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Esperienza negativa con Easirent Bristol Airport

Varese, Italia
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Esperienza negativa con Easirent Bristol Airport

Vorrei condividere la mia esperienza negativa con l'autonoleggio Easirent. E' la prima volta che ho problemi con un noleggiatore. Mediamente noleggio una ventina di auto all'anno, principalmente per lavoro, ma anche per il tempo libero, in Italia e all'estero, e non mi è mai capitata un'esperienza così negativa.

Auto prenotata tramite Autoeurope (che utilizzo senza problemi dal 2009) con voucher prepagato ed assicurazione aggiuntiva per il rimborso franchigia. Easirent si propone come noleggiatore all'aeroporto di Bristol, dove offre servizio navetta gratuito. In fase di prenotazione inserisco il numero del volo (come sempre faccio quando noleggio in aeroporto in arrivo con un volo).

Il volo ha inizialmente un'ora di ritardo, causa sciopero dei controllori di volo in Francia. Avviso telefonicamente Easirent che sarò un po' in ritardo, ma di tenermi l'auto. Si tratta di un'operazione che faccio frequentemente, visto che spesso i voli sono in ritardo, ma per la prima volta ricevo la seguente risposta "probabilmente la sua auto non ci sarà più e dovrà pagare un sovrapprezzo per una più grande".

La prenotazione era per le 17.30, ritiro i bagagli e chiamo il noleggio per la navetta alle 19.09. La risposta dell'operatrice è "l'autista era sveglio dalle 6 di questa mattina, quindi era stanco e l'ho mandato a casa. Deve venire a piedi". Seguono indicazioni, di certo non facili per chi non parla bene l'inglese (per fortuna non il mio caso). Alle 19.28 giungo in ufficio, dopo aver fatto tutto il pezzo a piedi, insieme a mia moglie, trascinando le valigie. C'è una cliente davanti che sta riconsegnando l'auto, inizio ad essere servito alle 19.40.

L'operatrice è inizialmente cordiale, poi passa "all'attacco" cercando di vendere le assicurazioni aggiuntive. Nulla di strano, è il loro lavoro, ci sono abituato. Rifiuto gentilmente dicendo che ho già un'assicurazione con AutoEurope che copre il rimborso franchigia. L'operatrice controbatte che quell'assicurazione è una fregatura, che tanto non mi avrebbero mai rimborsato alcuna franchigia e che facevo bene a comprare la loro. Non cedo. Passiamo poi al carburante. Richiedo la formula pieno-pieno. L'operatrice mi propone l'opzione di riconsegna col vuoto, con pagamento del pieno, al costo di solo 60 centesimi al litro. Omette di indicare i costi del servizio, che scopro poi essere molto alti. Rifiuto anche questo. Alla fine mi propone un'auto (della categoria da me scelta) con cambio automatico. Per quest'ultimo accessorio c'è un costo di 10 pounds al giorno (omette di dirmi che è senza tasse). Rifiuto, ma mi viene detto che è l'unica auto rimasta e poiché sono arrivato in ritardo, devo accontentarmi di quella e pagare il sovrapprezzo. Faccio presente che avevo avvisato del mio ritardo a causa del volo. Mi viene risposto che loro possono tenere l'auto per massimo 2 ore, dopodiché la possono dare ad un altro cliente. Rispondo che quindi sono a posto, poiché l'auto era prenotata per le 17.30, ed io sono giunto in aeroporto alle 19.09. Mi viene risposto che erano le 19.50, ben oltre le 2 ore. Faccio presente che quel fa fede è l'orario di arrivo in aeroporto, dove peraltro il servizio navetta, parte del contratto da me pagato, non era disponibile. Mi viene allora detto che fa fede l'orario di arrivo in ufficio, ma ancora una volta sono nel giusto, poiché sono arrivato alle 19.28, 2 minuti prima dello scadere delle 2 ore.

A questo punto l'operatrice mi dice "allora facciamo che no sono più 2 ore, ma è 1 ora!". Le chiedo se mi stesse prendendo in giro e se quello fosse un comportamento serio da tenere con un cliente. Mi viene risposto che lei ha la facoltà di stabilire le regole e cambiarle in qualsiasi momento come meglio crede. Mi dice inoltre che se non mi va bene l'auto da me proposta, posso tranquillamente cancellare il contratto e andarmene, ben conscia del fatto che si tratta di un voucher prepagato non rimborsabile e che alle 8 di sera non è certo facile trovare un altro autonoleggio ad una tariffa conveniente per 10 giorni di vacanza. Sono costretto mio malgrado ad accettare questo vero e proprio ricatto, pagando 10 sterline più IVA per 10 giorni, pari a circa 142€, su un costo totale del noleggio di 202€.

Al rientro dopo 10 giorni di noleggio, alle 6.15 del mattino riconsegno l'auto (come da contratto). Alla mia richiesta della navetta per andare in aeroporto mi viene risposto che è troppo presto e l'autista non è ancora arrivato. Sono quindi costretto a fare nuovamente il tragitto a piedi con le valigie, questa volta peraltro sotto la pioggia.

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1. Re: Esperienza negativa con Easirent Bristol Airport

Brutta esperienza. A Londra credevamo di ritirare l'auto nello stesso ufficio dove viene svolta la pratica di rito, invece sotto la pioggia e con le valigie al seguito abbiamo dovuto percorrere circa un chilometro per averla.Arrivati in questo garage per la prima volta in tanti anni ci sono state consegnate auto senza il pieno di carburante e soprattutto sporche all'interno. La consegna ad Edimburgo è avvenuta letteralmente nel fango (pioveva anche questa volta), il tizio dopo un fugace controllo ci ha liquidati dicendo che entro cinque minuti sarebbe passata la navetta per l'aeroporto. Abbiamo aspettato più di mezz'ora la suddetta navetta sotto una pioggia incessante e al vento, bagnati e sporchi di fango. Una volta saliti sull'autobus siamo stati condotti all'aeroporto...N:B: Solo easirent ha l'ufficio di consegna fuori dall'aeroporto, tutti gli altri autonoleggi sono collocati a pochi metri da esso ( e non mi sembra cosa da poco visto che il prezzo del noleggio è anche più alto rispetto ai rinomati europcar, hertz ecc. ecc.

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