Abbiamo notato che stai utilizzando un browser non compatibile. E'possibile che il sito di TripAdvisor non sia visualizzabile.
Il nostro sito e' ottimizzato per i seguenti navigatori:
Windows: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome. Mac: Safari.

Archives

Contact Info

Valentina Quattro
TripAdvisor
vquattro@tripadvisor.com

Lorenzo Brufani
TripAdvisor
tripadvisor@compcom.it

Altro>

Press Releases

TripAdvisor TC Attractions Luoghi Storici 2015

TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE ATTRACTIONS LUOGHI STORICI 2015

 

Basilica di San Pietro e Duomo di Milano tra le attrazioni più apprezzate al mondo

 

Lazio e Toscana le regioni con più luoghi storici riconosciuti a livello nazionale


Milano, 3 giugno 2015TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, annuncia oggi i vincitori dei premi Travelers’ Choice™ Attractions Luoghi Storici 2015. I riconoscimenti hanno incoronato quest’anno più di 700 luoghi storici nel mondo, con classifiche locali per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. I premi annuali sono basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor di tutto il mondo e sono stati determinati usando un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei luoghi storici in tutto il mondo, raccolte nell’arco di 12 mesi.    

 

“I Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici riconoscono quelle che per la community di TripAdvisor rappresentano alcune delle più famose e imperdibili attrazioni di tutto il mondo” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. "Visitando questi siti iconici i viaggiatori potranno vivere in prima persona la storia e la cultura di luoghi ricchi di fascino, ancor di più se alloggeranno in uno degli hotel che si trovano proprio nei dintorni delle attrazioni premiate, prenotabili direttamente dal sito”.

 

Basilica di San Pietro e Duomo di Milano riconosciuti a livello mondiale

Per il terzo anno consecutivo la Basilica di San Pietro entra nella Top 10 mondiale dei Travelers’ ChoiceTM Attractions Luoghi Storici aggiudicandosi la sesta posizione e riconfermando l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali. E non è l’unica: a essere premiata anche un’altra perla dello Stivale, il Duomo di Milano, che conquista la settima posizione a livello globale. La classifica mondiale vede sul podio il tempio di Angkor Wat in Cambogia (1°), seguito da Machu Picchu in Perù (2°) e dal Taj Mahal in India (3°).

 

L’Italia sul podio europeo

Sebbene la prima posizione della classifica del vecchio continente non sia occupata da un’attrazione nostrana, ben due dei luoghi storici che hanno conquistato il podio europeo si trovano in Italia: la Basilica di San Pietro e il Duomo di Milano che occupano rispettivamente il secondo e terzo posto. Al primo posto della classifica Europe si posiziona la Sagrada Familia di Barcellona.

 

Lazio e Toscana le regioni più premiate

Sono due le regioni italiane che nella Top 10 nazionale si aggiudicano, a pari merito, il maggior numero di riconoscimenti. Grazie a Roma, che risulta la città italiana più premiata, il Lazio vanta ben tre attrazioni nella Top 10: il Colosseo (3°), il Pantheon (4°) e la Fontana di Trevi (7°). Tre i premi anche per la Toscana con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (5°), la Torre di Pisa (9°) e la Cattedrale di Siena (10°). Vincitrice a livello nazionale, la Basilica di San Pietro, seguita dal Duomo di Milano (2°). Premiati anche Palazzo Ducale a Venezia (6°) e l’Antica Pompei (8°).

 

Dagli Stati Uniti i più grandi estimatori delle bellezze nostrane

Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della Top 10 italiana, emerge chiaro l’apprezzamento degli stranieri verso le bellezze nostrane. In particolare, sono gli statunitensi ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani, ben sei su dieci: i primi cinque della Top 10 più la Fontana di Trevi. Gli inglesi sono invece i maggiori fan di Palazzo Ducale, mentre i russi si attestano come i più grandi ammiratori della Torre di Pisa e della Cattedrale di Siena. Anche i messicani si sono rivelati estimatori del patrimonio italiano avendo attribuito i punteggi più alti all’Antica Pompei.

 

Soggiorni all’insegna della cultura

Per soggiornare la prossima estate nelle vicinanze dei luoghi storici italiani che si sono aggiudicati l’apprezzamento dei viaggiatori internazionali, ecco una selezione di hotel* valutati con punteggi alti prenotabili su TripAdvisor.

