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risposta a recensione negativa

Castelvetro di
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risposta a recensione negativa

Ho scritto una recensione negativa ad un ristorante. Lo stesso ristorante ha risposto, scambiandoci evidentemente per altri clienti. Lo scambio è palese, visto che io ho parlato di 9 pietanze ordinate e il ristoratore risponde dicendo che eravamo in 12 aggiungendo altri dettagli che non appartengono minimante al mio gruppo e al nostro modo di porci verso i locali che visitiamo. Non avendo possibilità di replica, posse recensire nuovamente il locale confermando la mia tesi? Non mi sembra corretto che con la risposta che ho ricevuto si sia ribaltata completamente la situazione, La mia recensione non aiuterà i prossimi eventuali clienti nella scelta del locale ne aiuterà il gestore del ristorante a migliorare la qualità del suo locale, ammesso che sia interessato a farlo.

Non avevo mai scritto recensioni negative, questa è stata la prima e devo purtroppo ribadirla appieno.

19 risposte su questo argomento
Quartu Sant'Elena
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1. Re: risposta a recensione negativa

NOn hai diritto di replica proprio per evitare innumerevoli e inutili repliche e botta e risposta che sono inutili a noi utenti e a chiunque legga ... se recensisci nuovamente ( ma se non sbaglio deve passare almeno Tre mesi..) inneschi comunque questa botta e risposta. Se il gestore come dici ha sbagliato rispondendo ad un cliente invece che ad un altro.. puoi chiamare direttamente il locale e spiegarti con il titolare ..

caserta
Esperto locale
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2. Re: risposta a recensione negativa

Ciao elena m e benvenuta nel forum. Perché affermi che la tua recensione non aiuterà i prossimi eventuali clienti nella scelta del locale ne aiuterà il gestore del ristorante a migliorare la qualità del suo locale? La recensione è chiara e la replica altrettanto. E' vero che parlate di cose diverse, ma si evince comunque che il panorama è bello, che il servizio è lento, che forse è caro (dico "forse" perché tu-come anti altri- hai omesso di dire quanto hai speso, e quindi non ci si può far una idea al riguardo). Che poi eravate in 9, 12 o 30 cosa cambia?

Milano, Italia
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3. Re: risposta a recensione negativa

@elena m

Sera,

onestamente le tue recensioni tutte... dicono talmente poco che non mi preoccuperei dell'eventuale utilità ... nemmeno di quella negativa.

Mi meraviglio che pur sbagliando... ci sia stato tanto impegno a rispondere alla tua recensione che davvero diceva talmente poco che non potrebbe essere deleteria per il ristorante.

Io sicuro non restavo 2 ore ad aspettare che mi portassero l'ordinazione... lamentandomi dopo 1 ora... o mi servivano in 5 minuti o me ne andavo O.o

Castelvetro di
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4. Re: risposta a recensione negativa

Grazie a tutti per i consigli. Come si può notare utilizzo Tripadvisor da poco tempo e ho fatto pochissme recensioni, devo migliorare ancora molto!! Ecco, in merito alla questione da me esposta mi è molto dispiacituto essere scambiata per altro cliente in quanto non è mia (nostra) abitudine prenotare in 9 e presentarsi in 20, arrivare in ritardo, ordinare cose diverse dalle proposte di menù, sguinzagliare bambini senza controllo (ho una figlia ormai grande, ma è stata piccola anche lei!!), chiedere sconti o fare palesi e poco educate rimostranze. Cerco di comportarmi sempre come vorrei che la gente si comportasse con me se avessi un locale. Poi però c'è questo strumento col quale si possono manifestare le proprie idee ed esperienze sperando di essere di una qualche utilità, nel bene e nel male. I gestori dei locali, a mio avviso, dovrebbero semplicemente prenderne atto ed eventualmente cercare di capire cosa non è andato. Nel mio caso specifico ribadisco che noi abbiamo fatto tutto ciò che un cliente educato fa, dall'altra parte però purtroppo c'è stata una totale mancanza, a partire dal servizio per arrivare alla qualità dei piatti. Non è successo niente di irreparabile, io non andrò più in quel locale e loro saranno ben felici di non avermi più come cliente. Cercherò di essere però più chiara nelle mie prossime recensioni.

