Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Easyjet - c'è da fidarsi?

Milano
Contributore livello
20 post
7 recensioni
Salva argomento
Easyjet - c'è da fidarsi?

Ciao, sto organizzando un viaggio in Portogallo e devo decidere con che compagnia volare a Lisbona da Milano. Ho visto che la Easyjet propone un collegamento con orari e tariffe umane, ma ho sentito pareri contrastanti (se c'è chi si è trovato bene, altri hanno avuto esperienze allucinanti di voli annullati senza apparenti ragioni...)

Qualcuno mi può consigliare? Easyjet è affidabile?

Grazie a quanti risponderanno

Mantova, Italia
Contributore livello
19 post
24 recensioni
Salva risposta
1. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

ciao,io con l'easy jet sono andato a bristol qualche mese fa,non ho avuto nessun tipo di problema!

solofra
Contributore livello
24 post
8 recensioni
Salva risposta
2. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

ciao, io due anni fa sono stata a Parigi da Napoli con easyjet, io mio marito e il bambino e ci siamo trovati bene. Devo dire che sia all'andata che al ritorno sono stati puntuali. Confermo che ha delle tariffe decenti. Inoltre il loro sito è molto semplice e chiaro per prenotare.

Milano
Contributore livello
20 post
7 recensioni
Salva risposta
3. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

grazie x le vostre opinioni

finalmente mi sono decisa e ho acquistato i biglietti del volo x Lisbona... a questo punto non vedo l'ora di partire!

Rome, Italy
Contributore livello
23 post
13 recensioni
Salva risposta
4. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

Berlino 2 anni fa.

Andata nessun problema, ritorno spostato dalla sera alla mattina ma con 2 settimane di preavviso.

New York City, New
Contributore livello
46 post
3 recensioni
Salva risposta
5. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

Io ho volato con easyjet e mi sono trovato benissimo.Aereomobili con eta media molto giovane e per quanto riguarda la mia esperienza orari rispettati sempre.Volero ancora con easyjet.

MN
Contributore livello
6 post
117 recensioni
Salva risposta
6. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

Volo quasi mensilmente da Linate a Parigi e non ho mai avuto nessun tipo di problema a parte qualche ritardo di massimo 2 ore.

bruxelles
1 post
Salva risposta
7. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

Easyjet è una low cost molto particolare.

Come tutte le low cost, che si offrono di traghettarvi da un aeroporto all'altro ma che non possono certo essere considerate delle vere compagnie aeree, vende biglietti a prezzi stracciati, e per farlo è costretta a eliminare tutto il superfluo. E fin qui niente da dire. Se comprate per pochi euro un Rolex falso dal cinesino al mercato non vi aspettate quello che può darvi un vero Rolex, e se comprate un passaggio aereo per 10 euro da Easyjet non vi aspettate i servizi, l'assistenza e le comodità che vi offre, chessò, Singapore Airlines.

I guai cominciano quando per non perdere soldi le low cost eliminano anche il necessario. Recentemente mi sono recato a Parigi e, per una scelta fatta da amici, ho usato questa compagnia. Niente da dire sul volo di andata: aereo impeccabile, ritardo alla partenza contenuto in meno di 30 minuti, personale gentile. Al ritorno le cose sono andate in tutt'altra maniera. Parigi era da vari giorni paralizzata dallo sciopero dei trasporti pubblici (niente metro, rer, autobus, taxi: peggio che in Italia!) e arrivare ad Orly è stata una vera impresa. E poi, proprio al momento di salire a bordo, scatta uno sciopero dei controllori aerei e Easyjet annuncia la cancellazione di tutte le sue partenze: le addette alla porta d'imbarco ci consegnano frettolosamente un foglio stampato con le scuse per i disagi non imputabili alla compagnia, chiudono tutto e spariscono prima di farsi linciare dalla folla inferocita (c'erano cinque voli in partenza). Le valigie dei (quasi-)viaggiatori vengono ammucchiate sul tapis roulant e ognuno prende quel che deve (o vuole).

Che c'entra Easyjet con l'improvviso sciopero dei controllori, direte voi? C'entra, c'entra. Perché in realtà i controllori in volo non erano affatto entrati in sciopero, e gli aerei delle altre compagnie (quelle vere) partivano e atterravano regolarmente ! Una vera e propria truffa.

