Come segnalare un host disonesto?

Ciao a tutti, di recente ho avuto un’esperienza terribile con un host ad Albufeira. La casa non si poteva prenotare direttamente, ma si poteva solo mandare un messaggio e accordarsi privatamente. In tutti i messaggi sembrava gentile e rispondeva quasi subito. Le varie case avevano anche discrete recensioni, questo tizio è un inglese che affitta principalmente ad altri inglesi. Abbiamo deciso di fidarci e prenotare la casa tramite bonifico bancario.

Certo avevamo alcune riserve per il fatto che volesse il saldo totalmente in contanti e per la cauzione esorbitante di 700€, sempre in contanti, ma insomma non erano disponibili altre case in quel periodo e ci siamo fidati.

Al nostro arrivo ad Albufeira ci ha accolto nervosamente e quando gli abbiamo chiesto una ricevuta del pagamento è iniziato il delirio. Ha detto che nessuno aveva mai osato chiedergli una cosa del genere e che non ce n’era alcun bisogno. Poi si è offeso perchè non avevamo fiducia in lui e non ha più voluto affittarci la casa. Ci ha ridato l’anticipo e ci ha messo in mezzo a una strada, a metà agosto, quando è quasi impossibile trovare delle case ancora libere. Non potete capire la rabbia che abbiamo provato per essere stati trattati così male. Ci ha rovinato il primo giorno di vacanza senza alcun motivo e ci ha costretti a sborsare molto di più per trovare una sistemazione.

È assurdo pensare che un tipo del genere continui indisturbato a fare i suoi loschi affari in nero qui su tripadvisor, e non posso pensare che altri poveracci come noi vengano trattati allo stesso modo, o peggio. Cosa si può fare per segnalare un caso del genere? Abbiamo provato a chiamare la GNR ma hanno detto che se ci ha ridato l’anticipo non potevano fare altro e del fatto che non facesse ricevute non gli interessava minimamente.

Cosa si può fare qui su tripadvisor a parte una recensione negativa (che vale meno di zero)?

Grazie e scusate per lo sfogo