si parla in Italia, ma con la quale poco si agisce. Inoltre, proprio in questi momenti cosi particolari, sarebbe stato molto opportuno da parte vostra di esporre queste problematiche “de visu” nelle molte volte che ci siamo incontrati in giardino o alla reception e vi chiedevo come procedeva il vostro soggiorno e se potevo fare qualcosa per voi.

Le mie risposte alle sue osservazioni:
1) Per una colazione come voi richiedete avrei dovuto applicare un extra di 10 euro a persona. La ringrazio, perché mi ha dato una buona idea per i nodstri ospiti futuri.
2) La ringrazio di queste osservazioni pechè ci siamo subito adoperati a pulire tutto al meglio. I vetri alonati confermo che sono opacizati internamente, è un lavoro che avremmo dovuto fare lo scorso inverno, ma come può capire abbiamo avuto altre priorità di emergenza. Lo faremo comunque questo inverno.
3) Il senso di abbandono penso lo abbiate percepito vedendo la dimora storica e l’oratorio chiusi. Il Borgo è sempre aperto, 365 giorni l’anno e la zona della Residenza, dove voi alloggiavate è sempre piena di gente che sta in piscina oppure a cena in terrazza. Il mobilio della piscina e della terrazza è funzionante ed è della ditta Unopiù. Inoltre l’unica spesa che abbiamo voluto mantenere a tutti i costi è il salario del giardiniere: Tarcisio Barison di Padova (che ha scritto il “manuale del giardino naturale” acquistabile su Amazon) che cura il giardino giornalmente. Il lago, ha sul fondo delle piante ossigenanti che rendono questo spazio acquatico salubre e soprattutto ecologico. Il grande caldo di questa estate da forzatamente all’acqua questo colore leggermente più scuro.

Ci auguriamo vivamente che possiate ritornare alla nuova apertura del Borgo Storico che comprenderà:

in dimora storica la nuova deluxe suite “Principi D’Egmont”, nel parco storico la nuova suite “Roccolo” ed un annesso “Casale Beldiletto” con ben 4 altre suites. Ci saranno anche altre sorprese sul “tecnologico” ed il “naturale” che per ora non sveliamo ai nostri ospiti!

Cordiali Saluti,

Stefania Pignatelli Gladstone

Recensito 4 luglio 2017

La Location e’ davvero molto bella, in una posizione un po’ rialzata, un borgo storico immerso nella natura.
Purtroppo non tutti gli edifici sono accessibili a causa del terremoto: infatti noi avevamo prenotato una suite (in un edificio non agibile al momento) e ci e’ stato dato un appartamento enorme con due camere e due bagni! Molto bello
Gli edifici esternamente non hanno avuto danni, ma la proprietaria mi ha raccontato che l’edificio con le 7 suite e la sala colazioni ha avuto dei danni all’interno e quindi nn agibile.
Purtroppo nn e’ stato possibile usufruire della colazione, ma e’ andata bene cosi’: ci siamo organizzati con prodotti presi in negozio e ci siamo goduti ugualmente la colazione in giardino ..
Speriamo che gli italiani tornino ad apprezzare le Marche e ha dare una mano a queste famiglie .

• Ha soggiornato a: luglio 2017 e ha viaggiato in coppia
borgostorico, Proprietario alle Borgo Storico Seghetti Panichi, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata 11 luglio 2017

Gentile Sig.ra Sabrina,
La ringrazio di cuore per la sua recensione del Borgo Storico. Stiamo facendo del nostro meglio per mandare avanti i lavori di restauro della Dimora Storica, dell'Oratorio e del Roccolo, ma è tutto molto lento e difficoltoso. Al momento stiamo selezionando le ditte con cui collaborare per i restauri e vengono da tutta Italia!
Mi dispiace per la problematica della colazione e la ringrazio di aver accettato cosi di buon grado la situazione., piano piano stiamo migliorando la selezione mangereccia presente negli appartamenti.
Saremo felici di avervi qui nel 2018 per la riapertura ufficiale del Borgo e nel mentre la saluto cordialmente,
Stefania Pignatelli Gladstone