Possibile? Eh si, possibile. D'altra parte ragioniamo: ai prezzi cui offre i biglietti, Easyjet incassa sui 4.000/4.500 euro per volo, quando riesce a riempire tutto un aereo. Una somma chiaramente insufficiente a coprire le spese (paga dei piloti e del personale di bordo, anche se pagati uno schifo, e a terra, costi di funzionamento e manutenzione, costi aeroportuali, costi di gestione in sede, ecc.). Se poi l'aereo non si riempie, magari perché una metà dei passeggeri sposta la partenza temendo di non poter arrivare in aeroporto, allora i conti vanno decisamente in rosso. Non per nulla la compagnia ha triplicato le sue perdite nel primo trimestre 2008 rispetto allo stesso periodo 2007. E a Easyjet non restano che due scelte: annullare il volo tout court (ma in questo caso dovrebbe per legge garantire ai mancati viaggiatori alcuni servizi di assistenza che non è in grado di offrire e pagare alcune penali che non è economicamente in grado di sostenere) oppure annullare il volo dandone la colpa a qualcun altro (per esempio ai controllori di volo, tanto sciopero più sciopero meno..., e in questo caso deve solo rimborsare il biglietto, contando sul fatto che la maggior parte di quelli che sono stati truffati non se ne renderà conto o non reagirà).

Ammettiamo che decidiate di non star zitti. Ecco la seconda sorpresa: in pratica Easyjet è una low cost fantasma. A Ciampino hanno fittato un banco accettazione dove lavorano alcune impiegate "a cottimo" che svolgono bene il loro lavoro (fare il check-in e i controlli all'imbarco) ma non hanno la minima idea di come contattare i responsabili (e suppongo che negli altri aeroporti italiani sia la stessa storia). E non c'è un ufficio della compagnia. A Orly stessa storia (anche se ci sono vari banchi accettazione e più impiegati). Apparentemente non esiste (può darsi che ci sia, ma allora è veramente nascosta meglio dei boss della mafia) una filiale italiana (e nemmeno francese) cui rivolgersi in caso di problemi o reclami, la sede operativa è a Londra (cioè nel terzo mondo dal punto della protezione dei consumatori e della regolamentazione sociale), e la sede legale è anche a Londra, ma il proprietario del logo e maggior azionista si trova in Svizzera (cioè al di fuori dell'Unione europea) e dichiara "The Easy brand currently operates more than a dozen industries mainly in travel, leisure, telecoms and personal finance", il che fa pensare che Londra sia solo un punto di entrata per il mercato europeo. Nemmeno il logo appartiene alla compagnia: lo hanno fittato!

A questo punto che fare per richiedere le compensazioni previste dalle norme europee per il danno subito (ad esempio, nel mio caso, per tornare a casa ho dovuto comprare un nuovo biglietto a prezzo pieno)? Idea, cerchiamo sul sito web di Easyjet. Si, solo che anche lì non riuscite a pescare un indirizzo. Di solito le homepage delle società hanno sempre un "Chi siamo" che vi rimanda a una pagina con tutte le informazioni e i contatti utili. Con Easyjet, niente da fare. In verità c'è un "Come contattarci", ma vi rimanda semplicemente a una FAQ con 20 pagine di domande e risposte standard su come fare i biglietti, come pagare, ecc.. Sto esagerando: cercando tra le oltre 200 faq trovate qualcosa, ma veramente ben nascosto: una serie di numeri telefonici per chiedere a un call center informazioni su come usare Internet, o per info standard in caso di mancata emissione del biglietto, e cose così ma non un numero per i reclami (c'è un numero per chiedere il rimborso del biglietto, ad esempio in caso di overbooking, ed è a pagamento. Vi rendete conto? Non solo non vi pigliano a bordo ma per ridarvi i soldi dovete pure pagare!). Poi c'è, molto molto ben nascosto, un link che vi rimanda a informazioni generali su Easyjet (la struttura societaria, i comunicati stampa in cui vi dicono quanto sono bravi, e, meraviglia!, anche l'indirizzo di Londra, anzi due, e il numero di fax. Solo che se telefonate ma non vi passano nessuno e il numero di fax è falso. Pare siano specialisti nelle false informazioni). E infine, nascosto non ricordo nemmeno più dove, esiste un template per trasmettere a Easyjet i vostri commenti (NON i vostri reclami) sulla compagnia: solo che vi segnalano subito che non rispondono se non in casi eccezionali, e comunque non prima di un mese!

