Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Cancellare e riprenotare su Booking.com

Napoli, Italia
Contributore livello
2.512 post
214 recensioni
120 voti utili
Cancellare e riprenotare su Booking.com

Succede una cosa strana: prenotando un hotel su Booking.com per la prossima estate in USA (a Chicago) mi sono accorto che contrariamente a tutte le altre prenotazioni già effettuate, questa NON includeva costi e tasse: Tassa di 11,9%, tassa comunale e tassa di soggiorno. E' possibile cancellare tale prenotazione fino a 3 giorni prima dell'arrivo.

Oggi per sfizio ho ricontrollato e ho notato che la stessa camera aveva un costo pari a circa 100 € in meno poiché comprendeva tutte queste tasse e questi costi nel prezzo finale. Senza effettuare log-in, la possibilità di disdire senza costi era sempre entro il 10 agosto, ossia tre giorni prima, ma una volta effettuato il login, mi viene detto che la possibilità di cancellazione è entro il 19 marzo!

Qualcuno sa come è possibile ciò?

22 risposte su questo argomento
Livorno, Italia
Contributore livello
3.200 post
962 recensioni
1.147 voti utili
1. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Sì @ettore, te lo posso spiegare io perché l'ho notato di recente.

Il fatto è questo: fino a non molto tempo fa, potevi prenotare anche 200 hotel nello stesso giorno di vacanza, ti veniva segnalato che avevi un'altra prenotazione nello stesso giorno ma finiva lì.

Ora invece la "memoria" della prenotazione esistente blocca in qualche modo questa pratica. Di fatto, se fai login tu che hai già una prenotazione attiva, ti mette in automatico tariffa non cancellabile o cancellazione fra pochi giorni, comunque diversissima da quella che sarebbe se tu non avessi altre prenotazioni attive.

Infatti, hai notato tu stesso che se esci dal tuo profilo vedi certe condizioni, se fai login le condizioni cambiano.

Se in famiglia avete due account diversi, puoi provare a entrare facendo login con account diverso dal tuo. Vedrai che le condizioni saranno più "favorevoli".

Napoli, Italia
Contributore livello
2.512 post
214 recensioni
120 voti utili
2. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Buonasera Streghetta e grazie. In realtà, anche altre volte in passato, ho riprenotato a condizioni più favorevoli disdettando la precedente quando ciò mi capitava; ma sempre, prima di cancellare una prenotazione, prenotavo quella a prezzo più vantaggioso.

Io sono quasi certo che l'esclusione di tasse e costi sia stato forse un errore tecnico perché per tutti gli altri hotel prenotati in USA nel periodo che mi ci recherò in vacanza, le tasse varie erano sempre incluse.

Non ho voluto rischiare cancellando prima e prenotando poi e così sono andato su Expedia e ho prenotato da lì a circa 100€ in meno e in più ho ricevuto un cash back del 7% (!!!) contro il 3 che mi fa booking.

E poi dopo ho cancellato la prenotazione su booking.

Napoli, Italia
Contributore livello
2.512 post
214 recensioni
120 voti utili
3. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Ma se poi avessi voluto prenotare ad es. per un'altra coppia di amici?

Livorno, Italia
Contributore livello
3.200 post
962 recensioni
1.147 voti utili
4. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Ettore, hai fatto bene a prenotare prima e cancellare dopo, anche io se riprenoto faccio sempre così.

Per rispondere alla tua domanda sugli amici...non saprei dirti, forse quando chiede "per chi prenoti" e non selezioni "per me" ma per altri ricambiano le condizioni di cancellazione. Ma non ti saprei dire, non ho provato

Napoli, Italia
Contributore livello
2.512 post
214 recensioni
120 voti utili
5. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Cmq sono convinto che Booking ha fatto un errore tecnico quando ho prenotato, visto che dopo 15 giorni ho prenotato nello stesso albergo e tutte le tasse e i costi stavolta erano inclusi.

E' la primissima volta che prenoto su Expedia e debbo dire che tutto mi sembra molto ben fatto.

Dato il cash back del 7% direi che lo riutilizzerò appena ne avrò occasione

Livorno, Italia
Contributore livello
3.200 post
962 recensioni
1.147 voti utili
6. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Ettore, anche io non ho mai prenotato su Expedia, dacci poi un feedback per capire se davvero le condizioni sono migliori che su booking.

Torino, Italia
Contributore livello
5.829 post
176 recensioni
305 voti utili
7. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Ciao Ettore, per gli Usa io ho usato sia Booking che Expedia e su Booking, almeno fino all'anno scorso, le tasse erano sempre escluse (menzionate, ma da aggiungere), mentre su Expedia il prezzo che ti compare accanto alla tipologia di camera è quello "finito".

Milano, Italia
Esperto locale
di New York City, Great Exuma
Contributore livello
15.269 post
54 recensioni
112 voti utili
8. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Ciao Ettore e Gabi.

Ho notato che ora per NY (suppongo per gli USA in generale) anche booking aggiunge le tasse.

Certo un confronto tra le due piattaforme è sempre opportuno. Ricordo che per Chicago dopo aver prenotato su booking trovai lo stesso hotel a un prezzo inferiore (a parità di condizioni) su Expedia e Booking mi adeguò il prezzo.

Sasso Marconi
Contributore livello
1.759 post
329 recensioni
340 voti utili
9. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

Ciao! Anche a me quando prenoto su booking di solito le tasse le menziona ma non le include nel costo totale.... Mai usato Expedia, anch'io sono interessata a un feedback! :)

Bergamo
Esperto locale
di Cuba, Bergamo, Vacanze con bambini, Fuerteventura, Lanzarote, Guardalavaca, Giappone
Contributore livello
21.638 post
54 recensioni
169 voti utili
10. Re: Cancellare e riprenotare su Booking.com

pure io mai usato expedia.. solo booking, trip.com e agoda.. seguo con interesse..

Rispondi a: Cancellare e riprenotare su Booking.com
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta