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mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

italy
8 post
mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

compagnia assolutamente disorganizzata e non professionale...cinque ore di attesa al cairo in aereoporto più altre cinque ore fermi in pista sull'aereo..il tutto senza ricevere spiegazioni su cosa stesse succedendo.a detta loro c'erano otto bagagli sospetti.notizia data dopo nove ore di lamentele !!

preciso: aereo stracolmo di musulmani provenienti dalla settimana di pellegrinaggio annuale alla mecca;nessun controllo all'imbarco,viaggiatori con una media di tre bagagli a mano a testa...non c'era nemmeno posto per il mio minuscolo zaino.

personale scortese.hanno addirittura abbandonato il veivolo al termine del loro orario di lavoro lasciando soli in mezzo alla pista ,in attesa del nuovo equipaggio.

un bagaglio smarrito al ritorno.a kuala lumpur hanno inserito cairo come destinazione e non malpensa!

i biglietti sono stati acquistati su internet,non tramite agenzia.

a chi possiamo rivolgerci per ottenere un eventuale rimborso?

22 risposte su questo argomento
Italy
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di Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Taba, Vienna
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1. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

Ecco qui sotto l'estratto inerenete al caso in oggetto della Carta dei Diritti del Passeggero.

Occorre procedere subito in ogni caso con la Messa in Mora della società inadempiente (Egypt Air), e segnalare l'accaduto all' ente di controllo del volo competente, in Italia è l'Enac.

In un caso come questo però suggerirei di rivolgersi ad una associazione di difesa dei consumatori ed, eventualmente, intraprendere tramite loro una azione legale per il risarcimento del danno ingiusto subito.

RITARDO PROLUNGATO DEL VOLO

E' dovuta assistenza in questi casi:

- ritardo di almeno due ore di voli intracomunitari o internazionali inferiori o pari a 1.500 km;

- ritardo di almeno tre ore di voli intracomunitari superiori a 1.500 km e di voli internazionali tra 1.500 e 3.500 km;

- ritardo di almeno quattro ore di voli internazionali superiori a 3.500 km.

 

L'assistenza consiste in:

- pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;

- adeguata sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o piu' pernottamenti;

- trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;

- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

(l'assistenza va data in precedenza alle persone con mobilita' ridotta e ai loro eventuali accompagnatori nonche' ai bambini non accompagnati).

 

Se il ritardo e' di almeno cinque ore il passeggero ha la possibilita' di rinunciare al volo e di ottenere il rimborso del biglietto per la parte di viaggio non utilizzata, senza applicazione di penali.

In questi casi il Regolamento CE 261/2004 non prevede espressamente compensazioni pecuniarie. Tuttavia, un'importante sentenza della Corte di giustizia europea (sentenza 402 del 19/11/2009) ha chiarito che nei casi in cui il ritardo del volo causi al passeggero una perdita di tempo pari o superiore a tre ore, ovvero nei casi in cui i passeggeri giungono a destinazione tre ore o piu' dopo l'orario previsto originariamente, e' dovuta la compensazione pecuniaria prevista per i casi di cancellazione del volo (vedi sopra). Tale compensazione puo' essere ridotta del 50% quando il ritardo rimane inferiore a quattro ore. Essa non e' dovuta se il vettore aereo dimostra che il ritardo e' dovuto a circostanze eccezionali che sfuggono al suo effettivo controllo.

La Corte, nell'argomentare la decisione, assimila i casi di ritardo prolungato del volo con quelli di cancellazione , rilevando che in ambedue i casi il passeggero subisce un danno legato alla perdita di tempo.

Come qualsiasi sentenza anche questa, interpretativa, deve nel caso esser fatta valere con contestazione formale indirizzata al vettore. Si veda piu' avanti, nel settore dedicato ai reclami e contestazioni.

Da precisare, in ogni caso, che la fruizione dell'assistenza, come la riscossione della compensazione pecuniaria forfettaria, non impedisce al viaggiatore di avanzare una richiesta di rimborso del danno soggettivo subito a causa del disservizio. In termini genrali, in caso di ritardo del volo puo' essere richiesto alla compagnia un risarcimento fino a massimo 4.150 DSP (diritti speciali di prelievo), corrispondenti a circa 4.831 euro, circostanziando e documentando il danno subito. Il risarcimento non e' dovuto se la compagnia dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie per evitare il ritardo oppure se dimostra che era impossibile adottarle.

Precisiamo che il risarcimento di danni da ritardo puo' esser richiesto solo alle compagnie registrate in Paesi che aderiscono alla convenzione di Montreal (vedi testo della Carta tra i link utili).

Modificato: 01 dicembre 2010, 12:50
italy
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2. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

grazie mille per la risposta!ho cercato un indirizzo mail della compagnia aerea,ma ho trovato solo un numero di fax...lei saprebbe dirmi dove lo posso trovare?

