Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Padova, Italia
8 post
Salva argomento
URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Scusatemi tanto ma ho necessità di risolvvere questo spinoso problema.

Ho fatto un viaggio la scorsa settimana in un questo hotel e tornata a casa ho fatto una recensione proprio cattiva, inappropriata e crudele solo perchè ero arrabbiata per mille questioni. Mi vergogno e vorrei cancellarla perchè mi rendo conto di aver creato un danno all'hotel e soprattutto perchè il titolare mi ha riconosciuta e mi vuole denunciare per diffamazione.

Ho mandato tre o quattro mail per richiedere la cancellazione come indicato nelle FAQ ma per ora non ho ricevuto risposta e questa cosa mi angoscia. Capisco che ci sono dei tempi tecnici ma questa persona continua a minacciarmi di denuncia e sono terrorizzata. VI PREGO AIUTATEMI, HO SBAGLIATO E MI DISPIACE MA DEVO RISOLVERE QUESTA COSA. GRAZIE.

Si chiama "Cibo pessimo - proprietario arrogante"

tripadvisor.it/Hotel_Review-g858371-d804780-…

Padova, Italia
8 post
Salva risposta
1. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Solo per farvi capire la mia disperazione sto piangendo da giorni, quell'uomo mi dice che mi farà pagare tutti i danni dei clienti persi in questo periodo.

Io non lo so se sia quantificabile o meno ma anche solo una denuncia o una querela di diffamazione io non posso permettermelo.

Vi prego vi prego aiutatatemi in qualche modo, non so cos altro fare, è una situazione grave.

Grazie

Sicilia, Italia
Contributore livello
65 post
105 recensioni
Salva risposta
2. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Il proprietario non può proprio farti nulla.Se, anzi, hai le prove tu di questo comportamento, la querela puoi fargliela tu in base al tenore delle minacce...

Bologna, Italia
Contributore livello
2.734 post
634 recensioni
Salva risposta
3. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Se la tua recensione è veritiera anche se cattiva non hai NULLA di cui preoccuparti, l'esercente non può farti assolutamente nulla ed eventualmente puoi denunciare tu per minacce (ma spero non sia necessario!).

Comunque sia, se vuoi far cancellare una recensione devi cliccare su "problemi con la recensione?" (o qualcosa di simile) che trovi a piè della stessa motivando la tua segnalazione e lo staff provvederà a risolvere la questione.

Puoi anche contattare lo staff via mail: assistenza@tripadvisor.it

Ma, ripeto, se la recensione riporta la tua reale esperienza non mi preoccuperei.

Juan-les-Pins
Contributore livello
5.328 post
94 recensioni
Salva risposta
4. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Ciao Hilary,

ti consiglio di dare uno sguardo a questa discussione

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i11064-k3208222-…

e soprattutto al post 4 scritto da Gufo (che all'epoca faceva parte dello staff di TA), lo copio qui:

"Ce ne sono poi alcuni [proprietari], ma vi assicuro davvero rari casi (che però sono quelli che fanno notizia), che contattano l'utente minacciandolo di fargli causa legale, per fargli pressione psicologica e spingerlo a chiedere di rimuovere la recensione. Una minaccia che però non ha fondamento, se decidiamo di pubblicare una recensione l'hotel in questione deve rivolgersi a noi.

Se un proprietario arrivasse a vere e prorie molestie e minacce gravi, per quello c'è l'autorità giudiziaria. Francamente, da quando lavoro a TripAdvisor, non mi è mai capitato di sentire di un caso simile. Al di là della rabbia del momento per una recensione negativa, un proprietario è pur sempre una persona in affari intenzionata a continuare a fare affari."

Come ha già detto Gufo, una volta che una recensione è stata pubblicata, il proprietario deve rivolgersi a Tripadvisor e non a te.

Inoltre credo che questa discussione potrebbe interessarti:

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i11064-k2270145-…

A presto e cerca di stare tranquilla.

SieGio

Verona, Italia
Contributore livello
1.805 post
199 recensioni
Salva risposta
5. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Ciao Hilary!

Senti, non mi sembra proprio il caso di piangere per giorni per una questione del genere, credimi.