 

1.       Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

Tango Hotel, punteggio 4.5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di 143,44

2.       Duomo di Milano, Milano

Gran Duca di York, punteggio 4.5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 200

3.       Colosseo, Roma

Hotel Artorius, punteggio 4.5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 125,42

4.       Pantheon, Roma

Residenza Cellini, punteggio 5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 188,47

5.       Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze

Hotel Davanzati, punteggio 5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 234,41

6.       Palazzo Ducale, Venezia

Hotel al Ponte Mocenigo, punteggio 5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 183,49

7.       Fontana di Trevi, Roma

Deko Rome, punteggio 5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 219,92

8.       Antica Pompei, Pompei

Hotel Diana Pompei, punteggio 4.5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 67,54

9.       Torre di Pisa, Pisa

Hotel Pisa Tower, punteggio 4.5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 93,92

10.    Cattedrale di Siena, Siena

Hotel Italia, punteggio 4.5 su 5, prenotabile su TripAdvisor a un prezzo medio di € 94,69

 

TRAVELERS’ CHOICE ATTRACTIONS LUOGHI STORICI 2015

 

Italia

1.     Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

2.     Duomo di Milano, Milano

3.     Colosseo, Roma

4.     Pantheon, Roma

5.     Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze

6.     Palazzo Ducale, Venezia

7.     Fontana di Trevi, Roma

8.     Antica Pompei, Pompei

9.     Torre di Pisa, Pisa

10.  Cattedrale di Siena, Siena

 

Europa

1.      Sagrada Familia, Barcellona

2.      Basilica di San Pietro,
Città del Vaticano

3.      Duomo di Milano, Milano

4.      Torre Eiffel, Parigi

5.      Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, San Pietroburgo

6.      Cattedrale di Notre Dame, Parigi

7.      Alhambra, Granada

8.      Basilica e Museo di Santa Sofia, Istanbul

9.      Ponte Carlo, Praga

10.  Grand-Place, Bruxelles

Mondo

1.      Angkor Wat, Cambogia

2.      Machu Picchu, Perù

3.      Taj Mahal, India

4.      Grande Moschea Sheikh Zayed, Emirati Arabi

5.      Sagrada Familia, Spagna

6.      Basilica di San Pietro,
Città del Vaticano

7.      Duomo di Milano, Italia

8.      Alcatraz, USA

9.      Corcovado - Cristo Redentore, Brasile

10.  Golden Gate, USA

 

Per la lista completa dei vincitori dei Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2015 visitare www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Landmarks.

 

 

*Hotel identificati sulla base di qualità e quantità delle recensioni, prezzi e punteggi dei viaggiatori riferiti alla categoria qualità/prezzo. Gli hotel sono situati entro 16 chilometri dall’attrazione indicata e hanno punteggi su TripAdvisor non inferiori a 4 su 5. Le tariffe indicate si riferiscono ai prezzi medi a notte per il periodo 1 giugno-31 agosto 2015 convertiti in Euro il 28 maggio 2015.

 

***

 

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con 340 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 225 milioni di recensioni e opinioni relative a 4.9 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com,  www.iens.nl, www.besttables.com e www.dimmi.com.au), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, primo trimestre 2015

 

 

***

Contatti      

TripAdvisor                                                                                                      Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                                          Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                                        Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 

 
TripAdvisor Studio sulle ricerche di case vacanza a Milano per EXPO

 

MILANO, RADDOPPIATO L’INTERESSE PER LE CASE VACANZA DURANTE EXPO

 

Italiani, americani e francesi i più interessati al capoluogo meneghino

Ottobre il mese con la più alta disponibilità di alloggi

 

Milano, 28 maggio 2015 - In occasione di EXPO, TripAdvisor®, con oltre 700.000 case vacanza in tutto il mondo di cui 1.500 a Milano, ha indagato come l’evento stia impattando sulla ricerca di case vacanza nel capoluogo meneghino, al fine di scoprire quale sia l’interesse dei viaggiatori nazionali e internazionali verso la città che ospita l’esposizione universale e capire quali siano i trend di domanda e di disponibilità nei prossimi 5 mesi.

 

Milano: l’interesse raddoppia

In base ai dati* di TripAdvisor durante la prima settimana di EXPO (1-7 maggio) l’interesse per soggiorni nelle case vacanza a Milano è più che raddoppiato rispetto alla stessa settimana del 2014. Stessa crescita se si prende in considerazione l’intero mese: le ricerche di strutture a Milano per soggiorni nel mese di maggio sono più che raddoppiate rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Ma non solo: durante la prima settimana di EXPO TripAdvisor ha registrato quasi il triplo delle prenotazioni e richieste per soggiorni in case vacanze durante l’intero periodo dell’evento (maggio-ottobre 2015) rispetto agli stessi mesi del 2014.

