Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Ritardo siderale con Vueling

Parma, Italia
Contributore livello
1 post
15 recensioni
Ritardo siderale con Vueling

Il volo Vueling 6293 da Berlino Tegel a Roma FCO, del 4 Agosto 2014, schedulato per le 9.55 e' decollato, per problemi tecnici sull'aeromobile, alle 15.03, con 5 ore e 8 minuti di ritardo. Cosa fa Vueling? Quasi nulla:

1) un voucher da 5 (Cinque!!!) euro per un ritardo di cinque ore. Il caffe (semplice) che sono riuscito a prendere mi e' ancora rimasto sullo stomaco.

2) Gate non presidiato dalle 10.20 alle 14.20.

3) Nessuna offerta di usufruire di telefono

4) Diritti del passeggero non consegnati se non dietro richiesta esplicita, non dal personale Vueling, ma dall'operatore Acciona.

Sebbene Vueling aderisca al trattato di Montreal, la compagnia si rifiuta di aderire bonariamente alla compensazione economica di 250 euro per passeggero, come previsto dalla normativa Europea.

Qual'e' la giustificazione per questo? Nessuna: Vueling comunica di essersi comportata bene e che nulla e' dovuto.

Morale della storia: 1) da utente che vola Linate Barcellona circa cinque/sei volte l'anno, con almeno tre collaboratori, cancello Vueling dal mio ventaglio di possibilità.

2) proseguo attraverso segnalazione a ENAC/LBA e poi per via giudiziaria

3) invito tutti gli sventurati che erano su quel volo (e sul volo precedente FCO-TXL delle 7.05, decollato da FCO alle 11.49) di chiedere il giusto risarcimento di 250 euro a passeggero.

Saluti

gc

Bologna, Italia
Contributore livello
53 post
114 recensioni
1. Re: Ritardo siderale con Vueling

Mi aggiungo alla lista degli scontenti: il 29 luglio scorso presentandoci al check in a Barcellona (volo per BLQ) abbiamo scoperto che era in overbooking (ma non solo dei nostri 2 posti, ben 45 passeggeri lasciati a terra!!!) . Siamo stati riprotetti su Venezia dove siamo arrivati alle 18 e caricati su un bus che ci ha portati a Bologna, dove siamo arrivati alle 21 anzichè alle 14, ETA del volo prenotato... ovviamente tutte le coincidenze sono saltate!!

A Barcellona ci hanno promesso il rimborso del costo del volo ma a tutt'oggi, quasi un mese e alcune telefonate (a caro prezzo) dopo, non ho ancora ricevuto niente. Eppure, la carta dei diritti del passeggero dell'ENAC è ben chiara (250 €)

GC, come faccio a inviare una segnalazione a Enac? che tempi sono autorizzati a tenersi prima di inviarci il rimborso dovuto? Grazie

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.988 post
50 recensioni
2. Re: Ritardo siderale con Vueling

@Lory: mi permetto di ricordare che lo spamming è cosa vietata dal regolamento.

Grazie per la testimonianza, ma è sufficiente postarla in uno solo topic.

Bologna, Italia
Contributore livello
53 post
114 recensioni
3. Re: Ritardo siderale con Vueling

SCUSA non era assolutamente mia intenzione fare spamming... ho inserito il post in topic simili ma con domande diverse, e solo unicamente perchè volevo una risposta.

Magari tu, da esperta, mi sai dare qualche consiglio.

Scusate ancora e attendo.

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
11.988 post
50 recensioni
4. Re: Ritardo siderale con Vueling

@Lory: per contattare ENAC puoi inoltrare raccomandata a questo indirizzo:

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Viale Castro Pretorio, 118 – 00185

oppure mail (posta certificata) : protocollo@pec.enac.gov.it seguendo queste indicazioni enac.gov.it/repository/…20Certificata.pdf

Roma, Italia
Contributore livello
1 post
12 recensioni
5. Re: Ritardo siderale con Vueling

Vueling Palermo - Fiumicino ore 19,35 partenza effettiva ore 2,25. Se qualcuno di voi è riuscito ad ottenere un risarcimento (i famosi 250 €) per favore mi può spiegare come si fa? grazie

Roma, Italia
Contributore livello
6 post
7 recensioni
6. Re: Ritardo siderale con Vueling

Ciao a tutti volo ROMA-PALERMO 13 SETTEMBRE ho avuto un ritardo che superava le 3 ore. Qualcuno di voi sa dirmi a chi e come chiedere il rimborso di €250?

grazie mille

Roma, Italia
Contributore livello
3.806 post
68 recensioni
7. Re: Ritardo siderale con Vueling

A Vueling. Se non rispondono in 6 settimane o se la risposta e' non soddisfacente, a quel punto puoi contattare l'ENAC.

Rimborso dovuto solo se il ritardo non era dovuto a circostanze eccezionali.

1 post
8. Re: Ritardo siderale con Vueling

Scusami sapresti indicarmi la pec della Vueling non la trovo

Roma, Italia
Contributore livello
3.806 post
68 recensioni
9. Re: Ritardo siderale con Vueling

http://www.registroimprese.it

Non sono sicuro che mandarla alla PEC sia la soluzione migliore, dubito che rientri nei normali processi aziendali

10. Re: Ritardo siderale con Vueling

-:- Messaggio dallo staff di TripAdvisor -:-

Il topic è stato chiuso perché altri utenti hanno segnalato che la discussione è esaurita o che risale a un po’ di tempo fa. Ti invitiamo a creare un nuovo argomento di discussione o a rispondere ad uno più recente. Per discussione esaurita si intende quando chi l'ha aperta non ha partecipato da diverso tempo, oppure quando il numero dei messaggi OT (Off-Topic: fuori tema) è elevato, o quando viene effettuato necrobumping (scrivere messaggi su un topic inattivo da diversi mesi o anni).

Per leggere il regolamento dei forum di TripAdvisor, visita: http://www.tripadvisor.it/pages/forums_posting_guidelines.html

I messaggi che non rispettano le linee guida vengono cancellati, e TripAdvisor si riserva il diritto di cancellare messaggi senza spiegazioni.

Cancellato il: 18 settembre 2016, 08:18