Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

Contributore livello
1 post
22 recensioni
Salva argomento
Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

Ho fatto una recensione esponendo quello che è successo così anche una mia compagna di tavolo, il proprietario mi risponde dicendo che ci ha denunciato per le nostre dichiarazioni false... vorrei un vostro parere

27 risposte su questo argomento
Milano, Italia
Esperto locale
di Milano, Rapallo, Provincia di Milano
Contributore livello
41.346 post
2.712 recensioni
Salva risposta
1. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

Le cause si possono anche perdere

Brescia, Italia
Contributore livello
998 post
Salva risposta
2. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

Ha fatto bene, pesi le parole.

Si possono fare recensioni negative senza oltrepassare il limite, non fate recensioni subito, attendete un giorno o due e rilassati, senza incazzature dettate anche dal caldo, esponete sinceramente senza esagerare i fatti.

@stefano91, dici sempre le stesse cose....

caserta
Esperto locale
di Aiutaci a migliorare TripAdvisor!
Contributore livello
8.415 post
317 recensioni
Salva risposta
3. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

Ciao Il R. Non conosco il contenuto della recensione, ma sono sicuro che qualche uccellino me la farà avere in visione. Ad ogni modo hai fatto bene a cancellarla. E' sempre meglio ritirarsi in buon ordine quando non si è sicuri di quello che si scrive e non si ha voglia di difendere le proprie ragioni. Intervengo solo perché non ho potuto fare a meno di sorridere quando hai scritto: "il proprietario mi risponde dicendo che ci ha denunciato per le nostre dichiarazioni false". Ho pensato a cosa succederebbe se venissero denunciate tutte le recensioni eccellenti ma false che girano su TA .

Milano, Italia
Esperto locale
di Milano, Rapallo, Provincia di Milano
Contributore livello
41.346 post
2.712 recensioni
Salva risposta
4. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

@ON, sono in buona compagnia!

Oleggio, Italia
Contributore livello
2.600 post
111 recensioni
Salva risposta
5. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

ciao R, ma la recensione l'hai già cancellata? la prima idea che mi viene in mente è che, se è stata rimossa così velocemente, è perchè un pizzico di "coda di paglia" c'era....

Milano, Italia
Contributore livello
46 post
628 recensioni
Salva risposta
6. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

@IL R

Se il recensore non è così "cretino" di inserire vere e proprie offese nella recensione allora non solo non c'è nessun pericolo, ma cancellando il proprio pensiero la si da vinta al gestore che così continuerà imperterrito a minacciare i recensori.

Vede caro "R", non è così facile far partire una denuncia per una recensione semplicemente negativa.

Ad esempio: se io scrivo "Sono stato al Ristorante X, ho trovato un servizio pessimo, il pesce puzzava e i bagni erano lerci" nessuno può portarla in tribunale (gli avvocati se ne guarderebbero bene di iniziare una causa del genere) e anche se fosse il giudice se la riderebbe.

Insomma: siamo in un paese dove i giudici se la ridono per fatti veramente pesanti, figuriamoci per delle idee personali (libero pensiero).

Invece se lei per qualche incredibile sua dabbenaggine ha messo nello scritto "Quel FIGLIO DI XXXX di gestore ci ha AVVELENATI inserendo prodotti SCADUTI nella pietanza ed è stato pure LADRO a causa del conto elevato che abbiam pagato" allora si che questo potrebbe essere querelabile.

Purtroppo non so di che recensione stiam parlando, ma le posso assicurare che di tutte le minacce che ho avuto (spesso e volentieri) nelle mie oltre 600 recensioni (anche minacce di altro tipo, non solo di azioni legali) son finite tutte dove dovevan finire: nel dimenticatoio.

E sa perchè? A parte il fatto che le situazioni che elenco sono verissime, e quindi incontestabili (nella maggiorparte dei casi ero in buona compagnia, quindi con seri testimoni), ma datosi che veramente i gestori erano "in torto" alla promessa di un eventuale mia risposta "con controlli mirati di chi di dovere" tutti son stati zitti e si son ritirati in buon ordine, perchè se da un lato la mia recensione lascia il tempo che trova (difficilmemente la massa segue un buon consiglio), dall'altro questi gestori hanno molti scheletri nell'armadio che sarebbero portati alla luce creando un danno veramente non indifferente.

(Tenga conto che il più ha lavoratori in nero, alimenti non conformi, occupazione abusiva di spazi non di propria pertinenza, evasione quasi totale delle tasse e così via).

Quindi...prima di spaventarvi e ritirare le recensioni innanzitutto scrivetele in maniera "inattaccabile": limitate a esporre i fatti senza rancore e senza offese.

Poi avvisate chi vi minaccia che farete le opportune "contromosse".

Tutto qua...

P.S. Vada a leggere alcune delle mie ultime recensioni e si potrà fare un idea di cosa dico.

Il titolare di una panetteria di Vittoria nega che da lui si propinino certi alimenti (ad uso rosticceria): se guarda bene nelle foto di altri recensori appaiono proprio le cose che contesto io. Ergo è un bugiardo lampante.