Italiani, americani e francesi I più interessati

I cinque Paesi che stanno mostrando il maggior interesse per le case vacanza su TripAdvisor durante i sei mesi di EXPO sono:

1. Italia

2. Stati Uniti

3. Francia

4. Regno Unito

5. Australia 

 

Case Vacanza a Milano: quando prenotare?

La disponibilità** di case vacanza durante l’intero periodo di EXPO è ancora buona. Ma qual è il periodo migliore per prenotare una casa vacanza a Milano durante l’esposizione universale? La settimana del 10 ottobre è quella che presenta la maggiore disponibilità, con il 79% di case vacanza ancora prenotabili sul sito. Ottime possibilità anche per chi deciderà di soggiornare a Milano nella settimana del 12 settembre (76%), del 15 agosto (74%) e del 29 agosto (70%).

“EXPO sta chiaramente avendo un impatto significativo sulla domanda e sulla disponibilità di case vacanza a Milano, grazie agli spazi e ai servizi che offrono” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I nostri dati mostrano che i viaggiatori che intendono soggiornare nella città di EXPO durante il periodo dell’evento, dovrebbero prenotare il più in là possibile, a partire da agosto che mostra il 70% di disponibilità e fino a ottobre, quando la disponibilità raggiunge il 79%”.

Per prenotare una casa vacanza visitare http://www.tripadvisor.it/Rentals

 

*Dati basati sul numero di richieste e prenotazioni riferite alle case vacanza di TripAdvisor per strutture a Milano durante le date specificate

 

**La disponibilità è stata verificata il 21 maggio 2015 e riflette la percentuale di case vacanza ancora disponibili a Milano per un soggiorno di una settimana nelle date indicate

 

***

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con 340 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 225 milioni di recensioni e opinioni relative a 4.9 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito.

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com,  www.iens.nl , www.besttables.com e www.dimmi.com.au), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, primo trimestre 2015

 

 

 

 

 
TripAdvisor Certificati di Eccellenza 2015 T

 


                 43.426 ATTIVITÀ ITALIANE NEL SETTORE DELL’OSPITALITÀ PREMIATE

CON I CERTIFICATI DI ECCELLENZA 2015 DI TRIPADVISOR

 

I premi riconoscono le eccellenze dell’ospitalità sulla base

delle recensioni dei viaggiatori sul sito di viaggi più grande al mondo

 

Toscana, Lazio e Lombardia sono le regioni italiane

con il maggior numero di strutture premiate

 

 

Milano, 19 maggio 2015 - TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande del mondo*, ha annunciato oggi la lista delle strutture premiate con il Certificato di Eccellenza 2015. Sono in totale 43.426 i business dell’ospitalità italiani che hanno ricevuto il riconoscimento quest’anno. Giunti al quinto anno, i premi celebrano le eccellenze dell’ospitalità e sono assegnati solo a circa il 10% delle strutture presenti su TripAdvisor che ricevono regolarmente ottime recensioni dai viaggiatori sul sito. I vincitori dei Certificati di Eccellenza comprendono alloggi, ristoranti e attrazioni in tutto il mondo che hanno costantemente fornito esperienze superiori ai loro clienti.

 

Poiché il 2015 coincide con il quinto anniversario dei premi, TripAdvisor ha creato la “Hall of Fame” per i cinque volte vincitori dei Certificati di Eccellenza. Questo speciale riconoscimento è dato alle strutture che hanno ottenuto il premio per cinque anni consecutivi. I vincitori, che corrispondono solo al 2% delle strutture presenti su TripAdvisor, riceveranno uno speciale certificato e la vetrofania “Hall of Fame” per promuovere questo importante traguardo. I vincitori della “Hall of Fame” nel mondo sono 29.042 tra cui 2.434 in Italia. Per ottenere il riconoscimento “Hall of fame”, una struttura deve aver ricevuto il Certificato di Eccellenza nel 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015.

 

Con 533 vincitori per cinque anni consecutivi, la Toscana è la regione italiana con il maggior numero di strutture nella “Hall of Fame” ed è anche la regione che ha ottenuto più Certificati di Eccellenza quest’anno a livello nazionale, seguita nell’ordine sul podio da Lazio e Lombardia.