Al di la' di ciò che hai scritto (magari sarebbero piu' gli "anziani del geriatrico" a doversi sentire un po' offesi, poveri, dato che hanno tutto il diritto di andare in ferie pure loro.. !), il titolare non può denunciarti per una cosa del genere: tu esprimi un tuo parere, basato sulla tua esperienza, e se Tripadvisor lo pubblica tu non sei passibile di denunce..

Il gestore, se fosse corretto e ci volesse mettere la faccia, risponderebbe direttamente su TA, ribattendo alla tua recensione (alcuni lo fanno, sia per difendersi da critiche che per ringraziare dopo recensioni positive).

Se hai mangiato male, le creme erano costose e il titolare non brillava per cordialità, perché non dovresti dirlo?

Tra l'altro, non sei l'unica ad avere un parere di questo tipo sull'hotel in questione, ho notato.. cosa vuole fare, il gestore? Perseguitarvi tutti intraprendendo vie legali?!

Ti dico una cosa (anzi, la dico al gestore): mi fa molta piu' impressione un comportamento tanto aggressivo che non una recensione negativa.. di certo sapere che quella persona arriva alle minacce e' ben piu' grave che leggere una valutazione scarsa di un cliente, che e' pur sempre semplicemente un' impressione personale.. non credo proprio che a causa tua abbia perso decine e decine di clienti, e comunque.. anche fosse, come può dimostrarlo?

Mi sa che forse dovrebbe stare attento lui, perché tra violazione della privacy, minacce ecc mi sembra ben piu' grave la sua, come condotta.

Non ti angosciare, e non piangere per cose così!

Ciao ciao!

Bologna, Italia
Contributore livello
2.734 post
634 recensioni
Salva risposta
6. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

In merito a suddetto gestore.... vìola anche le regole basilari della privacy e c'è una prova proprio tra le recensioni di TA (che ho già segnalato ma potete farlo anche voi).

Leggete la risposta a questa recensione:

tripadvisor.it/…CHECK_RATES_CONT

Il gestore chiama l'utente con il cognome (!!!!!) e non con il nick.

Sono senza parole.

Waldshut-Tiengen
Esperto locale
di Nuova Zelanda, Trasferirsi all'estero
Contributore livello
4.770 post
Salva risposta
7. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Ciao, anche io ti invito a restare tranquilla.

Se vuoi puoi denunciare tu l'albergo perchè se ha i tuoi dati è unicamente per adempiere agli obblighi di legge italiani decretati nel Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) che impongono a te di fornire tutti i tuoi dati personali.

Usarli per altro che non sia la tua prenotazione è reato e l'albergatore può avere conseguenze legali notevoli per questo.

Inoltre se TripAdvisor impone certe regole prima di accettare una recensione è perchè si assume la responsabilità di quanto pubblica quindi come già detto da Gufo (ex Staff TA), l'albergatore se ha qualche problema con la recensione deve parlare con TripAdvisor.

Sicilia, Italia
Contributore livello
65 post
105 recensioni
Salva risposta
8. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Beh... non per fare l'avvocato del diavolo ma il gestore non è tenuto a rispettare la netiquette di un social network (la maleducazione non è reato) e non si può sempre invocare a sproposito il diritto alla privacy che in questo caso (recensione pubblica e pubblicata) non viene violato in nessun modo. Violazione della privacy ci sarebbe in seguito se il gestore dovesse fare, senza la preventiva autorizzazione, utilizzo dei dati personali dell'utente per inviare comunicazioni dirette non richieste (pubblicitarie e non), vendita o utilizzo non autorizzati di informazioni acquisite solo per la necessaria notifica alla P.S., etc.

Waldshut-Tiengen
Esperto locale
di Nuova Zelanda, Trasferirsi all'estero
Contributore livello
4.770 post
Salva risposta
9. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Aggiungo che essere contattati dopo il soggiorno all'indirizzo o recapito privato fornito unicamente per la prenotazione per minacciare il cliente possiamo chiamarlo anche Stalking.

PS Ho letto la recensione e non la trovo affatto terribile.

Juan-les-Pins
Contributore livello
5.328 post
94 recensioni
Salva risposta
10. Re: URGENTE AIUTATEMI a cancellare una recensione

Ciao Thunderalex,

La_Stefy - credo - si riferisse all'utente 16giugno1974. Non penso che il proprietario possa replicare ad una recensione rivelando il cognome del recensore. Quindi la violazione della privacy c'è.

Modificato: 18 agosto 2011, 17:06