Swakopmund, Namibia
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3. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

ho acquistato un biglietto via internet Roma Fiumicino-Cairo-Johannesburg e ritorno con data di partenza 5 febbraio 2011 e ritorno 19 febbraio. Data la situazione attuale voglio annullarlo e ricevere il rimborso. Non posso attendere fino all'ultimo per sapere se volano o no. Al counter Egypt air a Fiumicino non sanno dire altro che i voli vengono annullati di giorno in giorno, dicono di chiamare l'ufficio, ma il numero dell'ufficio è costantemente occupato, il sito è bloccato, quindi chiedo informazioni su cosa poter fare.

Grazie

Modificato: 31 gennaio 2011, 17:55
Roma, Italia
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4. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

Just to inform all the community that me and my wife had an incredible disservice from Egyptair so personally we dont advice the use of this airline. On Saturday 20th we flew from Rome to Cairo with 2 hours and half of late and we arrived in Cairo just in time for the connection flight to Sharm (we planned 4 hours of stop-over for the connection). When we arrived in Sharm the luggage didnt arrived and we had to wait the next flight from Cairo for 1 hour and half. At the end we arrived in the hotel a 1:30 am after 13 hours (!!!) of travel. The personnel of Egyptair at Sharm is completely inefficient and the manager at the airport is rude and without any want to work.

When we flew back on sunday 28th we had 30 minutes of late from Sharm to Cairo and other 40 minutes to take off from Cairo to Rome just because they lost the slot. When we arrived in Rome the handling agent took 1 hour to return the baggage; then we had the surprise that one of our luggare (the diving equipment of my wife) didnt arrive. We have inside more then 3000 euros of diving equipment and personal. This is really incredible because 3 other luggages arrived and we board our luggages in Sharm all together.

Now we are waiting for news but none answers at the phone numbers of the handling agent choosed by EgyptAir in FIumicino.

If someone of Egyptair reads these be sure that I will proceed with a legal ation if the luggage will be not found to be repaid of moral and material damages due to the inefficiency and poor professinality of EgyptAir.

Just to be clear we paid 2 tickets Rome-Sharm via Cairo more then 1.400 euros.

DONT FLY EGYPTAIR, they are completely ineffcient, not organized and the staff is rude and do not want to work.

Firenze, Italia
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5. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

io ho volato con egyptair nell'agosto 2011 sulla tratta mxp- bangkok via cairo per l'andata il volo è stato perfetto e in orario ma al ritorno abbiamo fatto due ore e mezzo di ritardo.

Il personale di terra egyptair all'aereoporto del cairo ha provveduto a farci avere un pranzo al sacco con una bibita nell'attesa di essere imbarcati e io non li ho trovati per niente scortesi...e che dire fra due settimane volerò di nuovo con egyptair per la tratta roma-kuala lumpur..poi vi farò sapere!!

capri
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6. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

ecco cosa successe a noi

http://sosonline.aduc.it/lettera/risarcimento+danni+parte+della+egypt+air_228110.php

stiamo andando avanti legalmente

compatibilmente alla deprimente lentezza burocratica della giustizia italiana.

capri
3 post
7. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

andò tutto ok? perchè a me prorio su quella rotta me ne combinarono di tutt un pò. (era però in periodo prenatalizio)

Modificato: 20 ottobre 2012, 12:10
capri
3 post
8. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

mi riferivo a Simona B di empoli

Firenze, Italia
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9. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

ciao, scusa se ti rispondo solo adesso.

per la tratta roma-kuala lumpur e ritorno di questo agosto non ci siamo trovati benissimo.

per l'andata niente da dire...ma al ritorno!!!

allora a kuala lumpur hanno sbagliato a darci la carta d'imbarco noi ce ne siamo accorti solo dopo passato il gate per bangkok il primo scalo e un hostes gentilissima ci ha detto che si sarebbe informata e avrebbe cercato di risolvere.

Praticamente non ci avevano fatto la carta di imbarco per la tratta cairo-roma.

Al cairo appena scesi ci hanno fatto la nuova carta di imbarco con la destinazione giusta...ma le valige sono rimaste in egitto.(nonostante ci fossero 5 ore di scalo..ma l'etichettatura fatta a kuala lumpur era sbagliata)

poi per fortuna tre giorni dopo ci chiama l'ufficio bagagli smarriti dell' egyptair..le valige le hanno ritrovate ma le hanno mandate a firenze con un volo alitalia il giorno dopo rispetto a quello che ci avevano comunicato...ci hanno fatto fare due viaggi a vuoto per niente all'aeroporto di firenze per poterle riprendere.

Dopo questa esperienza...che dire io non ci volerei piu..si sono dimostrati mooolto incompetenti

Spero che a voi sia andata meglio.

Varese, Italia
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10. Re: mai più con egyptair!!come ottenere rimborso

Ciao Gianfranco

Che brutta esperienza la vostra !!

Hai mandato una lettera alla direzione Egyptair in Italia ?

Tienici aggiornati sugli sviluppi

Buona fortuna

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