Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.
Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Alessandria
Contributore livello
3 post
85 recensioni
Salva argomento
Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Salve a tutti,

ho prenotato l'altro ieri un volo Ryanair a/r da Torino per Trapani da effettuarsi a Luglio 2014, 2 passeggeri.

Ho due problemi:

1) Dopo 48 ore non vedo traccia dell'addebito sulla mia carta di credito, pur avendo ricevuto la mail dell'itinerario di viaggio con lo stato "volo confermato". E' normale ? NON vorrei trovarmi sgradite sorprese prima di partire.....

2) Per motivi famigliari ho acquistato anche l'assicurazione del volo (denominata "Travel insurance"). Per un errore da me commesso durante la PRIMA prenotazione ho dimenticato di "spuntare" l'acquisto dell'assicurazione per il passeggero 1, quindi ho modificato la prenotazione successivamente, aggiungendo per questo passeggero l'assicurazione.

Risultato (comico....):

Il passeggero 1 NON ha assicurazioni.

Il passeggero 2 da DUE assicurazioni.

Credetemi, sono stato molto attento durante l'acquisto della seconda assicurazione, adesso non so cosa fare e sono piuttosto restio a chiamare il call center anche perchè l'operatore non parla bene l'italiano e faccio molta fatica a spiegarmi in inglese.

Cosa posso fare per rimediare al problema n. 2, dato che questo operatore non è molto flessibile per quanto riguarda le modifiche "fai-da-te" nelle prenotazioni ??? Devo per forza passare per il call center ?

Aiuto !!

Grazie.

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
8.082 post
49 recensioni
Salva risposta
1. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Ciao Retegraf,

benvenuto su TA e sul forum trasporto aereo.

Per quanto riguarda il primo quesito, nella maggior parte dei casi la visualizzazione online degli addebiti della carta di credito non è proprio immediata; possono trascorrere alcuni giorni. Di sicuro però se chiami il servizio clienti della società emittente la carta ti sanno dare contezza degli ultimi addebiti, avendo loro la possibilità di conoscere la situazione in tempo reale.

Per quanto riguarda la questione dell’assicurazione, non ho ben capito se hai già contattato il call center di Ryanair e ti è stato indicato che la cosa non è modificabile….. e cmq temo che per tentare di sanare l’errore (sempre sia possibile) non ci sia altra soluzione che contattare Ryanair tramite call center.

Puoi peraltro provare a vedere se ottieni qualche risposta/suggerimento compilando qs form: http://frd.ie/help/?language=it

selezionando quale motivo del contatto, nel combo box, la causale “complimenti/reclami” e quindi spiegare quanto ti è successo nella casella dedicata ai commenti.

Cagliari, Italia
Esperto locale
di Ungheria, Budapest
Contributore livello
5.319 post
29 recensioni
Salva risposta
2. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Ciao Retegraf (e un caro saluto a Gattina:),

Per la questione n.1 devi stare tranquilla: se ti hanno mandato l'email con scritta Volo Confermato, sei a posto. A volte hanno messo anche 4 giorni per prelevare dalla carta.

Per il secondo quesito: è veramente "comico" perchè il sistema non dovrebbe permettere di poter pagare due assicurazioni per la stessa persona.

Gattina ti ha dato dei suggerimenti perfetti. Visto che hai tutto il tempo, prova prima contattarli via e-mail...

Buona fortuna!

Alessandria
Contributore livello
3 post
85 recensioni
Salva risposta
3. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Grazie infinite per le vostre risposte.

Ho appena verificato online la mia carta di credito e finalmente (dopo 4 giorni lavorativi !!) mi è pervenuto l'addebito con gli importi giusti, quindi tutto a posto.

Ho seguito il consiglio di Gattina ed ho aperto un ticket con la compagnia segnalando il loro errore. E dico LORO con assoluta certezza perchè ho provato a simulare altri acquisti e la procedura lato utente è a prova di sbaglio, occorre solo cliccare su "assicurazione", quindi presumo sia un bug del loro sistema di prenotazioni. Ora non mi resta che aspettare la risposta, vi terrò informati. Grazie e ciao a tutti.

2 post
1 recensione
Salva risposta
4. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Ciao Retegraf,

hai avuto più notizie riguardo il tuo problema?

Ho appena effettuato una prenotazione online sul sito di Ryanair e ho avuto lo stesso identico problema riguardo le assicurazioni. Evidentemente è un bug del sistema, ma dopo aver aggiunto l' assicurazione mancante (che in realtà avevo già selezionato all'inizio), come te mi ha messo l' assicurazione sul passeggero già assicurato.. Se hai delle risposte siccome è passato un pò di tempo, te ne sarei davvero grato.

Grazie ciao

Alessandria
Contributore livello
3 post
85 recensioni
Salva risposta
5. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Ciao,

a seguito dell'apertura di un ticket con la compagnia hanno sistemato loro il problema. Ribadisco che si tratta di un LORO problema sul LORO software.

2 post
1 recensione
Salva risposta
6. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Grazie. Come hai fatto tu anch io ho scritto un ticket sotto la categoria Reclami commentando il mio problema scritto qui in inglese, che tu sappia potevo scriverlo anche in italiano?siccome non mastico bene l inglese e non vorrei essere stato poco chiaro, anzi siccome ti hanno risolto il problema ti sarei grato se possibile di copiare qui il messaggio che tu hai scritto a Ryanair, anche per poter aiutare altri utenti che abbiano avuto lo stesso problema. Grazie ciao

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
8.082 post
49 recensioni
Salva risposta
7. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

@kunegondda: sì, potevi scrivere il messaggio anche in italiano.

Corato, Puglia
Contributore livello
1 post
16 recensioni
Salva risposta
8. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

Salve, ho il vostro stesso problema circa le assicurazioni, un passeggero non ne ha mentre un altro ne ha due, come posso fare il reclamo? grazie!

Modificato: 29 luglio 2014, 16:10
Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
Contributore livello
8.082 post
49 recensioni
Salva risposta
9. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

@Savina C: prova a dare un'occhiata al post nr. 1. C'è un link che ti permette di contattare Ryanair direttamente sul loro sito.

Oppure puoi spiegare quanto ti è successo, e chiedere delucidazioni, anche via twitter (se hai un profilo). Usualmente sono veloci a rispondere.

Modificato: 29 luglio 2014, 19:26
10. Re: Ryanair - assicurazione di viaggio e problematiche varie

-:- Messaggio dallo staff di TripAdvisor -:-

Il topic è stato chiuso perché altri utenti hanno segnalato che la discussione è esaurita o che risale a un po’ di tempo fa. Ti invitiamo a creare un nuovo argomento di discussione o a rispondere ad uno più recente. Per discussione esaurita si intende quando chi l'ha aperta non ha partecipato da diverso tempo, oppure quando il numero dei messaggi OT (Off-Topic: fuori tema) è elevato, o quando viene effettuato necrobumping (scrivere messaggi su un topic inattivo da diversi mesi o anni).

Per leggere il regolamento dei forum di TripAdvisor, visita: http://www.tripadvisor.it/pages/forums_posting_guidelines.html

I messaggi che non rispettano le linee guida vengono cancellati, e TripAdvisor si riserva il diritto di cancellare messaggi senza spiegazioni.

Cancellato il: 30 marzo 2016, 04:15
Ottieni le risposte alle tue domande