Recensito il 12 aprile 2018

Hotel con bella piscina, divertente scivolo a acqua e apprezzata piscina esterna. SPA accogliente, vasti spazi per il relax, ma numero di attrazioni (bagno turco/sauna/idromassaggio/vasca fredda) limitato rispetto ad hotel analoghi. Camera stretta con singolari difetti di arredamento.

Cibo passabile (buone le carni, pasta e pesce da dimenticare); considerata la vicinanza con l'Italia, avevamo altre aspettative.

Decisamente al di sotto delle aspettative l'accoglienza del personale poco cortese e professionale (escludendo SPA e Babyclub) in particolare in sala da pranzo dove abbiamo sia vissuto che assistito a scene da 'candid camera', con disorganizzazione imperante e camerieri/cameriera grezzi, al limite della maleducazione. Alla reception alcune persone cortesi, altre molto meno. Per un hotel quattro stelle e con quei costi ci aspettavamo un servizio di altro livello.

Altro che sentirsi a casa (motto dell'hotel), in futuro torneremo sulle Dolomiti, tutta altra ospitalità (oltre che bellezza dei luoghi).

Ha soggiornato a: aprile 2018 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 2 aprile 2018 da dispositivo mobile

Ottima struttura per famiglie, decide di piste nelle vicinanze per sciare e ottima zona interna con piscina e sauna. Il WiFi in alcune camere non funziona ma nella zona reception va alla grande.
Per i bambini poi ci sonobtanti divertimenti e animazione.

Ha soggiornato a: aprile 2018 e ha viaggiato con la famiglia
Recensito il 14 marzo 2018

PREMETTO CHE SONO DIVERSE VOLTE CHE FREQUENTO LE STRUTTURE DELLA CATENA FALKENSTEINER ESSENDO STATO IN DIVERSI HOTEL SIA IN AUSTRIA CHE IN ITALIA E PERTANTO POSSO ESPRIMERE UN CONFRONTO IL PIU' POSSIBILE CORRETTO E VERITIERO.

Era la prima volta che soggiornavo al Sonnenalpe, la scelta si è confermata azzeccata anche questa volta. La posizione era invidiabile, sci ai piedi sia in partenza che all'arrivo di un comprensorio degno di essere visitato e sciato.
L'hotel è posto nel "centro" della località praticamente sul passo di Pramollo(all'italiana) o Nassfeld in tedesco/austriaco.

Come tutti i Falkensteiner ha come suo punti di forza: ristorazione, zona piscina/spa/relax, pulizia delle camere/zone comuni e gentilezza del personale.

Cucina di "tipo alpe adria" con buffet molto completi dagli antipasti ai dolci, qlc carenza nella frutta, colazioni abbondanti e varie sia di tipo continentale che americano con vasta scelta di bevande e di tipologia di caffè. Solo quando avevi "l'obbligo" di scegliere il piatto principale/main course per la sera seguente ti trovavi spiazzato per la tipologia di pietanza servita, il pesce era di buona qualità ma servito in maniera un pò anomala per noi italiani, stesso dicasi per la carne spesso presentata con i risi/paste a fare da contorno. Comunque ribadisco un'ottima e varia ristorazione che sicuramente non ti lasciava con lo stomaco vuoto. L'orario della cena era un "dramma" per noi italiani: dalle 18 alle 20.30 con consiglio di essere in sala per le 19.30/20 se volevi goderti in tranquillità la cena con riordino delle pietanze. Ho visto con i miei occhi gli stranieri essere in fila alle 17.59 in attesa dell'apertura delle sale ristoranti. Quest'anno inoltre l'hotel offriva anche lo snack tra le 12 e le 14.....più che snack era un vero e proprio pasto con antipasti,primi e secondi magari in numero limitato ma più che sufficienti. Unica differenza rispetto alla sera era che il personale ti serviva unicamente le bevande che ordinavi e sparecchiava/ riassettava mentre posate, bicchieri e tovaglioli di carta era tuo compito prenderli e apparecchiarti la tavola dove volevi senza mantenere i posti della cena.

Zona piscina/spa/relax. di buon/ottimo livello, ho frequentato solo la zona SPA che con 2 saune, bagno turco, jacuzzi esterno e vasca d'acqua fredda ti rimetteva in forma potendo approfittare anche di diverse zone relax dotate anche di lettini ad acqua per il relax massimo. tra l'altro c'era un ottimo MAESTRO DI GETTATE/AUFGUSS che ti faceva vivere 15 minuti veramente Bollenti nella sauna finlandese, quella più calda.

Personale della reception gentile, disponibile, plurilingue e veloce.

Pulizia delle camere ed in generale di buon livello, le camere venivano riassettate nel corso della mattinata fino al primo pomeriggio e questo magari complicava in caso di rientro anticipato ma nulla che ti "rovinasse la vita".

Dopo le luci le ombre:

Primo: il garage, eravamo nella settimana del Burian (il gelido vento siberiano!!!) a 1500 metri con temperature di meno 22/25 gradi, chiedi il garage per salvaguardare l'auto e non avere problemi di batteria alla ripartenza. Non puoi prenotarlo in anticipo ma solo alla reception all'arrivo, costa 15€ al giorno e poi.....parkplatz 1 con le pareti perimetrali a nord e sud completamente aperte e conseguenti temperature di MENO 15.....il garage deve essere si coperto ma almeno chiuso se non riscaldato...

