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Rimborso pacchetti viaggio

Londra, Regno Unito
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Rimborso pacchetti viaggio

I venti di crisi nell'area mediterranea hanno provocato la cancellazione di tanti pacchetti vacanza.

Riporto quanto postato da Snom sul forum Egitto

Nota dell ADICO ( associazione difesa consumatori) 30.1.11

In considerazione degli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza registratisi in Egitto e la complessa e pericolosa crisi politica in atto anche in Tunisia – si legge nella nota diffusa dall’ADICO – sconsigliamo viaggi in queste mete che non rivestano carattere di urgenza.

Un appello che si unisce a quello diramato dalla Farnesina in queste ore – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – spiegando che “tutti i cittadini che hanno acquistato un pacchetto di viaggio e la cui partenza sia imminente, possono recedere dal contratto senza il pagamento di alcuna penale o ottenere una sostituzione con un pacchetto alternativo, senza costi aggiuntivi”.

Per ulteriori informazioni gli esperti dell’ADICO sono sempre a disposizione per offrire consulenza e assistenza; numero di telefono 041/5349637 o all'indirizzo di posta elettronica info@associazionedifesaconsumatori.it

associazionedifesaconsumatori.it/comunicati-…

Altre info sul sito dell ASTOI ( associazione tour operator italiani)

http://www.astoi.com/

in attesa di un comunicato definitivo riguardo 'annullamento delle penali sui contratti di viaggio già in essere.

Al momento il sito risulta non raggiungibile per le innumerevoli richieste di consultazione.

Voci di di corridoio dei T.O. : Le soluzioni che si stanno offrendo ai clienti in queste ore sono due: rimborso oppure la possibilità di congelare il viaggio, pagando una penale di 500 euro e postipare la vacanza entro il 31 ottobre 2011. ( i prezzi di ottobre sono + cari e quindi giocoforza l'aumento)

info dell'Alitalia sulla crisi in Egitto

alitalia.com/IT_IT/news/49415_aznews_2011_01…

Verona
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1. Re: Rimborso pacchetti viaggio

salve io ho prenotato per aprile per sharm e anche se tutti i to parlano di blocchi solo per febbraio io non me la sento proprio di partire con un bambino, vorrei inviare la lettera consigliata da autotutela ma la mia agenzia dice che non serve a nulla, se la spedisco cosa succede? viene annullato in automatico con la mia raccomandata e applicate le penali?

grazie

Gambasca, Italia
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2. Re: Rimborso pacchetti viaggio

Io avevo un viaggio prenotato per sharm il 6 febbraio con PHONE&GO. Il tour operator mi ha dato la possibilità di avere un buono per l'intero valore pagato oppure di avere il rimborso totale (possibilità che vale finché c'è lo sconsiglio della farnesina) oppure di cambiare per Dubai, senza costi aggiuntivi.

Io ho scelto di andare a Dubai dato che risparmio diverse centinaia di euro per un viaggio qualitativamente superiore a quello che avevo acquistato.

Le varie opzioni di scelta offerte da Phone&Go valgono per le partenze programmate fino a marzo, mi pare ottimo. Anzi mi pare di capire che questo fino ad ora sia uno dei TO più seri e che si è comportato meglio a fronte di altri TO tanto famosi e "affidabili" che neppure la citano la possibilità (anzi è un DIRITTO) del rimborso al cliente ...

xxx
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3. Re: Rimborso pacchetti viaggio

Grazie ad Alfama per il nuovo topic necessario,

 riporto cosa scrivono su AUTOTUTELA che interpreta correttamente il mio pensiero relativamente ad un pacchetto viaggio già acquistato per l'area di crisi egiziana ( vale anche per altre zone in cui si in atto una crisi ) :

E’ da precisare che, nelle attuali circostanze, il consumatore che annulla durante la vigenza dello “sconsiglio” della Farnesina ha diritto:

   1. ad una vacanza in altra destinazione, di pari valore rispetto a quella prenotata, senza alcun addebito di penali o spese di variazione;

   2. ad una vacanza di qualità/costo superiore senza alcun addebito a titolo di differenza;

   3. ad una vacanza di qualità/costo inferiore con rimborso della differenza a credito entro sette giorni lavorativi

   4. al rimborso integrale delle somme versate entro sette giorni lavorativi dalla data della cancellazione.

Nel caso in cui il T.O. proponesse un “buono” sostitutivo del denaro, questo non potrà avere limitazione temporale o vincoli di stagionalità; inoltre si precisa che l’accettazione del “buono” è lasciata al consumatore che, qualora lo rifiutasse, avrà diritto a quanto previsto al punto 4).

Qualora il consumatore volesse annullare la prenotazione richiedendo il rimborso delle somme pagate, sarà cura dell’agente di viaggio suggerirgli l’invio (all’operatore) di una raccomandata R.R. del tono di quella pubblichiamo quale esempio.

