Desidero raccontare la bruttissima esperienza vissuta con questa linea aerea.
Ho acquistato il biglietto con partenza da Johannesburg(ORTambo) (JNB) ed arrivo a VictoriaFalls (VFA) in data 11/07/2018 per tutta la mia famiglia (marito e bambino di sei anni)
Ho regolarmente pagato con carta di credito ed ho ricevuto il biglietto elettronico nella stessa data.
Siamo arrivati con congruo anticipo al check-in il 14/8/2018 (circa tre ora prima della partenza) ma giunti al self check-in mi veniva consegnato esclusivamente il bording pass per me ma non per mio marito e mio figlio.
Chiedevo spiegazioni al banco del check-in e mi raccontavano che stavano cercando di darci tre posti adiacenti perché il volo era pieno.
Dopo circa un’ora di attesa ci comunicavano, invece, che eravamo in overbooking nonostante avessimo pagato il biglietto e fossimo arrivati in tempo come dimostrava il mio check in .
A questo punto è partita la nostra preoccupazione di non riuscire a partire con tutte le conseguenze di una mancata partenza come l’hotel già prenotato e pagato presso le Vittoria falls nonché giro panoramico in elicottero ed altre attività già programmate, safari nel parco.
Abbiamo pertanto chiesto di essere messi su un altro volo diretto a Victoria Falls o a Livingstong, destinazione diversa ma almeno vicino alle Vittoria Falls, ma con molta lentezza ci hanno informato che gli altri voli avevano già chiuso il check-in, in particolare mi riferisco al volo della British Airways e della Sud African Airlines.
La cosa più antipatica di tutta la situazione è stata però la scarsa professionalità del personale in aeroporto e i vari sorrisini che sfoggiavano quando facevamo presente la nostra preoccupazione di essere in terra straniera e non sapere cosa fare e dove andare con un bambino piccolo al seguito: in poche parole “non gliene fregava niente” e anzi sembravano divertiti dal disagio provocato!
In ogni caso, dopo diverse ore di “litigio” ci concedevano tre bonus da 3000 ZAR (circa 180 euro) da utilizzare solo per l’acquisto di un nuovo biglietto della Sud African Airlines che sarà per noi impossibile recuperare in quanto non pensiamo di andare in Sud Africa il prossimo anno, e un voucher per un hotel a Johannesburg.
Siamo arrivati nell’hotel indicato dalla compagnia aerea ed abbiamo verificato che la stanza che ci avevano assegnato aveva un solo letto matrimoniale e non tre letti, due adulti ed un bambino di sei anni. Da evidenziare che avevamo più volte al banco precisato di essere tre persone ma pur di mandarci via non hanno tenuto assolutamente conte delle nostre richieste: tre letti!
Ci siamo recati a piedi nel primo hotel che abbiamo trovato sulla stessa strada ed abbiamo dovuto prenotare l’ultima stanza disponibile. La stanza aveva le finestre sulla strada principale molto rumorosa che non ci ha permesso di dormire per tutta la notte.
Chiaramente questo hotel è stato pagato da me.
Ricapitolando oltre al disagio provocato abbiamo anche subito i seguenti danni economici:
Hotel in Johannesburg 1 notte: costo 234 $ /202,86 euro
Hotel a Victoria Falls, 1 notte pagata e non rimborsata: costo 223 $/ 194 euro
Gita in elicottero non usufruita e che mai potremo più fare
pranzo, cena e colazione circa 200$
Taxi a Victoria Falls che ci aspettava in aeroporto il 15/8: 30 $.
Inoltre mio figlio rimase molto scosso quel giorno da tutta la vicenda.
Dopo varie lettere di protesta la compagnia ci ha detto che ci rimborserà solo 100 euro
A voi la decisione se scegliere questa compagnia, assolutamente per me la peggiore tra le tantissime che ho usato nei miei viaggi.