Secondo: l'hotel si sviluppa su più piani, diversi dei quali aggiunti in tempi diversi. Personalmente avevamo una camera posta nel corpo principale/originale, posta al 7° piano fuori terra, la reception è al 4° piano livello strada, vista parziale verso le piste e verso l'hotel di fronte con un terrazzino per l'abbronzatura!!. Camera piccola, spazi limitati, il cubicolo del wc soffocante ed anche un pò "odoroso" in quanto l'estrattore funzionava ben poco. Anche il bagno seppur dignitosissimo era un pò datato e certamente non enorme. Scrivo ciò perchè gli altri Falkensteiner che conosco, anche il Carinzia posto a Tropolach a pochi km più in basso, aveva/ha camere e bagni enormi se confrontata con quella del Sonnealpe.

Skiroom: eravamo in piena stagione, top season anche per i prezzi skipass, ed i 2 locali deputati al deposito sci erano si ben attrezzati con lo scalda/asciuga scarponi veramente funzionante ma con spazi limitati, soffocanti e difficilmente vivibili nelle ore di partenza ed arrivo sci.

Luci ed ombre dicevo, certo più le prime che ci hanno permesso di vivere un'ottima settimana pur con le temperature polari, mentre le seconde le noti perchè sei in un FALKENSTEINER dove lo standard dovrebbe essere più alto in Tutto anche nelle ombre che ho evidenziato.

Riassumendo: hotel buono/molto buono, comprensorio di OTTIMO livello con impianti nuovi, veloci ed anche riscaldati ( seggiovie n. 20/21 a 6 posti!) piste per tutti i gusti, ottimamente tenute ed innevate (quest'anno la neve non mancava). Si riuscisse a togliere "quelle ombre" sarebbe un TOP HOTEL.

• Ha soggiornato a: febbraio 2018 e ha viaggiato con gli amici
Recensito il 6 marzo 2018 da dispositivo mobile

Livello di eccellenza per la cucina. Ottima la posizione direttamente sulle piste peraltro molto curate quelle del grande comprensorio di Nassfeld a pochi metri dal confine. Camere pulite. Disponibile e gentile tutto lo staff. Comodo il garage privo di salite o discese per entrare o uscire. Bene le tante zone relax. Alcuni aspetti meno entusiasmanti sebbene soggettivi: la sauna (sarà anche uso fare così, ma il nudismo non mi affascina. Giusto tenerlo presente quando si va), la piscina un po piccola, ma carina quella esterna, la mancanza di una organizzazione per attività sportive ed escursionismo. Le offre la scuola sci. Ma sono poche escursioni e a pagamento. Comodi i servizi di sky pass alla reception. Servizio noleggio interno presente, gentile e preparato il personale addetto (tuttavia si suggerisce di leggere bene i regolamenti appesi all'esterno prima di noleggiare. Una utile guida per evitare sorprese di qualsiasi genere). Comodo il servizio proposto di armadietti riscaldati. Una bella esperienza. Consigliato.

Ha soggiornato a: marzo 2018 e ha viaggiato con la famiglia
Philipp M, General Manager alle Falkensteiner Hotel Sonnenalpe, ha risposto a questa recensione.Risposta inviata il 8 marzo 2018

Gentile Andy,

La ringrazio molto per l'ottimo giudizio, siamo molto contenti che Lei sia stato nostro ospite e che abbia apprezzato così tanto il tempo trascorso con noi al Sonnenalpe!
Soprattutto, vorrei ringraziarLa per i bellissimi commenti sul nostro staff, è sempre una grande motivazione per il nostro team vedere così apprezzato il loro lavoro.

Speriamo di rivederLa il prossimo inverno!!!

Saluti da Nassfeld,
Philipp Meister – Hotel Manager

Recensito il 10 febbraio 2018 da dispositivo mobile

È stata una bellissima vacanza.
L'hotel è sopra ad un passo. È situato in un agglomerato di hotel. Noi avevamo un soggiorno all inclusive e direi che in quel posto è decisamente necessario perché non ci sono supermercati se non un piccolissimo negozietto. L hotel è vicinissimo agli impianti di risalita. L hotel ci ha fornito i pass x gli impianti della zona oltre ad altre agevolazioni. Lo staff è gentilissimo e abituato ai bambini ai quali fornisce un baby club, uno spazio giochi oltre ad altre piccole accortezze che non avevo mai visto altrove. Il centro spa con piscina sono molto apprezzati e rilassanti. Non abbiamo speso pochissimo anche se contando i servizi dati e il periodo (settimana di ferragosto) penso siano stati onestissimi. Ci tornerei anche subito.

Ha soggiornato a: agosto 2017 e ha viaggiato con la famiglia

Gentilissima Chiara,

innanzitutto mille grazie per essere stati con noi al Sonnenalpe, siamo molto contenti che il tempo qui trascorso Vi sia piaciuto così tanto!
Nassfeld non è solo una stazione sciistica perfetta in inverno, ma offre anche molto in estate, soprattutto per le famiglie.

Speriamo di accoglierVi nuovamente quest'estate e non vediamo l'ora di rivederVi!

Saluti dalla Carinzia
Philipp Meister – Hotel Manager