Salva argomento
Inquinamento di Trip (… TheFork)

Tempo fa un’amica mi disse che nn guardava Tripadvisor xkè sapeva ke i commenti erano ‘pagati’ … quindi ‘falsi’: ho poi capito a cosa si riferiva - alcune settimane or sono ho infatti scritto la recensione di un ristorante (buon cibo, locale nella media, personaggi’ di servizio ‘da rivedere’, costi alti), il tt in modo normalmente garbato - il gestore del locale ha ritenuto di dover riscontrare in modo inutilmente insolente (e vagamente mafioso) - incuriosita dal dissonante atteggiamento ho dato un occhio agli altri commenti sul locale presenti su Trip rilevando che: _1° il gestore (reduce da precedente esperienza negativa e che ama postare foto con attrici e modelle) è uso rispondere in modo arrogante a coloro che lo recensiscono con giudizi da 1 a 3 pallini _2° i tanti ke lo valutano 5 pallini … sono x lo + ‘clienti TheFork’ … cioè le recensioni ‘sono chiamate’ … è come qndo un’amica sorridente e speranzosa ti chiede “come sto?”… con qsto vestito, trucco, pettinatura, ecc. … in genere nn dici ke fa skifo e ti senti lusingata ke si fidi del tuo giudizio - in questi casi chi scrive nn ha probabilmente prestato attenzione a tt gli aspetti ma considera ‘il commento’ una specie di giochino da risolvere con poche parole - già altre volte avevo notato la strana circostanza di numerosi ‘commentatori’ estremamente positivi e ke avevano postato solo 1 o 2 opinioni … situazione ke faceva supporre un gestore ke avesse sollecitato gli amici a recensirlo [in qsto caso, estrapolati solo i giudizi da 5 pallini, è emerso ke su 30 commentatori 24 avevano scritto meno di 10 commenti] - dal canto suo il gestore ke ha pagato x entrare nel giro ‘TheFork’ pretende un ‘rientro concreto’ e si adopera al riguardo - al di là del caso ke mi ha fatto ‘analizzare’ qsto guitto bottegaio, ciò ke è importante è ke recensioni ponderate e cmq espresse con la volontà di essere utili ad altri utenti, vengano mixate con commenti improvvisati e scarsi di analisi, riducendo il valore di tt il sito - Trip ha impostato un approccio così commerciale tanto da riskiare di perdere lo spirito positivo iniziale … e risultare inaffidabile - in ogni caso è indubbio che una riduzione di prezzo del 30% comporti un giudizio differente …. forse sarebbe opportuno ‘distinguere’ i commenti ‘chiamati’ con un asterisco o una riga colorata … giusto per correttezza nei confronti di chi scrive ed anche di chi legge