Castelvetro di
Contributore livello
4 post
6 recensioni
5. Re: risposta a recensione negativa

Grazie a tutti per i consigli. Come si può notare utilizzo Tripadvisor da poco tempo e ho fatto pochissme recensioni, devo migliorare ancora molto!! Ecco, merito alla questione da me esposta mi è molto dispiacituto essere scambiata per altro cliente in quanto non è mia (nostra) abitudine prenotare in 9 e presentarsi in 20, arrivare in ritardo, ordinare cose diverse dalle proposte di menù, sguinzagliare bambini senza controllo (ho una figlia ormai grande, ma è stata piccola anche lei!!), chiedere sconti o fare palesi e poco educate rimostranze. Cerco di comportarmi sempre come vorrei che la gente si comportasse con me se avessi un locale. Poi però c'è questo strumento col quale si possono manifestare le proprie idee ed esperienze sperando di essere di una qualche utilità, nel bene e nel male. I gestori dei locali, a mio avviso, dovrebbero semplicemente prenderne atto ed eventualmente cercare di capire cose non è andato. Nel mio caso specifico ribadisco che noi abbiamo fatto tutto ciò che un cliente educato fa, dall'altra parte però purtroppo c'è stata una totale mancanza, a partire dal servizio per arrivare alla qualità dei piatti. Non è successo niente di irreparabile, io non andrò più in quel locale e loro saranno ben felici di non avermi più come cliente. Cercherò di essere però più chiara nelle mie prossime recensioni.

Brescia, Italia
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6. Re: risposta a recensione negativa

In genere i gestori, a parte nelle recenZioni da una riga e 2 parole di @Martino😂, al 99% sanno chi sta' scrivendo e sanno l'episodio raccontato... A meno che un utente non abbia fatto la sua visita tra agosto-settembre dello scorso anno e decida di raccontare dopo 8 mesi, ma a questo punto la domanda sarebbe anche a chi possa giovare...visto che in 8 mesi potrebbe essere stato "spostato anche il mare"..

<<ne aiuterà il gestore del ristorante a migliorare la qualità del suo locale>>

Si... Sicuramente

Italia
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7. Re: risposta a recensione negativa

Fa bene a lamentarsi dei sistemi di TA, che permettono al gestore di contestare recensioni mendaci, ma non al cliente di contestare risposte mendaci alle proprie recensioni... Le consiglio in futuro di scrivere recensioni quanto più possibili accurate per ogni aspetto, mise en place, servizio, menu, foto a ricevuta-scontrino, a menu, piatti, orari di servizio (piatto con orologio se intende lamentarsene) etc. Se invece sarà soddisfatta tutto ciò Le servirà per lodare il locale. Se è vero che esistono clienti bugiardi e false recensioni, ci sono anche gestori bugiardi, per non parlare di aggressivi e cafoni, di cui mi stupisco che TA abbia lasciato le risposte, anche infarcite di turpiloquio.. Le recensioni devono passare l'approvazione di TA, ma chi censura le risposte? E se c'è, come fa passare certe cose? So di chi parlo, non faccio accuse casuali. Saluti

Milano, Italia
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8. Re: risposta a recensione negativa

@marina b

Buongiorno,

in realtà molto spesso succede che un recensore di poca esperienza non segnali la risposta alla sua recensione... anche se non veritiera o addirittura poco rispettosa o offensiva... e se non la segnala nessuno difficile che la moderazione possa intervenire sulle molte recensioni pubblicate ogni giorno.... non c'è abbastanza personale stipendiato che possa leggere tutto prima della pubblicazione... anche la verifica delle recensioni prima della pubblicazione è fatta da un programma non da personale.

Castelvetro di
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9. Re: risposta a recensione negativa

Buongiorno a tutti,

preciso di aver segnalato la risposta del gestore a TA ma tent'è....la risposta è ancora lì!

Certo è che capisco la difficoltà, se non l'impossibilità, di controllare minuziosamente ogni recensione o risposta.

A dire il vero basterebbe l'onestà di tutti gli utenti di TA, dai clienti ai gestori, per evitare queste discussioni....

caserta
Esperto locale
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317 recensioni
10. Re: risposta a recensione negativa

Ciao elena m. Come già detto, per le repliche della direzione valgono le stesse regole che valgono per le recensioni: anche se vengono segnalate lo staff le elimina solo se contengono contenuti diffamatori o insulti evidenti. TA non valuta il "bon ton" nè dei recensori nè dei proprietari. Quindi la replica resterà lì, perchè da punto di vista di TA è corretta.

Ciao marina b. Le repliche le vaglia lo staff con le stesse regole che valgono per le recenioni. Su questo sito si gioca ad armi pari, ed è giusto e sacrosanto che i proprietari abbiano l'ultima parola.

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