“Suggestivo e affascinante”

Al n.3 in classifica su 10 Cose da fare a Sgonico
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Carsiana è nata nel 1964. Fondatori sono stati il Dott. Gianfranco Gioitti, il Dott. Stanislao Budin e il Prof. Livio Poldini. Il Dott. Gianfranco Gioitti acquistò e mise a disposizione il terreno, curò l'allestimento del giardino botanico per oltre 40 anni e ne fu Horti Praefectus. Contribuirono allo sviluppo e all'arricchimento floristico il Prof. Fabrizio Martini e il Signor Eliseo Osualdini. Il giardino fu ideato con l’obiettivo di raccogliere, conservare ed illustrare la flora e la vegetazione spontanee del Carso, inserite in un contesto naturale. Nel giardino sono raccolte specie vegetali autoctone del Carso, collocate nei rispettivi ambienti, che si sviluppano lungo i versanti di una dolina. Nel 2002 l'Amministrazione Provinciale ne ha acquistato la proprietà. Dal 1° luglio 2016 le competenze nella gestione del Giardino Botanico Carsiana sono state trasferite alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Attualmente la struttura è gestita dalla Società cooperativa Rogos.
Recensito 10 aprile 2017

Esempio di paesaggi tipici del carso, costruito all'interno di una dolina. Ciò ha permesso di ricostruire diversi habitat del carso con centinaia di piante. Bellissimo in primavera quando molte piante stanno fiorendo e l'ambiente è ricco di farfalle. Comunque sempre piacevole da visitare, con personale gentile.
Inoltre entrare costa solo 2-3 euro.

Recensito 21 settembre 2016

Siamo stati qui per passione della mia ragazza a piante e fiori, il personale molto cortese ci ha spiegato tantissime cose riguardo alla flora del carso. Veramente molto interessante!
Visita consigliata a tutti!!

Recensito 26 agosto 2016

Nel complesso la visita al giardino è stata un'esperienza molto soddisfacente. Si trova in una zona tranquilla e ben segnalata da cartelli stradali. L'accoglienza è stata ottima e abbiamo ricevuto un'esaustiva introduzione sul giardino, sulla sua storia e gli habitat riprodotti al suo interno. Molto interessante anche la prima parte della visita sulle piante officinali ed aromatiche presenti. Abbiamo potuto ammirare i vari ambienti riprodotti, anche se la maggior parte delle fioriture erano ormai passate il giardino ha comunque molto fascino. Ci torneremo sicuramente prossima primavera per ammirare tutte le fioriture.

Recensito 5 giugno 2016 tramite dispositivo mobile

In un'area relativamente piccola si possono trovare più di 500 specie vegetali raccolte in macroambienti: dal bosco di dolina, alla landa carsica, ai ghiaioni e la boscaglia cioè tutti i tipi di ambienti naturali riscontrabili in natura. Con cura e sapienza sono state riprodotte tutte le specie e spiegate con passione durante le visite. Il costo della visita è do 3 euro per gli adulti e si riesce a passare un paio d'ore osservando e apprezzando le biodiversità che madre natura ci ha regalato.

Recensito 27 aprile 2015

Abbiamo visitato il Giardino botanico dopo la mattinata trascorsa alla Grotta Gigante. Luogo molto bello. La guida che ci ha accompagnato nella visita era molto competente e molto chiara nell'esposizione. Il Giardino botanico è molto grande e possiede più di 500 specie di piante diverse.
Il tutto, però, non era molto in ordine. Aveva aperto il 25 aprile e, per motivi burocratici, non erano stati in grado di renderlo perfettamente fruibile. Il costo per accedere all'area, comprensivo di visita, è irrisorio.
Vale la pena visitarlo se si è in zona.

Gli utenti che hanno visto Giardino botanico Carsiana hanno visto anche

Trieste, Provincia di Trieste
Sgonico, Provincia di Trieste

Conosci Giardino botanico Carsiana? Condividi la tua esperienza!