Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Giugliano in
5 post
Salva argomento
BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Da una multinazionale come voi ci si aspetta ben altro...prenotando la vacanza più di 2 mesi fa e con biglietti aerei acquistati, pochi giorni fa ci hanno avvisato che la struttura dove avevamo prenotato a Malta è stata chiusa (per cause ancora a noi sconosciute), ci chiedono di fare un'operazione attraverso la banca con cui abbiamo pagato che si chiama "disputa" per averee il rimborso.

1 L'operazione che dicono loro non esiste ma esiste un'operazione chiamata "disconoscimento" che si fa solo in caso di truffa (gli operatori ci tengono aa precisare che questa non è stata una truffa), cosí la somma non viene rimborsata da booking ma dalla banca-posta e qualora tale istituto che sia la banca o la posta non voglia rimborsarci ci chiedono di farci rilasciare una lettera ufficiale (che chiedendo non possono rilasciarci) o il rimborso risulterà difficoltoso da avere.

2 Tale operazione richiede tra i 30 e i 40 giorni (quindi non possiamo partire più).

3 Ovviamente perderemo i soldi del volo e alla nostra richiesta di sistemarci in un'altra struttura con criteri simili hanno detto che non copriranno i costi aggiuntivi perché testuali parole di un operatore "perderebbero troppi soldi" (ovviamente prenotando una struttura simile ora a quella che abbiamo prenotato due mesi fa poi chiusa costerebbe in più).

A quanto ho capito non vogliono rimborsare loro ma vogliono farci rimborsare dalla posta-banca e qualora quest'ultima si rifiutasse solo con una lettera ufficiale poi presentata a booking ci rimborseranno loro.

Ora booking dovrebbe essere oltre che l'intermediario anche il garante di tali strutture perché sicuramenre da queste strutture prenderà una quota o una provvigione.

Pertanto hanno un regolamento o condizione che in questo caso ci hanno "truffato" legalmente a quanto ho capito.

Senza possibilità di fare altre vacanze perché la somma era considerevole si devono mettere solo vergogna.

Azienda poco seria che non tutela i propri clienti in tutto e per tutto.

Non so come fare perché la vacanza è saltata ovviamente. Qualche consiglio?

7 risposte su questo argomento
Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.787 post
50 recensioni
Salva risposta
1. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Salve @Luigidabb, il "colpevole" della truffa è la struttura...

In ogni caso mi permetto di rinviarti a discussioni aperte da utenti che hanno evidenziato il medesimo problema. Potrai così leggere risposte e suggerimenti (che qui verrebbero duplicati):

https://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i110…

https://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i110…

p.s. il "voi" ovviamente non si applica a TA che nulla c'entra con la tua prenotazione :-)

Modificato: 07 luglio 2018, 17:42
Giugliano in
5 post
Salva risposta
2. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

si ovviamente ho sbagliato a scrivere "voi" era riferito a BOOKING e non a TA, mi scuso...pertanto ti ringrazio dei consigli ☺

Modificato: 07 luglio 2018, 18:01
Giugliano in
5 post
Salva risposta
3. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Senza dubbio il colpevole è la struttura, ma Booking non ci ha tutelato né ci ha trovato altra sistemazione perché dicono che non possono in questo caso, bisogna procedere prima al rimborso che ha tempi molto lunghi. A questo punto non saprei come muovermi considerando che perderó anche i soldi del volo.

Sono stati poco seri

Foggia, Italia
Contributore livello
257 post
38 recensioni
Salva risposta
4. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Io credo che Booking debba ricollocare presso un altra struttura. La struttura è responsabile, ma Booking essendo intermediario deve rimediare al problema. Proverei a ricontattare Booking per cercare una soluzione, diversamente procederei per vie legali. Troppo facile scrollarsi di dosso il problema.

Giugliano in
5 post
Salva risposta
5. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Purtroppo a livello legale non posso fare niente, già mi sono informato. Il fatto è che fanno un regolamento dove non tutelano i clienti. Peranto loro hanno detto che non possono sistemarmi in altra struttura, ma farmi avere il rimborso tramite questa operazione di disconoscimento, quindi perderei la somma totale del volo.Veramente in questo caso ho le mani legate.

Modificato: 08 luglio 2018, 09:53
Italia
Esperto locale
di Croazia, Slovenia, Montenegro, Bosnia e Erzegovina, Barca a vela, Macedonia, Serbia
Contributore livello
8.596 post
8 recensioni
Salva risposta
6. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Io invece sono totalmente di diverso avviso che Booking non possa fare niente.

Prima di tutto citiamo il regolamento a cui si rifa Booking in un semplice caso di "Overbooking " vendendo più delle disponibilità a disposizione.

https://partnerhelp.booking.com/hc/it/articl…

La struttura che è impossibilitata ad ospitarvi si prende carico della vostra sistemazione alternativa ed assegnare un'altra camera, magari di categoria superiore, all'ospite o nel caso anche di trovare una struttura di pari prezzo anche ad una certa distanza caricandosi delle spese di trasporto .

Nel caso che poi accada che una struttura venga chiusa o cessi di collaborare con Booking , quest'ultima deve comunicarlo con adeguato anticipo previsto dal contratto e come da regolamento . Ricordo infatti che non paga le fatture ancora in sospeso e quindi ben si tutela per le sue commissioni !!

https://partnerhelp.booking.com/hc/it/articl…

E a questo punto mi rivolgo direttamente a Luigidabb : a parte informarti di procedere con un disconoscimento della cifra pagata , il Reverse Charge che è senz'altro fattibilissimo ma lo ritengo inconsistente per l'eventuale "danno da vacanza rovinata" . Io procederei con inviare una formale richiesta a Booking determinando in modo inequivocabile la responsabilità a loro carico dell’altro contraente, la struttura inadempiente. tanto più cpome riportato dal regolamento sul sito di Booking, Clausola di esonero da responsabilità (9) declina : " .. saremo ritenuti responsabili solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti, pagati o a cui si è andati incontro, dovuti a una mancata osservanza dei nostri obblighi nel rispetto dei servizi che avremmo dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino all'ammontare complessivo del costo della tua prenotazione, come stabilito nella e-mail di conferma della Prenotazione del Viaggio

https:/…tcs_s9

In parole povere : non si risolve sicuramente parlando al Call Center il cui operatore sa che deve dissuadere il turista dal compiere future azioni bensì consigliarsi con un professionista o un associazione di categoria per iniziare un contratto professionale con Booking.

Sicuro avrai da impegnarti ma Booking confida spesso che il cliente si arrenda come fanno in molti .

Prenotare su Booking vuole dire sapere anche questo.

Giugliano in
5 post
Salva risposta
7. Re: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.

Ho già parlato con un avvocato in merito, sta cercando di muovere il tutto per vie legali ma a quanto ho capito il rimborso lo daranno della struttyra ma comunque tra 30 o 40 giorni lavorativi, pertanto la vacanza è rovinata a meno che non prenotassimo oggi in qualche altra struttura (ovviamente i costi sono alti ad un mese dalla possibile vacanza), i biglietti dell'aereo non rimborsabili. L'avvocato farà il possibile ma a quanto ho capito la causa con booking dovrebbe avvenire solo In Olanda (la sede legale).

Per questo è una situazione abbastanza contorta che stiamo cercando di risolvere per vie legali, sicuramente non semplice da risolvere visto che purtroppo si sono tutelati bene. Comunque ti ringrazio del consiglio, infatti sto provvedendo già per come mi hai consigliato

Rispondi a: BOOKING: vacanza rovinata, dovevamo partire per Malta.
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta
Ottieni le risposte alle tue domande