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Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

Roma, Italia
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Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

Data la situazione, per facilitare la ricerca di informazioni ho pensato di aprire una discussione esclusivamente sull'assistenza ai passeggeri con biglietto Wind Jet.

Per ogni altro scambio di opinioni su questa vicenda è già attiva un'altra discussione:

"Windjet verso il fallimento(?)"

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i10702-k5361709-…

Il messaggio n° 2 riguarda il viaggio su vettori alternativi.

Il messaggio n° 3 riguarda le modalità di rimborso dei biglietti.

Non è possibile modificare i messaggi inviati, quindi i messaggi si basano su informazioni disponibili al momento dell'invio. Ogni aggiornamento verrà discusso successivamente.

Roma, Italia
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1. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

Voli alternativi

Wind Jet è evaporata, da questa notte è a terra e pare che i lessor abbiano già preso possesso di diversi aerei. Non c'è e non ci sarà alcun volo Wind Jet e i possessori di biglietto Wind Jet non hanno alcun diritto a volare su compagnie alternative, che a loro volta non hanno né obblighi né responsabilità.

Allo stato attuale, 5 compagnie aeree e l'ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile, cioè l'autorità competente, hanno concordato un piano per assistere i passeggeri con biglietto Wind Jet. Ripeto: con biglietto Wind Jet, non genericamente chi vuole viaggiare su rotte precedentemente servite da Wind Jet!

Al momento, dalle parole del presidente dell'ENAC Vito Riggio, sembrerebbe che condizioni attuali siano vigenti ad Agosto per tamponare l'emergenza, non è definito cosa accadrà per i biglietti relativi a voli da settembre in poi:

repubblica.it/cronaca/…

Continuate ad informarvi

Le 5 compagnie sono:

Alitalia (include Air One) www.alitalia.it

Blu Express (Blue Panorama) www.blu-express.com

Meridiana (include Air Italy) www.meridiana.it

Livingston www.livingstonair.it

Neos www.neos.it

Il piano prevede in sostanza prezzi forfettari e voli aggiuntivi speciali, anche notturni. In particolare, per l'Italia è previsto un prezzo massimo di € 80 tasse e oneri inclusi, A TRATTA. Per i voli internazionali, comunque pochi nella rete di Wind Jet, il prezzo potrebbe essere più elevato.

Questo non è un prezzo di mercato, essendo molto, molto più basso, e l'acquisto del biglietto speciale va fatto secondo le procedure indicate dalla compagnia. Nel caso di Alitalia:

alitalia.com/IT_IT/news/60028_aznews_2012_08…

Il punto di partenza della ricerca di informazioni generiche è il sito dell'ENAC www.enac-italia.it

E' stata fatta una sorta di mappatura tra (ex) voli Wind Jet e voli sostitutivi delle altre compagnie, disponibile con un collegamento dalla prima pagina del sito di ENAC, inoltre ci sono voli aggiuntivi.

NOTA:

Nota: è uno dei periodi di picco del traffico aereo e della mobilità sul territorio nazionale 8(e non solo). Aerei, aeroporti, alberghi etc. possono essere già pieni o impiegati a pieno ritmo, il personale molto carico di lavoro, e le compagnie citate stanno aggiungendo capacità se, dove e quando possibile, con senso di responsabilità. E' facile immaginare la tensione di chi deve viaggiare dopo queste vicende ma è facile immaginare anche il lavoro di chi sta dall'altra parte a lavorare e sta riorganizzando il tutto in pochissimo tempo. Armatevi di pazienza, evitate tensione aggiuntiva, siate comprensivi ed evitate polemiche inutili, come su file, attese, numeri di assistenza e vendita con i quali non riuscite a mettervi in contatto (potrebbero essere saturi) e via dicendo.

Anticipo qualche domanda e risposta:

a.d) ho già pagato Wind Jet, perché devo pagare di nuovo?

a.r) Perché per l'appunto hai pagato Wind Jet, ma il servizio ora è offerto da un'altra società che ha dei costi e ha messo a disposizione risorse in una situazione di emergenza. Il prezzo forfettario è molto più basso del costo di mercato di un volo alternativo all'ultimo minuto sulle direttrici interessate.

1.d) Ho già pagato, non voglio pagare.

1.r) Semplice: rimani a casa.

2.d.i) Posso usufruire di un volo alternativo, ma quello disponibile è di notte.

2.a.r.i) Bene, fa più fresco.

2.a.d.ii) Ma io non voglio viaggiare di notte!

2.a.r.ii) In questo caso si applica la 1.r

3.d) Non ho un biglietto Wind Jet ma voglio usufruire delle tariffe speciali

3.r) Vuoi troppo e comunque stai nella discussione sbagliata

4.d) ho bisogni speciali o bisogno di assistenza speciale: invalido, anziano con difficoltà, animali al seguito, suocera al seguito.

4.r) tranne che per la suocera (ve la siete cercata) per tutto il resto bisogna avvertire prontamente la compagnia interessata. Notare che talvolta queste richieste vanno effettuate con un certo anticipo per motivi operativi, quindi potrebbe essere necessario adeguarsi, purtroppo: rinunciare, posticipare, etc.

5.d) è meglio chiamare la compagnia aerea o l'aeroporto?

5.r) bisogna rivolgersi alla compagnia aerea che riprotegge

6.d) è meglio chiamare Wind Jet o la compagnia che offre la riprotezione a prezzi forfettari?

6.r) bisogna chiamare la compagnia che riprotegge

6.d) sabato mattina, alla ricerca di una soluzione, ho comprato un biglietto Roma - Catania e ho pagato 300 euro. Adesso vedo che la stessa compagnia vende il biglietto a 75 euro. Perché?

