“Viaggio di piacere”
Recensione di Alitalia

Recensito 12 dicembre 2017

Personale gentile e disponibile. Aereo pulito. Nonostante il volo durava poco più di un ora ci hanno offerto dei biscotti e bevande, altre compagnie non ci hanno dato niente nonostante il volo durava tre ore.

Scrivi una recensioneRecensioni (13.517)

1.953 - 1.957 di 13.517 recensioni

Recensito 12 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Sono una di quegli 80 (circa) passeggeri che avete abbandonato in aereoporto domenica notte a Bologna....
Bene!!!! Dovevo partire da Roma Fiumicino alle 21 e 15 per Verona....a parte il fatto che arrivo in aereoporto puntuale per il cekin e mi sento dire che non ho più il posto sull'aereo perché avete venduto tutti i biglietti (quando io il biglietto l'ho acquistato ancora nel mese di ottobre!!!).....vengo messa in stand by al banco attesa con la speranza di riavere il mio posto che ho pagato.
Questo fortunatamente per voi succede.....
Veniamo imbarcati.....volo con partenza in ritardo perché altri passeggeri del volo Napoli/Fiumicino sono in ritardo (non per colpa loro naturalmente)....
Arrivati gli ultimi passeggeri, ci viene comunicato che l'aeroporto di Verona è stato chiuso per neve (beh....mi dico...Ci può stare)....attendiamo circa 40 minuti per avere indicazioni.....
L'aeroporto di Verona, come annuncia il comandate, da l'ok per partire....
Bene!!! Si va a casa! Arriviamo sopra Verona ma veniamo dirottati per Bologna perché causa neve nuovamente non si può atterrare....
Da qui è cominciato il nostro incubo!!!! Atterriamo e sempre il comandate,dopo un po di attesa, comunica che stanno organizzando un pullman per noi passeggeri alitalia che ci accompagnerà a Verona.
Sbarchiamo.....Non c'è stata nessuna assistenza, il pullman navetta che doveva accompagnarci a Verona non è mai arrivato perché nessuno si è interessato di chiamare, e le altre compagnie di bus non lavorano per alitalia perché non pagate!!!! Questo ci è stato riferito dall'assistenza dell'aeroporto dopo ben quasi 5 ore.....esausti facciamo gruppo con altre persone, prendiamo taxi e raggiungiamo la stazione ferroviaria......Vi dico solo che siamo arrivati a casa alle 9 e 30 del mattino..... siete una cosa vergognosa....Per conto mio non vedrete più un centesimo! Meritate veramente tutto quello che vi sta succedendo.....basta mai più!!!!!

Recensito 12 dicembre 2017

Volo Roma - Verona del 10/12/2017 delle ore 21.15.
A Verona inizia a nevicare verso le 19.00 di sera, ma nulla di strano (es. ritardi, cancellazioni etc) compare sui monitor dedicati alle partenze.
Alle 20.30 come da programma iniziano ad annunciare l'imbarco dei passeggeri e ci fanno salire sul velivolo.
Una volta a bordo il comandante annuncia la chiusura dell'aeroporto di Verona con conseguente ritardo di almeno 40 minuti per pulizia della pista. Con tutti i se e i forse del caso date le condizioni climatiche.
Alle 23.00 circa danno l'autorizzazione al decollo e l'aereo parte con il giubilo dei passeggeri.
Quando l'aeromobile inizia l'atterraggio un nuovo comunicato del comandante delude di nuovo le aspettative dicendo che a causa di un'ulteriore chiusura dell'aeroporto di Verona l'atterraggio verrà dirottato su Bologna.
Una volta a terra ci tengono almeno altri 40 minuti sull'aereo per avere il tempo di informarsi e comunicare le istruzioni relative al ns trasferimento a Verona.Ci dicono quindi che il volo non può più decollare in quanto a Verona l'aeroporto è ancora chiuso e dulcis in fundus comunicano che dati i numerosi dirottamenti NON CI SONO PIU' BUS A DISPOSIZIONE. Ci sbarcano dicendo che a terra avremmo trovato l'assistenza necessaria per capire cosa fare.

Ora, fin qui mi rendo conto che il disagio non è imputabile ad ALITALIA, dato che il meteo è imprevedibile...la ragione del mio pallino pessimo la racconto d'ora in poi.

Scendiamo dall'aereo, altri 40 minuti circa prima che inizino a consegnare le valige.
Usciamo dall'area bagagli ma fuori non troviamo nessuno ad attenderci con ulteriori istruzioni come era stato comunicato in aereo.
Vediamo passeggeri di altre compagnie sfilare davanti a noi su vari bus,
Chiamo per ben due volte il numero di assistenza alitalia 24 h su 24 e due operatori (uno dei quali mi riattacca pure il telefono) mi rispondono che non è compito loro ma dell'aeroporto organizzare questi transfert.

Peccato che in aeroporto non ci fosse nessuno, fin quando troviamo un poliziotto aeroportuale che gentilmente si informa e ci comunica che Alitalia non ha previsto per noi pullman per trasferirci nella nostra città.
Si presenta l'ipotesi di dover attendere fino alle 7.00 del giorno successivo per trasferirsi alla stazione e tornare in treno.

IN ALTRE PAROLE SIAMO STATI ABBANDONATI in aeroporto senza nessuna istruzione!!!!!

Alle tre riusciamo a salire su un bus organizzato e contattato da altra compagnia albanese, grazie alla dritta di alcuni ragazzi in arrivo da Tirana nella nostra stessa situazione. Riusciamo quindi ad arrivare a casa verso le 6 di mattino.

INACCETTABILE

• Cibo e bevande
    • Intrattenimento in volo (Wi-Fi, TV, film)
    • Check-in e imbarco (ad esempio, efficienza, assistenza all'imbarco)
Recensito 12 dicembre 2017

L'Alitalia è disorganizzata più delle altre compagnie aeree. tempi di attesa lunghi x il ceck in perchè c'era una sola impiegata.Non c'era lo sportello per lasciare i bagagli, quindi ho dovuto fare il ceck in normale.
Inoltre, per imbarcare 2 valigie, ci hanno fatto pagare euro 120,00. Questo perchè l'aeroporto di Monaco non era abilitato alla vendita online per le valigie, quindi ho dovuto fare l'acquisto all'aeroporto. E' soltanto assurdo. imbarco per due valige euro 120. E' semplicemente un furto. Mi sembra strano che con questo prezzi, si parli spesso del fallimento della compagnia aerea. Non credo viaggerò più con Alitalia.

• Cibo e bevande
    • Intrattenimento in volo (Wi-Fi, TV, film)
    • Check-in e imbarco (ad esempio, efficienza, assistenza all'imbarco)
Recensito 12 dicembre 2017 da dispositivo mobile

Dopo una giornata di voli cancellati ad Amsterdam sono stato dirottato su Roma per rientrare a Torino. Partito alle 14.30 da Amsterdam sono atterrato alle 23.30 a Roma dopo una tappa a Stoccarda per rifornimento (volo KLM).
Arrivato a Roma gli uffici di altre compagnie erano tutti chiusi, il personale Alitalia ci ha supportati, trovata una sistemazione per la notte ed aiutati a riprogrammare il volo in maniera gentile, efficiente e cordiale.
La professionalità e l apporto umano personale si vedono nelle situazioni critiche e tutto il personale Alitalia che ho avuto il piacere di incontrare in questo mio viaggio ha dimostrato ampiamente di possedere queste caratteristiche
Grazie