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Bagaglio danneggiato -

Forlì
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Bagaglio danneggiato -

Dopo un volo Ryanair il mio bagaglio è stato danneggiato ... purtroppo mi sono reso conto del danno solo una volta a casa e, pertanto, mi è molto scomodo ritornare a Orio al Serio per fare il PIR (sono di Forlì).

Ho provato a compilare il modulo reclami sul sito di Orio ma non penso risponderanno a breve.

Altri consigli? Ryanair, senza PIR, non mi fa mandare avanti la richiesta di rimborso ...

14 risposte su questo argomento
Milano
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di New York City, Great Exuma
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1. Re: Bagaglio danneggiato -

Ciao CrisT

In attesa di testimonianze dirette direi che se hai segnalato il danno entro 7 giorni dall'evento come indicato qui:

https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Cen…

hai seguito la procedura corretta e dovrebbero darti un riscontro entro 15 giorni.

Certo sfido chiunque ad aver conservato la ricevuta originale del bagaglio danneggiato, a meno che sia stato acquistato qualche giorno prima del viaggio.

Tienici aggiornati...

Nel forum ho trovato questa testimonianza (post# 1)... un po' datata in effetti ma incoraggiante:

https://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g1-i107…

Forlì
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2. Re: Bagaglio danneggiato -

ciao Vale_M165 ... il problema è proprio che non posso segnalare il danno all'aeroporto di arrivo semplicemente perché mi sono accorto del danno DOPO essere uscito (errore mio, dovuto a stanchezza).

Ora o faccio 250km per andare a segnalare il danno (per una valigia da 60€ non ne vale la pena) o trovo una via alternativa

Italia
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3. Re: Bagaglio danneggiato -

Salve Cris, temo proprio che il rimborso possa essere ottenuto solamente se prima è stata effettuata "denuncia" in aeroporto, all'apposito desk, appena accortosi del danno subito. E nulla varrebbe ritornare ad Orio ora a distanza anche solo di pochi giorni.

https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Cen…

A seguito della denuncia in aeroporto ottiene il PIR che le permette di inviare l'apposito form da compilare online sul sito della compagnia.

Ho avuto un bagaglio distrutto dopo un volo con Ryan; me ne sono accorta (anche nel mio caso a causa di fretta e stanchezza) appena varcata la porta che mi portava all'aera arrivi Fermato un addetto, mi ha indirizzato ad un telefono con il quale contattare gli addetti del servizio "lost & found" che mi sono venuti ad accogliere per riaccompagnarmi in "area protetta" a far denuncia. Nel mio caso la compagnia ha fornito una nuova valigia, fattami recapitare a casa dopo una decina di giorni (avevo potuto scegliere tra due modelli visionati grazie all'addetta dell'aeroporto)

In ogni caso, se vuole aver indicazioni di come comportarsi in questo frangente, provi a contattare l'assistenza della compagnia offerta via chat; qui trova il link: https:/…live-chat-servizio-di-ryanair

Ci tenga cortesemente aggiornati!

Forlì
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4. Re: Bagaglio danneggiato -

grazie a tutti, ho provato a contattare Ryanair anche tramite chat (l'operatore è stato molto gentile, mi ha mandato ad un altro modulo ... che mi ha rimandato alla metologogia per richiedere rimborso tramite PIR).

Ho scritto anche all'aeroporto e mi hanno risposto:

"Con riferimento alla sua nota del 21 febbraio u.s., le segnaliamo che il servizio da lei menzionato presso lo scalo Iberico non viene effettuato dal personale di BGY International Service S.r.l. incaricato alla movimentazione bagagli presso il nostro Scalo.

Egregio Sig. Tridello, la informiamo comunque che i “Termini e Condizioni Generali di trasporto aereo” applicate da ogni vettore ed in particolare, nel suo caso da Ryanair, prevedono la piena responsabilità della compagnia aerea per problematiche relative a passeggeri e loro bagagli (Convenzione di Montreal art..2 GU n. L 194 del 18/07/2001).

In particolare l’art.17 di tale Convenzione, comma 2 prevede che “il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l'evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell'aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati”.

Quindi l’azione di responsabilità deve essere indirizzata al Vettore con cui è stato stipulato il contratto di trasporto, nel caso citato Ryanair, nelle modalità e termini indicati dal contratto stesso, nei limiti di cui alla Convenzione citata fatto salvo eventuale dichiarazione speciale di interesse al momento della consegna dei bagagli registrati.

Desideriamo inoltre informarla che nel contratto di trasporto sono evidenziate in modo preciso le regole a cui i signori passeggeri si devono attenere.

Riportiamo di seguito un estratto delle Condizioni di Trasporto del vettore Ryanair consultabile al seguente link: https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Cen…

 Danno al bagaglio imbarcato

È necessario segnalare il danno al bagaglio imbarcato presso l'aeroporto di destinazione e inviare una richiesta di risarcimento a Ryanair entro 7 giorni dalla data in cui è avvenuto il danno

· Verranno richieste le copie delle ricevute originali degli oggetti danneggiati. Gli oggetti danneggiati e le ricevute originali devono essere conservati fino a quando la richiesta di risarcimento non è stata completata.

