Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Roma, Italia
Esperto locale
di Malta, Trasporto aereo, Argentina
Contributore livello
3.806 post
69 recensioni
Salva argomento
Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Per chi è curioso di controllare questa classifica di puntualità:

2011 Airlines Finalists - Best On-Time Performance Awards di FlightStats, uno dei portali più famosi per questo tipo di statistiche

…flightstats.com/winners-airline-2011.html

Per la cronaca, un tricolore tra i finalisti: Alitalia nella categoria 'Arrival Performance among Major International Airlines Operated and Codeshare Flights'.

Modificato: 30 gennaio 2012, 22:15
Italia
Esperto locale
di Spagna, Valencia, Malaga, Tenerife, El Hierro, La Gomera, Viaggiare in treno, Siviglia, Madrid
Contributore livello
31.737 post
338 recensioni
Salva risposta
1. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Possiamo esserne fieri, ma vorrei far notare che i premiati hanno una puntualità in circa il 90% dei voli; infatti io vedo il bicchiere mezzo vuoto perché questo significa che circa il 10% dei voli nel mondo porta ritardo e non mi sembra un gran vanto per nessuna compagnia aerea

Roma, Italia
Esperto locale
di Malta, Trasporto aereo, Argentina
Contributore livello
3.806 post
69 recensioni
Salva risposta
2. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

mi sembra strutturalmente impossibile, o quasi, migliorare i risultati, perché sulle operazioni delle linee aeree incidono un gran numero di fattori esterni e di operatori esterni, oltre a fattori del tutto al di fuori del controllo umano.

Aggiungo due considerazioni a parte:

un'informazione utile che offre FlightStats non è solo la puntualità, ma la gravità del ritardo. Normalmente i ritardi vengono considerati come scostamenti uguali o maggiori di 15', ma poi bisogna andare a capire di quanto ritarda mediamente un volo.

Quello di Alitalia, per il discorso iniziale, mi sembra anche un buon successo dell'aeroporto dal quale opera di più, Roma Fumicino, e comunque dell'intera rete Italiana. Se i livelli di efficienza non fossero comunque buoni e generalizzati, tali obiettivi di puntualità non potrebbero essere raggiunti.

Pontedera, Italia
Contributore livello
12.422 post
396 recensioni
Salva risposta
3. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Io vorrei dire che Ryanair che vedo tra i premiati, calcola dei tempi di volo lunghissimi e poi quando, oserei dire ovviamente, arriva in anticipo fa scattare la musichetta: pa para pa pa! Siamo arrivati con 10 minuti di anticipo!!! Come se io dicessi che per andare in auto da Pisa a Firenze ci vogliono 3 ore, poi ce ne metto 2 e dico siamo arrivati con un'ora di anticipo! E scatta l'applauso...

Parma, Italia
Contributore livello
1.193 post
94 recensioni
Salva risposta
4. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Con i tempi che corrono è un buon risultato per alitalia!

Ma scusate , ci sono dei parametri per i tempi di percorrenza oppure i risultati si basano sui tempi che da la compagnia aerea?

Roma, Italia
Esperto locale
di Malta, Trasporto aereo, Argentina
Contributore livello
3.806 post
69 recensioni
Salva risposta
5. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

qui la spiegazione:

https://helpdesk.flightstats.com/entries/202…

Comunque anche quando è la compagnia che fornisce i dati ad un terzo, come un'associazione di settore, il sistema di raccolta è codificato e standardizzato.

Pontedera, Italia
Contributore livello
12.422 post
396 recensioni
Salva risposta
6. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Ah!!!! Io pensavo che si basasse soltanto sui dati forniti dalla compagnia!!!

Roma, Italia
Contributore livello
2.763 post
144 recensioni
Salva risposta
7. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Mah...contenta per questo risultato ma io, in 26 anni di voli Alitalia, MAI e dico MAI ho trovato un volo puntuale!!!!!

Pontedera, Italia
Contributore livello
12.422 post
396 recensioni
Salva risposta
8. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Io Lelle nella mia vita non ho mai preso Alitalia!!!;-)

Italia
Esperto locale
di Spagna, Valencia, Malaga, Tenerife, El Hierro, La Gomera, Viaggiare in treno, Siviglia, Madrid
Contributore livello
31.737 post
338 recensioni
Salva risposta
9. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

Nei miei ultimi ultimi 8 voli Alitalia in un anno, uno è arrivato con 5 minuti di anticipo, uno con 30 minuti di ritardo e gli altri più o meno puntuali; ma ogni volta che ho viaggiato con la Lufthansa non c'è mai stato un minuto di ritardo: evidentemente l'assoluta puntualità è abbastanza possibile

Roma, Italia
Contributore livello
2.763 post
144 recensioni
Salva risposta
10. Re: Puntualità: 2011 Airlines Finalists (e include Alitalia)

@Ale: io anche troppo invece, conisderata la spola annuale che faccio tra la Sardegna e Roma, e prima dell'avvento di Ryanair, non c'era granchè scelta!

Ma veramente stendo un velo pietoso quanto a puntualità...e gli ultimi voli per Dubai che ho preso non fanno che confermare il tutto, ahimè!

Mi sa che devo prenotare gli stessi voli di xyzeta da oggi in poi ;-)

Invece di Ryanair non posso che dire bene, sempre rimanendo in tema puntualità; ho volato tantissimo con loro e solo una volta siamo partiti in ritardo da Cracovia, ma solo perchè c'era una tale tormenta di neve che l'aereo non riusciva ad atterrare!