Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Torno da una crociera e devo reclamare

Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva argomento
Torno da una crociera e devo reclamare

Si sa che ogni vacanza può avere il suo momento nero, purché sia un momento e non tutta la vacanza, e quando si torna la prima cosa che si fa è cercare un posto su internet dove farlo sapere all'universo intero.

Il posto più logico dove postare il proprio reclamo è il servizio reclami della compagnia di crociera

Ecco le compagnie più usate

https:/…

https:/…

https:/…Servizio-Clienti.html

https:/…servizio-clienti

Prima di reclamare sui forum però, fatevi un esame di coscienza ed evitate di offrire occasioni di ilarità per reclami assurdi e poi lamentarvi se la gente ride :

https:/…

Come evitare i problemi più ricorrenti:

Perdita di cose di valore -

Tenetele nel bagaglio a mano e non perdetelo mai di vista lasciandolo, magari per comodità, ammucchiato insieme ad altri per poter scendere più comodi. La compagnia di crociera non si assume responsabilità.

Perdita del bagaglio -

Fate le valigie miste e non valigie "lui" "lei" : se ne perdete una comunque avrete tutti e due qualcosa e portate un cambio adatto al clima di dove andrete nel bagaglio a mano.

In ogni caso se il bagaglio non arriva all'aeroporto non perdete tempo e fate subito il PIR : dichiarazione di bagaglio smarrito, alla compagnia aerea.

Per ovviare alla domanda difficile : "che tipo di valigia era?" fatele una foto prima di consegnarla al check in.

Perdita della nave:

Evitate si fidarvi della buona sorte ed arrivate al porto con largo anticipo se arrivate da lontano.

Perdita di tempo: se viaggiate, lo sapete ovviamente, che l'ora locale si chiama locale perché varia da posto a posto. Fate mente locale e aggiornate gli orologi.

Perdita della salute: fatevi una buona assicurazione che copra tutte le perdite

Perdita dei contatti : prima di partire lasciate a qualcuno una copia del vostro itinerario con orari e scali. Fate anche un controllo con il vostro gestore telefonico per scoprire se ci sono tariffe speciali per l'estero e i viaggi per mare

https:/…

Perdita del senso dell'umorismo, contro questa eventualità non c'è niente da fare ma ricordate che un reclamo posto con gentilezza e un sorriso ottiene più che uno sbattere di pugni sul proprio petto e non minacciate sempre di rivolgervi all'avvocato : credete che le compagnie di crociera non abbiano studi di avvocati ?

Modificato: 28 luglio 2018, 08:40
20 risposte su questo argomento
Contributore livello
213 post
Salva risposta
1. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Quando partite andate sereni e senza preconcetti, in fondo è solo una vacanza. Molti reclamano solo perché hanno visto altri farlo,per emulazione, in fondo ogni viaggio è soggettivo.

Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva risposta
2. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Non lamentatevi di cose che potevate scoprire prima di prenotare.

Non lamentatevi che nessuno parla italiano, se avete problemi restate in italia.

Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva risposta
3. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

E siccome a furia di andare ai Caraibi sono molto easy vorrei spendere due parole sul fatto che nessuno vi dirà tutto ma proprio tutto su come sarà la vostra crociera perché nessuna crociera è identica.

Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere che tempo incontrerete tra un anno o giù di li

Mai fidarsi completamente dei racconti su FB o nei forum : cambia tutto la nave è viva, il personale ruota. la gente sale e scende le aspettative crescono e muoiono.

https://www.youtube.com/watch?v=GaNjXwElAUE

Modificato: 20 settembre 2018, 18:37
Las Vegas, Nevada
Esperto locale
di Las Vegas
Contributore livello
785 post
177 recensioni
Salva risposta
4. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Ottima guida Fayruz !!!

Così per curiosità, quante volte sei stato ai Caraibi in crociera? :D

Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva risposta
5. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

diciamo tutti gli anni dal 2010 e sono sempre diverse :-), adoro Nassau.

Las Vegas, Nevada
Esperto locale
di Las Vegas
Contributore livello
785 post
177 recensioni
Salva risposta
6. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Ahahah grande. Io sono un po' dietro ma mi difendo, sono a 4 ma a Natale potrebbero diventare 5.

Sarò a Miami 15 giorni e sto valutando quella del 16/12, ovviamente con costa

Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva risposta
7. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Miami spettacolare e buona la scelta di Costa. Apri una duscussione così possiamo invidiarti. 😄

Las Vegas, Nevada
Esperto locale
di Las Vegas
Contributore livello
785 post
177 recensioni
Salva risposta
8. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Cmq è del 19/12 non del 16, non sono riuscito a modificare in tempo.

Ci date tutti abbastanza dentro vedo, impossibile farvi invidia 😁

Io sempre e solo Costa!!!

Modificato: 20 settembre 2018, 20:34
Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva risposta
9. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Aprila lo stesso la discussione, passiamo poi noi a fare commenti e suggerimenti :-D

E per tornare in tema : In cabina troverete un telefono.

A cosa serve? per parlare tra cabine, per ordinare il room service e per chiedere qualsiasi cosa senza fare la fila alla reception.

Non siete soddisfatti di come la cabina viene pulita? chiamate

Siete in corridoio in pigiama e chiusi fuori? accanto agli ascensori in genere c'è un telefono, usatelo.

Torino, Italia
Esperto locale
di Crociere, Valle del Nilo
Contributore livello
30.070 post
86 recensioni
Salva risposta
10. Re: Torno da una crociera e devo reclamare

Avete tuti i diritti - anzi dovere - di reclamare se qualcosa non va.

La jacuzzi, l'idromassaggio è pieno di bambini schiamazzanti? fatelo presente e fateli uscire.

I tavoli del buffet all'ora di pranzo sono pieni di gente che gioca a carte? Andate al ristorante - è compreso nel prezzo come il buffet e non dovrete sgomitare per trovare un posto a sedere: ricordatevi solo che non ci si può andare in costume da bagno.

Non volete mettere fuori la valigia a mezzanotte? se siete in grado di scendere da soli, fatelo presente e scendete da soli con il primo gruppo.

Rispondi a: Torno da una crociera e devo reclamare
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta
Ottieni le risposte alle tue domande