In conclusione: ti truffano con falsi scioperi per giustificare l'annullazione del volo, con false giustificazioni per sottrarsi alle proprie responsabilità, e con informazioni bidone per evitare contatti con i clienti.

Un ultimo pensierino (ma è solo un pensierino non un'accusa): chi controlla se un aereo che fa la spola tra Parigi e Ciampino e che appartiene a un'azienda con sede legale in Svizzera e con sede operativa nel Regno Unito rispetta le norme sulla sicurezza dell'aeromobile e i tempi di revisione? Certo non l'ente aeronautico italiano (l'aereo passa soltanto in Italia), e nemmeno quello francese (per lo stesso motivo), e meno ancora quello inglese (è vero che l'aeromobile è registrato laggiù, ma non ci va mai), e per quanto riguarda la Svizzera, beh lasciamo perdere. E se Easyjet se ne frega altamente di rispettare le leggi che proteggono i viaggiatori, pensate veramente che si preoccupi di quelle che impongono norme tecniche e tempi di revisione degli aeromobili? (tanto più che la revisione di un aereo è veramente una grossa spesa)

Altri dettagli sulle mie disavventure con Easyjet? Consultate il mio sito http://easyjet.truffa.net

Perugia
Contributore livello
26 post
1 recensione
Salva risposta
8. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

Immagino che già avrai visitato Lisbona e il Portogallo ma posso assicurarti di non aver timore di volare Easyjet.certo non é il massimo del confort ma nulla da eccepire in termini di serietà....e poi é sempre una low cost.Io ci viaggio regolarmente e non ho avuto mai problemi.Siete fortunati in quanto da Milano ha un network,mese dopo mese,in espansione.Buone vacanze,

Luigi

Milano
Contributore livello
20 post
7 recensioni
Salva risposta
9. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

Grazie Luigi, si in effetti sono già tornata da Lisbona e devo dire che entrambi i voli sono stati a dir poco perfetti, con consegna bagagli super veloce e aereomobili nuovi di zecca.

A onor del vero devo dire però che mi è stato detto dalla persona che ci ospitava a Lisbona che il 90% dei suoi ospiti che viaggiano con Easyjet hanno avuto problemi con la consegna dei bagagli (che in genere vengono persi e poi ritrovati a giorni di distanza quando ormai sono rientrati a casa...).

Evidentemente noi siamo fortunati!

piemonte
Contributore livello
15 post
7 recensioni
Salva risposta
10. Re: Easyjet - c'è da fidarsi?

pappalardoBruxelles:

occhio a questo personaggio, credo sia un millantatore prefosionista , gi ho scritto due volte in privato per dimostrare la mia soldidarietà , ma anche chiedendo dei dettagli, nel senso di farci sapere come è andata il signore ci snobba non ci caga in nessun modo evitentemente a lui interessa sputtanare easyjet , costi quel che costi, va bene l'abbiamo capito come io ho capito che lei è un mentitore di professione se non a pagamento si vergogni abbiamo un sacco di problemi e poi troviamo sti personaggi squallidi, io ho parlato con easyjet e non è come dice lei in questi periodi tutti hanno problemi , ma lei vive in un altro mondo la cosa strana che lei nel suo sito ad arte spiega tutto in due lingue ,perchè?? quindi ho è molto istruito e ok !!ma perchè anche i dettagli in inglese?? è qui il punto se ne rende conto , ora credo di si persone come lei

 ci lucrano e gadagnano su le disgrazie altrui

sciacallo è dir poco

ripeto si vergogni, se poi come vedo ,il suo sito fa rifermento a Bruxelles spero vivamente che lei non c'entri niente ma propio niente nel senso che lei sarebbe la predisposisione umana nel far aria con la marmitta di madre natura .ma se lei contasse qualcosa abbiamo quello che ci meritiamo :(purtroppo

saluti gigi