“Quando una compagnia va nel pallone....e non ha idea di come gestirlo”
Recensione di British Airways

Recensito 13 dicembre 2017

Capita che ti organizzi per rientrare a casa dalla Pensylvania partendo alle 9,30 di sabato 9 dicembre, breve scalo ad Heatrow e via a casa entro il mezzogiorno della domenica, pronto a smaltire il jetlag ed essere pronto a riprendere il lavoro lunedi..
Capita che a Filadelfia scende la temperatura e devono mettere l'antigelo sulle ali, parti in ritardo e quando arrivi a Londra nevica (7cm) e hai perso il volo e ti imbarcano in uno sucessivo che viene regolarmente cancellato assieme a quasi tutti i voli B.A. (le altre compagnie viaggiano più o meno regolarmente)
Da li il caos, il personale non è stato preparato e ti rimbalza da un gate all'altro alla ricerca del nulla. Centinaia, no migliaia di persone a terra tutti con una fotocopia in mano con un unico fantomatico numero di telefono che chiaramente suona a vuoto..
La faccio breve, dopo un tempo immemorabile tra dentro e fuori l'aeroporto, finalmente oggi mercoledi 13 dicembre riusciamo ad imbarcarci e raggiungere dopo 4 giorni Milano!!! (grazie solo alla mia tenacia, buon inglese e conoscenza delle dinamiche aeroportuali)
Ciliegina sulla torta, oggi, in volo mi chiedono se gradisco un caffè, accetto..e mi chiedono 7 pound! Ogni commento mi pare superfluo....(Sto parlando di British, no una compagnia lowcost)
Conclusione: viaggio per lavoro e diletto da quasi 40 anni in tutto il mondo, gli imprevisti capitano e vanno compresi. Quello che onestamente trovo difficilmente accettabile è constatare che l'unica compagnia praticamente tutta a terra è stata la British (le altre viaggiavano ma chiaramente in overbooking). Che alla richiesta di spiegazioni e di notizie sulla evoluzione della situazione, le decine di funzionari gentilmente interpellati, adducevano scuse di una banalità imbarazzante, svicolando ogni soluzione (nel frattempo la poca neve è stata lavata dalla pioggia) Che a parte la prima sera dove siamo stati ospitati in uno Hotel di Heatrow (e vorrei vedere!), per i giorni successivi abbiamo dovuto arrangiarci a spese nostre: taxi, hotel, pasti, biancheria (chiaramente i bagagli erano missing) Che passare giornate intere attaccato al telefono o ai vari desk dove eri trattato con malcelata sufficienza e palese fastidio non è da compagnia di bandiera del Regno Unito.
Temo che nei miei prossimi spostamenti sarò costretto a rivolgermi ad altri vettori. Non per il fatto in se, nemmeno per il disagio che una situazione simile causa...ma perchè non è concepibile che all'interno del LORO terminal, con centinaia di funzionari e addetti non si sia visto un minimo di organizzazione, assistenza e coordinamento.
Proprio non ci siamo!

• Check-in e imbarco (ad esempio, efficienza, assistenza all'imbarco)
Scrivi una recensioneRecensioni (37.966)

Recensito 13 dicembre 2017

Volo dall'aeroporto di Gatwick dopo tantissimi e accurattissimi controlli saliamo sul aereo. La prima volta su un volo di British Airways. Sedili comodi e spaziosi anche se eravamo in economy class. Sono rimasta stupita che al momento dello snack le hostess chiedevano la carta di credito per i pagamenti o il cash. Mi aspettavo almeno un bicchiere d'acqua offerto dalla compagnia.(per esempio Alitalia anche nei voli corti ti offrono da bere gratis).

