Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Padova, Italia
Contributore livello
141 post
43 recensioni
Salva argomento
Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Buongiorno a tutti.

Chiedo suggerimenti da chi ci è già passato e spero di essere di aiuto a chi può capitare questa problematica.

Ieri 21/2 avevo l'aereo Ryanair in partenza da Copenhagen verso Bergamo alle ore 20.45; verso le ore 18.45 viene visualizzato in video che il volo sarebbe partito alle 23.20 e successivamente viene indicata come ora di partenza mezzanotte. Alla fine l'aereo è partito mezzanotte e 10 minuti.

Ryanair mi manda due mail:

- una nella quale si scusa del ritarddo e mi da due opzioni (il trasferimento ad un altro volo, che voleva dire partire alle 8.00 del mattino o chiedere il rimborso on-line ma però dovevo annullare la prneotazione...e poi come tornavo a casa!??!?)

- l'altra mail dove dice che Ryanair si impegna per mantenere i voli in orario (...) e per cause al di fuori del loro controllo ci possono essere effetti negativi sugli orari del voli (...) e che mi allegano il documento da inoltrare alla compagnia di assicurazioni come prova del ritardo.

In poche parole se ne lavano le mani...ma come descritto nel sito dell'Enac c'è la Carta dei Diritti del Passeggero dove posso avvalermi per un rimborso.

Qualcuno ha intrapreso questa strada?

Grazie

230 risposte su questo argomento
Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.212 post
50 recensioni
Salva risposta
1. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

@Tarta1982: questa la carta dei diritti del passeggero: enac.gov.it/repository/ContentManagement/nod…

e qui trovi il form per richiedere a Ryanair quanto ritieni di tua spettanza: http://frd.ie/help/?language=it

Il primo passo è comunque quello di rivolgersi alla compagnia aerea

Pescara, Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Abruzzo
Contributore livello
404 post
206 recensioni
Salva risposta
2. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Ciao Tarta1982, mi è accaduta una cosa simile e ho già percorso questa strada. La posizione di Ryanair di rimandare sempre a cause di forza maggiore (vedi scioperi, restrizioni del traffico aereo e così via) è assolutamente standard. Così come i loro operatori call center/chat sono magistralmente addestrati con la tecnica del bouncing a ripeterti la stessa versione all'infinito. Io sono riuscito ad ottenere quello che mi era dovuto ma ho dovuto lottare. I miei consigli sono: innanzi tutto accertati se il tuo ritardo non si sia verificato davvero per cause indipendenti dalla compagnia. Stabilito questo, dovresti fare un passaggio con obbligato con la compagnia riportando le tue lamentele (meglio via chat, cliccando la funzione che ti spedisce via mail tutta la conversazione trascritta). Dopodiché diventa quasi inevitabile lo spostamento su livello legale. Spero tu abbia qualche avvocato tra familiari/amici così che ti assista a titolo gratuito.

Mestre, Italia
Esperto locale
di Creta, Costa Brava, Istria, Cres, Krk
Contributore livello
9.240 post
86 recensioni
Salva risposta
3. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Vai da un avvocato e fatti dare 250€ di compensazione pecuniaria. Ne trovi tantissimi in giro sul web

Padova, Italia
Contributore livello
141 post
43 recensioni
Salva risposta
4. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Grazie a tutti...stasera mi metto a scrivre alla Ryanair e se avrò esito negativo procedero con l'Enac via dicendo.

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.212 post
50 recensioni
Salva risposta
5. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

@Tarta1982: appura che il ritardo superiore a 3 ore sia stato mantenuto anche all'arrivo a destinazione.

E poi armati di pazienza e non demordere al primo diniego.

Facci sapere.

Roma
Contributore livello
3 post
18 recensioni
Salva risposta
6. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Anche a me è successa la stessa cosa. Mi hanno consigliato di affidarmi a un'associazione che si occupa proprio di questo. Ho seguito tutti gli step richiesti da questi consulenti, ma ora sono bloccata con la risposta di enac che ha annullato la mia richiesta di reclamo... a qualcuno di voi è capitata una cosa simile? ci si può fidare delle associazioni che garantiscono di lavorare per il turista a titolo gratuito? (ho visto in giro per il forum che diversi messaggi che riguardano queste associazioni sono stati cancellati... qualcuno sa qualcosa in più o ha avuto esperienze a riguardo?)

Pavia, Italia
Contributore livello
2.837 post
88 recensioni
Salva risposta
7. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

Ciao Pri-Mar. A me e' andata bene in un caso mentre nell'altro no in quanto la compagnia era extra UE. Ma questa associazione mi aveva avvertito tempestivamente che non era assolutamente il caso di fare causa.

Modificato: 04 marzo 2016, 16:42
Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.212 post
50 recensioni
Salva risposta
8. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

@Pri: mi permetto solo un'indicazione in merito ai post, probabilmente sono stati cancellati in quanto tutti uguali e postati dal medesimo utente (la cosa è vietata dal regolamento).

Pavia, Italia
Contributore livello
2.837 post
88 recensioni
Salva risposta
9. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

@ Gattina: intanto ciao. Ricordo che quei post vennero tolti perchè provenivano da diversi utenti ma con 1 sola recensione e tutte eccessivamente entusiastiche. Lo so bene perchè all'epoca avevo lasciato in mano a questa associazione la mia pratica, quindi tutti questi post trionfali lasciavano perplesso anche me. Senza trombe e bandiere, dico che a me è andata più che bene.

Modificato: 05 marzo 2016, 14:36
Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.212 post
50 recensioni
Salva risposta
10. Re: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair

@ape: quindi forse postati da un'unica persona con diverse utenze... ;-)

(un salutonee!!)

Modificato: 05 marzo 2016, 14:47
Rispondi a: Rimborso per ritardo volo (3 ore) Ryanair
Verrai avvisato per e-mail quando riceverai una risposta