“Non soddisfacente”
Recensione di Condor

Recensito 3 settimane fa

Spazio gambe scarso, intrattenimento a pagamento, cuffie a pagamento (munirsi di auricolari) pranzo molto scarso, bere alcolici e vino a pagamento, un sofferenza

• Check-in e imbarco (ad esempio, efficienza, assistenza all'imbarco)
Scrivi una recensioneRecensioni (2.690)

Recensito 18 ottobre 2017

Questi aerei sono della Lufthansa, ma non offrono i servizi di un volo Lufthansa.
Il posto per il sedile é poco, non si puó reclinare.
Se si sopporta un poco, si vola basicamente per un prezzo basso.

Recensito 26 settembre 2017

All'andata tutto bene, escluso il posto per le gambe davvero ridotto. Al ritorno avrei avuto bisogno di spostare il biglietto ma dopo diverse telefonate mi hanno chiesto 400 euro di penale per il cambio data. incredibile.

Recensito 21 settembre 2017

qualche volo intercontinentale l'ho fatto e un servizio così scandente non l'ho mai avuto. cibo a dir poco pessimo e scarso, per avere un termine di paragone tenete conto che (anche in aereo) di solito finisco tutto, sia il mio sia quello di mia moglie, stavolta non ho toccato nulla ed ovvio il personale a bordo se n'è fregato anche dopo aver chiesto di cambiare il pasto.
intrattenimento.. portatevelo, un film ed un cartone animato, il resto a pagamento e cmq inguardabile.
non sto certo a dare voti al fatto che hanno fornito la copertina ed un cuscino.
lo spazio ed i sedili sono nella media.
se trovate un'offerta e predente un volo condor consiglio di portare panini e tablet carico, farete un picnic in alta quota.

Recensito 14 settembre 2017

Sarò il più breve possibile per descrivere la terribile e articolata esperienza vissuta con Condor.

ANDATA: BOLOGNA – FRANCOFORTE – VARADERO
COME DOVEVA ESSERE: 05/08/2017. 1) Bologna–Francoforte 06:30–08:00, che è stato l’unico regolare; 2) Francoforte-Varadero 11:50-16:45.
COME È STATA. Arrivati a Francoforte erano previste 3h e 50 di scalo prima di ripartire per le agognate vacanze sognate da una vita a Cuba (e sudate, visto il prezzo pagato per il volo di quasi € 1300!). Scendiamo dall’aereo e sullo schermo c’è scritto che IL VOLO E’ RITARDATO ALLE 22:00! ALLE 22:00! Motivazioni? Lo staff Condor con faccia di bronzo ci ha detto tutto e il contrario di tutto (ritardo, problema tecnico, atterraggi di emergenza, problema tecnico non risolvibile, non abbiamo informazioni, ecc.). Si fanno (con fatica) le 20 circa e al posto del nr. di gate esce sugli schermi la bellissima notizia: “volo ritardato al giorno successivo”. Nel frattempo abbiamo anche scoperto, rompendo le scatole al banco check-in, che non risultava in stiva uno dei nostri bagagli (ci mancava solo questa!): in ogni caso non è in alcun modo possibile farci restituire i bagagli, quindi abbiamo fatto con quello che avevamo in borsa, giorno e notte. Ci portano in hotel dove ovviamente non c’è un referente Condor a farsi insultare, c’è soltanto un cartello con scritto che ci passano a riprendere alle 13:00 del 06/08. Abbiamo nettamente superato le 24h di ritardo. La mattina del 06/08 il cartello è cambiato: ci passano a prendere alle 16:00. Per farla breve, siamo ripartiti da Francoforte alle 21:00 del 06/08: più di 30 ore di ritardo. Dovevamo essere a Varadero alle 16:45 del 05/08 e ci siamo arrivati circa alle 03:00 di notte del 07/08. Non descrivo le conseguenze pratiche (es. sui programmi, sulle prenotazioni già pagate, sul taxi notturno per L’Havana che ci è costato € 120, ecc.) ed emotive, ma vi assicuro che sono tante e pesantucce.

RITORNO: VARADERO – FRANCOFORTE – BOLOGNA
COME DOVEVA ESSERE: 1) 26/08/2017. Varadero–Francoforte 18:45–10:35; 2) 27/08/2017 Francoforte-Bologna 12:10-13:30.
COME È STATO. Dopo l’esperienza dell’andata, la mattina prima di partire controlliamo lo stato del volo ed è TUTTO REGOLARE. Arriviamo in aeroporto a Varadero con le 4 (?) ore richieste di anticipo: il volo è ritardato dalle 18:45 alle 21:00. Oltre all’ennesimo fastidiosissimo ritardo, sappiamo già che con tutta probabilità perderemo la coincidenza a Francoforte per Bologna, per pochissimi minuti. Tentiamo sull’aereo di chiedere la collaborazione delle hostess per magari organizzare un transfer contattando la compagnia PARTNER Lufthansa. Le hostess ci rispondono che la partnership non va così in profondità, e con il sorriso ci dicono “ma non preoccupatevi, tanto vi mettono sul primo volo disponibile per Bologna!” non capendo che se io avevo scelto quel volo era perché volevo proprio quel volo: ho una vita, una famiglia, un lavoro e degli impegni a casa, magari. A Francoforte siamo arrivati verso mezzogiorno ed effettivamente abbiamo perso la coincidenza. Sarà che io piangendo (ero stremata dal nervoso) ho fatto pena a tutti ma in pochi passaggi mi trovo in mano le carte d’imbarco per il volo delle 16:40 per Bologna (incredibile! È stato più facile del previsto!). Peccato che all’ora dell’imbarco (16:00) noto che non ci sono riportati i posti a sedere. Vado insospettita a chiedere chiarimenti allo staff Lufthansa che, trattandomi in modo sgarbatissimo, mi dà la bella notizia: “Per forza signorina che non ci sono i posti a sedere stampati, lei è in overbooking, il volo è al completo e lei deve aspettare la fine dell’imbarco per sapere se potrà salire. Si metta da parte”. I miei genitori erano già per strada per venirci a prendere in aeroporto a Bologna e io non sapevo nemmeno se saremmo partiti (per dire UNA SOLA delle famose conseguenze pratiche ed emotive a cui NON ho dedicato spazio in questa recensione). Alla fine ci hanno fatto salire e siamo partiti, ma eravamo BEN IN CINQUE IN OVERBOOKING, e credo sia stata una fortunata coincidenza che ci abbiano imbarcati tutti. MagrISSIMA consolazione vista l’ignobile pratica dell’overbooking.

Abbiamo scritto alla compagnia aerea che, ad oggi, non ci ha nemmeno degnato di una risposta (a parte quella automatica).