“Quasi tutte le specie vegetali del Carso”

Giardino botanico Carsiana
Al n.3 in classifica su 10 Cose da fare a Sgonico
Maggiori dettagli sull'attrazione
Dettagli sull'attrazione
Durata consigliata per la visita: 1-2 ore
Descrizione del proprietario: Carsiana è nata nel 1964. Fondatori sono stati il Dott. Gianfranco Gioitti, il Dott. Stanislao Budin e il Prof. Livio Poldini. Il Dott. Gianfranco Gioitti acquistò e mise a disposizione il terreno, curò l'allestimento del giardino botanico per oltre 40 anni e ne fu Horti Praefectus. Contribuirono allo sviluppo e all'arricchimento floristico il Prof. Fabrizio Martini e il Signor Eliseo Osualdini. Il giardino fu ideato con l’obiettivo di raccogliere, conservare ed illustrare la flora e la vegetazione spontanee del Carso, inserite in un contesto naturale. Nel giardino sono raccolte specie vegetali autoctone del Carso, collocate nei rispettivi ambienti, che si sviluppano lungo i versanti di una dolina. Nel 2002 l'Amministrazione Provinciale ne ha acquistato la proprietà. Dal 1° luglio 2016 le competenze nella gestione del Giardino Botanico Carsiana sono state trasferite alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Attualmente la struttura è gestita dalla Società cooperativa Rogos.
Recensito 5 giugno 2016 tramite dispositivo mobile

In un'area relativamente piccola si possono trovare più di 500 specie vegetali raccolte in macroambienti: dal bosco di dolina, alla landa carsica, ai ghiaioni e la boscaglia cioè tutti i tipi di ambienti naturali riscontrabili in natura. Con cura e sapienza sono state riprodotte tutte le specie e spiegate con passione durante le visite. Il costo della visita è do 3 euro per gli adulti e si riesce a passare un paio d'ore osservando e apprezzando le biodiversità che madre natura ci ha regalato.

Recensito 27 aprile 2015

Abbiamo visitato il Giardino botanico dopo la mattinata trascorsa alla Grotta Gigante. Luogo molto bello. La guida che ci ha accompagnato nella visita era molto competente e molto chiara nell'esposizione. Il Giardino botanico è molto grande e possiede più di 500 specie di piante diverse.
Il tutto, però, non era molto in ordine. Aveva aperto il 25 aprile e, per motivi burocratici, non erano stati in grado di renderlo perfettamente fruibile. Il costo per accedere all'area, comprensivo di visita, è irrisorio.
Vale la pena visitarlo se si è in zona.

Recensito 23 ottobre 2014

Abbiamo visitato questo giardino accompagnati da una guida competente ed appassionata: lei ci ha trasmesso l'amore che ha per la sua terra, facendola apprezzare anche a noi. Il giardino non è molto grande, ma ricchissimo di flora con infinite varietà di piante e sono presenti molti ambienti del carso. Da vedere.

Recensito 5 ottobre 2014 tramite dispositivo mobile

Sempre interessante questo giardino botanico a due passi da Trieste. Ben tenuto e personale molto qualificato e gentile. Ottimo per vedere in poco spazio gli ambienti più caratteristici del Carso triestino.

Recensito 18 settembre 2014

Una bella passeggiata negli ambienti che contraddistinguono il carso triestino. Tutte le piante sono indicate con nome comune e nome latino, e la visita si può quindi fare con o senza guida, senza pagare un prezzo aggiuntivo. Consiglio se possibile di fare la visita guidata perché permette di apprezzare e conoscere meglio la flora ospitata dalla Carsiana. Personale molto gentile e preparato. La visita con guida dura circa un'ora e mezza.

Gli utenti che hanno visto Giardino botanico Carsiana hanno visto anche

Sgonico, Provincia di Trieste

Trieste, Provincia di Trieste
Sgonico, Provincia di Trieste

Conosci Giardino botanico Carsiana? Condividi la tua esperienza!