6.r) Perché questo è un piano di emergenza avviato nelle ultime ore. Evidentemente con somma sfortuna ma in maniera del tutto comprensibile e ragionevole, hai comprato il biglietto a condizioni di mercato e dunque a prezzi più alti, poco prima del lancio del piano di emergenza.

7.d) 75 euri sono troppi!

7.r) In questo caso si applica la 1.r

8.d) ho una domanda aggiuntiva

8.r) inseriscila di seguito, oppure applica la 1.r

Modificato: 12 agosto 2012, 09:51
Roma, Italia
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2. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

Parliamo di soldi: come riavere indietro i soldi dell'acquisto del volo Wind Jet sfumato (e magari il rimborso della riprotezione).

Partiamo da un principio: se Wind Jet avesse soldi non staremmo qui a parlare di Wind Jet! Realisticamente, sarà molto difficile riavere il denaro.

Nota 1: quanto scritto di seguito è solo uno scambio di opinioni. Soprattutto in caso di spese ingenti, si raccomanda di ricercare assistenza legale qualificata.

Nota 2: è meglio fare qualche passo immediatamente, prima del verificarsi di condizioni che possono rendere il recupero del credito particolarmente lungo, anti-economico, complicato ed improbabile, per esempio eventuali procedure concorsuali, etc.

a) potrebbe essere utile inviare al più presto in forma documentabile e documentata (per esempio raccomandata con ricevuta A/R), la richiesta di rimborso a Wind Jet. Non riavrete i soldi indietro in 24 ore, mettetevi l'anima in pace, ma in futuro potrebbe risultare utile poter documentare questa richiesta. Della serie: oggi non so di preciso perché ma è meglio evitare di scoprirlo quando è tardi!

b) in caso di pagamento con carta di credito, potete provare a contestare l'addebito per mancata esecuzione della prestazione. Questo potrebbe essere il modo più veloce ed economico per riavere i soldi dei biglietti Wind Jet indietro.

c) verificate se avete assicurazioni: non solo quelle comprate in connessione con il biglietto, ma anche quelle che potrebbero essere applicate automaticamente, per esempio in caso di acquisto con carta di credito, frutto di convenzioni dell'azienda per la quale lavorate e via dicendo. Se c'è qualche assicurazione applicabile all'acquisto, verificate se queste cancellazioni rientrano tra gli eventi coperti dall'assicurazione.

Modificato: 12 agosto 2012, 10:12
vicenza
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3. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

secondo te io che parto il 27 di questo mese sara' quasi sicuro che mi venga riproposto un volo con un altra compagnia?se sara' cosi lo sapro' solo quel giorno in aereoporto?grazie

Italia
Esperto locale
di Trasporto aereo, Discussione generale
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4. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

Chapeau mr. UomoFocaccina: sempre preciso e concreto.

Con risposte che possono sembrare "dure" ma assai utili in tutto questo caos conseguente al fallimento -nel pieno della stagione estiva- di una compagnia aerea...

Modificato: 12 agosto 2012, 14:03
vicenza
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5. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

concordo con gattina,sei proprio molto preparato uomo focaccina

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6. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

buonasera. in caso di pagamento con carta di credito come faccio a contestare il pagamento per mancata esecuzione della prestazione? grazie

San Cataldo, Italia
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7. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

vorrei sapere l indirizzo della wind jet per poter scrivere una raccomandata,visto che avevo prenotato con loro pagando 211 euro per il volo di ritorno da catania a milano il15agosto e oggi ho dovuto riprenotare il volo con easyjet pagando 225 euro con partenza il 16 agosto.non mi sembra giusto!!!!!!!!!

San Cataldo, Italia
2 post
8. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

vorrei l indirizzo di wind jet per fare una raccomandata,rivoglio i soldi che la compagnia mi ha sottratto!!!!!!!

Reggio Emilia
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9. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

io, navigando in rete , ho trovato questo

 …dropbox.com/u/…20Rimborso.pdf

pensate possa andare?

Roma, Italia
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10. Re: Wind Jet: assistenza ai passeggeri possessori di biglietto

@ andreap78

Grazie.

Domanda interessante, mancano tanti giorni, cioè abbastanza da poter avere teoricamente qualche novità, anche se non credo ci possano essere stravolgimenti del piano di emergenza. Che fare? Personalmente, aspetterei un giorno o max due (compreso oggi) per capire come sta andando questo piano di emergenza, dopo passerei con una certa rapidità alla prenotazione del volo sostitutivo.

Al momento l'ENAC ha prodotto una lista, solo per oggi 12 agosto, di voli sostitutivi

enac.gov.it/repository/…5d.pdf

mappando gli ex voli Wind Jet con voli Alitalia / Meridiana. Da ricordare che in aggiunta a questi, Alitalia e Meridiana hanno organizzato voli speciali.

Visto che nel profilo c'è Vicenza, realisticamente puoi provare con Alitalia e poi con Meridiana da Verona.

Queste sono le istruzioni con Alitalia:

alitalia.com/IT_IT/…

Queste sono le istruzioni con Meridiana:

www.meridiana.it/it/news/news.aspx…

Da notare che secondo l'ENAC la tariffa massima applicare una singola tratta nazionale diretta (ad esempio, Roma - Palermo) è di € 80 euro, mentre Meridiana offre '82 e 86 € a seconda delle diverse tasse aeroportuali applicabili.'

Per motivi vari, riprenoterei solo con Alitalia, ma per non andare fuori tema preferisco parlarne nell'altra discussione.

Colgo l'occasione per invitare tutti coloro che hanno avuto modo di riprenotare, a riportare la procedura utilizzata per aiutare gli altri passeggeri. Ripeto, la procedura, cioè cosa è strettamente funzionale al viaggio; per tutti gli altri commenti su questa vicenda c'è la discussione

tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i10702-k5361709-…