Un altro che dice fesserie è chi risponde a nome di un baretto di Marina di Ragusa: dice che ho sbagliato locale e che segnalerà la recensione per farla cancellare. Errore...anche li ero con testimoni ed ho lo scontrino. Avrei anche dovuto scrivere cose più pesanti, ma in base alla filosofia di cui sopra mi son contenuto.

Dulcis in fundo un maldestro ristoratore di Catania che non solo risponde malissimo a tutti, ma che spesso e volentieri (lui si!) è da denuncia perchè offende in modo anche volgare i recensori che si permettono di criticare qualunque cosa, si è addirittura inventato tutta una storiella su di me e sulla mia recensione pretendendo che io fossi venuto con un suo conoscente (non è vero...) e che dopo aver pagato costui fosse tornato indietro per scusarsi del mio comportamento...

Tutte palle. Il cliente che mi offrì il pranzo era la prima volta che andava e si scusò lui con me per la pochezza del luogo e degli alimenti offerti. Tra l'altro suddetto gestore anche nel menù online aveva inserito alimenti vietati (tipo il pesce "neonato"), cosa per la quale poteva avere seri problemi perchè o lui vendeva un prodotto illegale o truffava la clientela spacciando qualcosa per qualcos'altro (pesce ghiaccio "cinese" per neonato: moltissimi ormai a Catania lo fanno...ma chi conosce il vero neonato la differenza la vede da un chilometro).

In qualunque dei due casi era in torto marcio.

Alla fine si è zittito. Con me.

Ma continua ad insultare e offendere chi non fa recensioni da meno di 4 pallini.

E vabbeh......

Contributore livello
99 post
66 recensioni
Salva risposta
7. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

Mi associo al "pensiero" e quanto già detto da Carlo C. Tempo fa anch'io come membro di TripAdvisor mi trovai nella stessa identica situazione. Una mia recensione ad un agriturismo tra l'altro senza nessuna offesa e con voti 3 pallini(dunque neanche scarso) , ricevetti la minaccia del proprietario del ristorante che mi scrisse che appunto mi querelava. Solo che la mail dello stesso mi arrivò sulla mia mail privata e non pubblica con tanto di offese e minacce. Bè... sinceramente non solo non ho ritirato nulla ma anzi... se anche la libertà di parola di scrittura e di pensiero in questo paese viene censurata allora siamo alla frutta. E sicuramente sarei stata ben "felice" di vedere e di capire quali erano le accuse sostanziali mosse verso una cliente che semplicemente stava scrivendo la propria opinione su servizio e cibo. Altrettanto curiosa sarei stata a vedere quale giudice o avvocato avrebbe preso tale "pratica" in mano.

Bè... riassunto...io alle sue minacce risposi con altrettante minacce..anzi...di rendere "pubblico" su TripAdvisor la sua risposta alla mia recensione perché è così che vuole il regolamento del sito, cioè a recensione pubblica si risponde con risposta appunto pubblica e non mail privata...anche perché se inserisci la tua struttura su TripAdvisor ti accolli anche le modalità di funzionamento dello stesso e a quello ne rispondi e non di certo su mail privata e con minaccia di querela. Quest'ultimo è l'unico "comportamento" querelabile...

PS...dormi sogni tranquilli!

Brescia, Italia
Contributore livello
998 post
Salva risposta
8. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

@Sara d

Toglietevi dalla testa che sono i gestori che di iscrivono su Trip....solo alcuni lo fanno, gli altri vengono inseriti senza n'è consenso ne autorizzazione e senza manco saperlo.

@carlo

Dopo il suo invito mi son letto alcune delle sue recensioni, attenzione, da uno molto accorto come lei, non mi sarei mai aspettato di leggere un copia e incolla a distanza di 4 mesi e alcune recensioni doppie... sarà di sicuro un "errore di Trip", io se fossi in lei controllerei e utilizzerei GL strumenti per eliminare i doppioni.

Saluti

Contributore livello
99 post
66 recensioni
Salva risposta
9. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

@Ottavo_nano.

Mi stupisce e allo stesso modo meraviglia , che un "gestore" tipo di un ristorante sia all'oscuro di avere la propria struttura aggiunta su TripAdvisor. Ancor più meravigliata lo sono dal fatto che il "ristoratore" di cui parlo io era pienamente a conoscenza di stare su TripAdvisor tant'è che ho scritto che lo stesso mi chiedeva di modificare la recensione mettendo pieni voti.

Insomma... sarà come dici tu...in altri casi probabilmente..non certo questo.

Brescia, Italia
Contributore livello
998 post
Salva risposta
10. Re: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!

@Sara d

Questo è nel suo post

<<anche perché se inserisci la tua struttura su TripAdvisor ti accolli anche le modalità di funzionamento dello stesso >>

Se non si specifica bene, la gente continuerà a pensare che sono i gestori ad inserirsi di loro spontanea volontà, ma non è così, ce ne sono molti che non solo sono stati inseriti senza saperne nulla, ma quando se ne sono accorti hanno oltretutto scoperto che non si possono rimuovere.

Rispondi a: Recensione negativa, il Propietario dice che mi denuncia!
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta
Ottieni le risposte alle tue domande