· Non si accetta la ricevuta di una valigia sostitutiva al posto della ricevuta originale della valigia danneggiata.

· I reclami relativi ai bagagli danneggiati verranno elaborati entro 15 giorni dal ricevimento.

· La risposta verrà inviata all'indirizzo postale/e-mail fornito nel modulo di richiesta

· Fare Clic qui per inviare online il modulo di richiesta di risarcimento del bagaglio danneggiato

Egregio Sig.Tridello al suo arrivo ad Orio al Serio, avrebbe dovuto recarsi allo sportello “Lost & Found” per aprire una pratica di danneggiamento bagaglio relativamente al suo bagaglio (documento da lei citato nella sua nota in oggetto e richiestole da Ryanair), e poi avrebbe dovuto finalizzarla collegandosi al sito di Ryanair, tale operazione è necessaria, prima di lasciare l’area arrivi dell’aeroporto, per appurare che il danno sia effettivamente avvenuto durante il trasporto aereo.

A fronte di quanto precedentemente descritto, rinnovandole il nostro rammarico per l’accaduto, la invitiamo a contattare Ryanair responsabile in toto delle eventuali azioni susseguenti alla mancata apertura di una pratica di danneggiamento."

Quindi nulla da fare. Da oggi sarò più attento una volta ritirata la valigia.

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5. Re: Bagaglio danneggiato -

Grazie Cris per averci aggiornati. E comunque sì, la prossima volta meglio controllare bene (la rottura stava per sfuggire anche alla sottoscritta perché era lungo uno "spigolo" della valigia e non facilmente individuabile ad una prima occhiata)

Torino, Italia
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6. Re: Bagaglio danneggiato -

A me negli ultimi 4 mesi è capitato 2 volte...

La prima volta che ci è successo eravamo a Miami compagnia Spirit, arrivati in hotel ci siamo accorti del danneggiamento, abbiamo scritto e inviato fotografie. Dopo aver compilato il form, ci è stato detto che ci avrebbero coperto l'acquisto di una nuova valigia per tornare. Sono stati velocissimi (3 giorni) e correttissimi, alla fine ci abbiamo perso tanti dollari per un discorso di commissioni bancarie, ma la cifra l'hanno rimborsata interamente.

Proprio adesso ho concluso invece l'odissea con Turkish. A Natale di ritorno da Zanzibar ci accorgiamo subito che ci hanno distrutto la valigia. Ci dirigiamo al lost and found ma c'era una coda di 6 persone, erano le 9 di sera, dopo 10 ore di volo nostro figlio piccolo era distrutto allora abbiamo chiesto ad un'addetta Turkish che ci ha detto di fare la denuncia sul sito entro 7 giorni.

In effetti avremmo dovuto fare denuncia in aeroporto, però dopo 1 mese e mezzo di corrispondenza e foto allegate ci hanno rimborsato una cifra congrua, non ricordavamo il prezzo d'acquisto. In ultimo ci hanno chiesto una dichiarazione di impossibilità alla riparazione da parte di un negozio specializzato. L'impressione è stata quella che hanno cercato di farci desistere.

Non ho idea se le regole cambiano da compagnia a compagnia ma penso che mai sia l'aeroporto responsabile del danno.

Ciao a tutti

Italia
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7. Re: Bagaglio danneggiato -

Salve @Andreabunny: no, l'aeroporto non è responsabile del danno. La compagnia deve portare a destinazione passeggero e bagaglio; per quanto riguarda quest'ultimo si appoggia a società di handling sulle quali ovviamente va a rivalersi in caso di danneggiamenti.

La denuncia va fatta in aeroporto in quanto una volta usciti da tale area sarebbe semplice imputare al "volo" un'eventuale rottura del bagaglio accaduta per circostanze del tutto diverse In sincerità capisco le molteplici richieste che le ha rivolto Turkish; ritengo entrambe le compagnie sin troppo zelanti ad accordarle un rimborso.

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8. Re: Bagaglio danneggiato -

Ciao @Gattina, penso che facendo denuncia all'aeroporto possano gli addetti controllare subito visivamente il danno......ma non mi sembra necessariamente una garanzia che il danno sia stato causato durante volo!!!

Penso che comunque anche le compagnie siano consapevoli che i traumi che subiscono le valigie durante un volo non sono quelle che subiscono nel tragitto dall'hotel all'aeroporto.

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9. Re: Bagaglio danneggiato -

@gattina, per testimonianza ho riportato le mie due recenti avventure, immagino tu con zelanti intendessi dire che siano state di manica larga con me, ma io non ho elementi per poterlo dire, però mi sembra che, visti i regolamenti, qualcosa mi spettasse.

Ciao

Italia
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10. Re: Bagaglio danneggiato -

@Andreabunny: non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede. La compagnia peraltro risponde dei danni provocati dal momento in cui il bagaglio le viene consegnato sino al momento in cui viene nuovamente messo a disposizione del passeggero. E rotture possono capitare anche quando un collo viene caricato nel bagagliaio di un bus, solo per fare un esempio. Il "zelante" era connesso al fatto che ti lamentavi della diversa documentazione richiesta, nonostante la compagnia abbia poi provveduto ad un rimborso in assenza di denuncia in aeroporto.

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