Vi ricordiamo che qualsiasi decisione deve essere presa dal viaggiatore, che ha diritto ad essere informato di quanto stabilito dalle normative dal proprio agente di viaggio; ogni comunicazione (annullamento, richiesta rimborso, accettazione o rifiuto di riprotezione o buono) deve essere effettuata dal consumatore al T.O. (e per conoscenza all’ADV) in forma esclusivamente scritta.

Modello di lettera di recesso e richiesta di rimborso

a-autotutela.it/sito/wp-content/uploads/2011…

Ribadisco cmq SE NON INVATE una raccomandata RR ma linmitandovi a comunicazioni generiche ( email - fax o telefonate) con il vostro T.O. o AdV non sortirete alcun effetto concreto.

saluti Snom

Modificato: 02 febbraio 2011, 09:30
Verona
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4. Re: Rimborso pacchetti viaggio

OK grazie il mio dubbio è, cosa comporta questa lettera? annullamento automatico delle prenotazione con penali visto che ho a che fare con eden?

xxx
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5. Re: Rimborso pacchetti viaggio

@ mime76

io lavoro dalla parte opposta ( non son una viaggiatrice!!) ... la lettera è per la messa in mora del vostro fornitore del pacchetto . Purtroppo la tua agenzia ha tutto da perdere in questa situazione perdendo commissioni e quant'altro dalla tua richiesta di rimborso integrale. E consigliandoti di non scrivere rivela di essere di parte ( NON LA TUA ) !!

Qundi se non vuoi essere alla mercè del fornitore , fai le opportune considerazioni . Leggiti l'art 92 del codice al consumo che sottolinea perfettamente i tuoi diritti di consumatore.

saluti SNom

Modificato: 02 febbraio 2011, 09:39
Verona
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6. Re: Rimborso pacchetti viaggio

Grazie per il consiglio anche secondo me il mio agente se ne lava le mani infatti mi ha detto di aspettare visto che la partenza non è imminente...ho letto il codice del consumo e tutti gli interventi su autotutela e penso che mi convenga seguire i vs. consigli ma non ancora ben capito se la mia lettera annulla il contratto o se il tutto avverrà dopo la lettera e presso la mia agenzia, non sono molto esperta in questo campo.

grazie ancora

xxx
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7. Re: Rimborso pacchetti viaggio

Parlerò più semplicemte possibile in una lingua che non è mia ( l'ho studiata a scuola e ci lavoro , non di più ) e quindi scusatemi per errori e qualche forma non giusta.

Il pachetto viaggio ( aereo + soggiorno + altri servizi) sono in corso di annullamento da parte dei T.O, in seguito dal Warning / sconsiglio del Ministero degli esteri italiano. ( adessi si parla di annullamenti sino al 15.2.2011)

Quindi non sei tu che lo annulli !

Adesso nel tuo caso , partenza ad Aprile come leggo ora , hai il tempo necessario per poter aspettare almeno fino alle fine di Febbraio - inizi di Marzo seguendo sempre le info della Farnesina al link www.viaggiaresicuri.it/index.php?egitto e comunque devi sempre attendere obbligatoriamente la lettera di comunicazione/ annullamento della tua agenzia o T.O. e dopo la comunicazione semplicemente richiederai il rimborso integrale o modifica secondo i tuoi desideri .

saluti SNom

Modificato: 02 febbraio 2011, 10:14
Verona
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8. Re: Rimborso pacchetti viaggio

ok, mi sembra di capire che lavori come agenti di viaggio, quindi tu mi consigli di provare ad aspettare ancora un po' prima di inviare la lettera? cosa consiglieresti ad un tuo cliente sempre che tu sia adv.

xxx
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9. Re: Rimborso pacchetti viaggio

Prendete i consigli , perchè si tratti di CONSIGLI e null'altro , le informazioni fornite sul Forum, con le dovute accortezze. Ogni contratto di viaggio è diverso dall'altro ,soprattutto in relazione a date , località, e modalità di pagamento ( tipo acconti e saldi) .

Basilare ,ribadisco per ottenere il rimborso, è la comunicazione SCRITTA del vostro operatore che il viaggio sia stato annullato .

saluti Snom

da Bologna
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10. Re: Rimborso pacchetti viaggio

Ciao Snom

anch'io ho prenotato un viaggio a Marsa Alam con partenza del 15 aprile. Certo è molto in là ma ho un bambino piccolo e considerando il discorso di Mubarak e la risposta di El baradeid temo che la situazione non si risolverà tanto presto.

A questo punto, mi sembra di capire che tu suggerisci comunque di aspettare prima di chiedere l'annullamento. In questo caso, non essendoci una comunicazione di warnig da parte della Farnesina è una mia unica scelta annullare e - se decidessi comunque di procedere - perderei tasse iscrizione, quota assicurativa. tasse e percentuale di penale, giusto?

Grazie mille. ROXALE

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