Recensito 12 dicembre 2017

Nel corso degli anni ho notato un continuo peggioramento di questo carrier, che in passato offriva un servizio di livello. Alcuni fattori sono sicuramente al di fuori di ogni controllo, ma altri sono determinati chiaramente dal continuo taglio dei costi. Servizi a terra sempre più scarsi: a parte il terminal 5 di Heathrow dove BA offre la Concorde room per i viaggiatori first, in molti aeroporti la lounge è comune e molte volte anche priva di sufficienti posti a sedere (vedi Montreal / Città Del Messico, dove la lounge Amex è di livello decisamente superiore, Rio DJ, etc,). Parlando invece di lounge business sempre al terminal 5 di Londra siamo carenti anche a livello di pulizia, in particolare dei bagni. Servizio in volo generalmente buono in first, decisamente scarso rispetto ad altre compagnie in business; il food invece è qualitativamente scarso anche in first dove si salva (non so ancora per quanto) lo champagne di qualità (Laurent Perrier). Il food in business è veramente pessimo sia nelle tratte intercontinentali che in quelle europee, dove generalmente vengono serviti tramezzini o similari.
Praticamente non offrono più servizi di assistenza a terra, rimandando tutto al sito web che non sempre funziona, il servizio executive club (rif Italia) è come se non ci fosse perché quando rispondono, sempre dopo lunghe attese, non servono a niente in quanto il più delle volte gli interlocutori non sono in grado di risolvere i problemi e sbagliano anche a fornire le quotazioni dei voli.
Passiamo all'esperienza in questione: sabato 9.12 volo MEX/LHR parte in ritardo per un problema tecnico (imbarco e successivo sbarco/reimbarco dei passeggieri), una volta atterrato a LHR viene fermato in pista (causa maltempo) per poco meno di 4 ore; l'aeroporto era in tilt a seguito dei voli in partenza soggetti a deicing alle gates, fattore che impediva l'accesso ai voli in arrivo. D'accordo sull'evento atmosferico chiaramente al di fuori di qualsiasi controllo, ma la gestione a seguire a chi la vogliamo imputare? Al destino? Voli chiaramente tutti persi e/o cancellati, caos generale, file infinite ed assolutamente non gestite per la riprotezione voli, informazioni discordanti e non attendibili; situazione che dopo circa 3 ore ci ha portato a lasciare l'aeroporto alla ricerca di un albergo per la notte. Lo speaker invitava ad andarsene ed a consultare il sito per la riprotezione voli. UNICO MESSAGGIO RICEVUTO DA BA SUL CELLULARE segnalava la cancellazione del volo per Bologna, nessun'altra comunicazione nonostante sia un frequent flyer con profilo silver. Il contatto telefonico fornito sui pannelli dell'aeroporto è sempre stato irraggiungibile, idem il sito. I nostri biglietti (punti/cash) erano stati acquistati tramite Executive Club, contatto che lunedì 10 era ovviamente inaccessibile; la mia agenzia di fiducia, nonostante non fosse stata coinvolta nell'acquisto del biglietto, è riuscita a prenotarmi due posti su di un altro aeroporto italiano per la sera stessa, il tutto però necessitava dell'endorsement BA ottenibile solo in aeroporto: ritorno al mattino di lunedì 9 al terminal 5,dove abbiamo fatto una fila di circa 4 ore. Da notare che parliamo della sezione first dove vi erano 2, saltuariamente 3, desks aperti con tempistiche di almeno mezz'ora a cliente. Non posso immaginare le tempistiche club world ed economy. Debbo riconoscere che la fortuna ha voluto che la nostra operatrice, una volta raggiunta, si sia rivelata veramente professionale e competente, se vogliamo sicuramente aiutata da quanto fatto dalla mia agenzia, infatti la nostra pratica è stata espletata in circa 10 minuti.
E' ovvio che stiamo parlando di un caso estremo, ma è anche in questi casi che si vede l'organizzazione; una suddivisione file con assegnazioni numeriche all'arrivo, informazioni sulla corretta procedura da seguire inviata via email o sms, riprotezione automatica sul primo volo utile ed altri accorgimenti che una compagnia dovrebbe valutare avrebbero sicuramente aiutato la gestione dell'evento straordinario.

Recensito 12 dicembre 2017

la compagnia di bandiera Inglese non si smentisce mai per celerità all'imbarco, assistenza del personale e fortunatamente l'arrivo in anticipo.

Recensito 12 dicembre 2017

BA sempre superlativa, ma in questo caso il 787 è stato fantastico, silenziosissimo e con un signor sistema di intrattenimento. Ampia la scelta, anche nelle diverse lingue, ed ottimi i monitor per vederli. Buono il cibo e l'attenzione degli assistenti di volo.