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Rimborso per ritardi: conflitto compagnia aerea/Airhelp

Chiedo se a qualcuno è mai capitato questo problema:

- Si verifica un ritardo aereo, scrivo una raccomandata alla compagnia per ottenere il rimborso, ma mi risponde picche con futili motivazioni

- Apro una pratica con AirHelp, che rimane aperta per mesi, dopodichè AirHelp mi risponde dicendo che il ritardo non è stato sufficiente per ottenere il rimborso (in effetti eravamo a cavallo delle 3 ore, anche se a me risultava di averle superate di 2 minuti) con tanto di scuse e "speriamo di esservi utili in futuro"

- Dopo quasi 9 mesi, la compagnia aerea mi contatta direttamente per il rimborso in questione.

Sorge a questo punto spontanea la domanda: che faccio? Accetto il rimborso dalla compagnia aerea senza dire nulla ad AirHelp, dato che per loro la questione era chiusa? Lo comunico ad AirHelp per correttezza ma senza intenzione di dargli la loro quota, dato che dalla mail risulta che non è merito loro se il rimborso è avvenuto?

Grazie a chi mi può dare qualche informazione.