 

“TripAdvisor è lieta di onorare i business dell’ospitalità che hanno ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti importanti dai viaggiatori sul sito” ha dichiarato Marc Charron President, TripAdvisor for Business. “Riconoscendo le strutture che si impegnano a offrire agli ospiti un servizio eccellente, TripAdvisor non solo aiuta ad aumentare gli standard dell’ospitalità in tutto il mondo ma offre anche alle strutture sia grandi sia piccole la possibilità di distinguersi e differenziarsi dalla concorrenza”.

 

Top 10 delle regioni italiane con il maggior numero di vincitori del Certificato di Eccellenza 2015  

 

Regione

Alloggi

Ristorazione

Attrazioni

Totale

Toscana

1741

562

2875

5178

Lazio

1211

520

2840

4571

Lombardia

796

383

3387

4566

Veneto

1101

346

2273

3720

Emilia Romagna

1014

283

2264

3561

Campania

880

398

1723

3001

Sicilia

1141

376

1474

2991

Piemonte

415

167

1888

2470

Puglia

783

198

1390

2371

Trentino Alto Adige

1010

220

732

1962

 

“Siamo orgogliosi che ben 191 delle nostre strutture nel mondo - e ben 25 in Italia - abbiamo ricevuto il Certificato di Eccellenza TripAdvisor e che 54 di queste sia anche entrata nella Hall of Fame. Si tratta di un riconoscimento importante, che rappresenta un’ulteriore conferma del fatto che la strada intrapresa da NH Hotel Group negli ultimi anni sia quella giusta” ha commentato Alessandro Pinna, Marketing and Communication Director NH Hotel Group Italia. “La nostra catena alberghiera pone grande attenzione a mantenere standard di qualità elevati, mettendo a disposizione degli ospiti servizi sempre più innovativi, mirati a migliorarne l’esperienza. Anche per questo, non vi è nulla di più soddisfacente che vedere il proprio impegno riconosciuto dalla sua clientela”.

 

Per selezionare i vincitori dei Certificati di Eccellenza, TripAdvisor utilizza un algoritmo proprietario che tiene conto di qualità, quantità e attualità delle recensioni e opinioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor in un periodo di 12 mesi, della posizione della struttura nella classifica di popolarità sul sito e del suo tempo di permanenza in classifica. Per qualificarsi, una struttura deve mantenere un punteggio complessivo stabile su TripAdvisor di almeno quattro su cinque, aver ricevuto un numero minimo di recensioni ed essere presente sul sito da almeno 12 mesi.

 

In base ai dati raccolti da TripAdvisor, i Certificati di Eccellenza corrispondono a un aumento di ricerche dei business da parte degli utenti e del livello di coinvolgimento dei viaggiatori per quanto riguarda gli alloggi. Le strutture ricettive vincitrici dei Certificati di Eccellenza registrano in media un aumento del 4.39% di propensione verso le OLTA (click dei viaggiatori sui link di partner di prenotazione esterni). Inoltre, gli alloggi vincitori del Certificato di Eccellenza che hanno sottoscritto il Profilo Aziendale vedono un incremento medio del 28.09% delle attività sul loro Profilo Aziendale (come i click sui loro contatti, sul sito web e sulle Offerte Speciali) rispetto ai non vincitori. I Certificati di Eccellenza possono anche far aumentare il livello di coinvolgimento dei viaggiatori verso ristoranti e attrazioni: i ristoranti con il Certificato di Eccellenza registrano il 13,67% in più di pagine viste per sessione rispetto ai non vincitori mentre per le attrazioni la percentuale è dell’8.99%.

 

TripAdvisor fornisce alle strutture vincitrici un insieme di risorse gratuite per aiutarle a mostrare il loro riconoscimento. I vincitori possono per esempio esporre il Certificato di Eccellenza all’interno della propria struttura o sul proprio sito tramite un distintivo online oppure possono seguire i consigli e linee guida fornitigli su come promuovere il premio a livello locale.

 

Per maggiori informazioni sui Certificati di Eccellenza e su come accedere ai servizi promozionali e ai suggerimenti per campagne PR di successo, visitare il Centro Gestione di TripAdvisor.

 

***

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con 340 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 225 milioni di recensioni e opinioni relative a 4.9 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito.

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com,  www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, primo trimestre 2015

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

 

Contatti      

TripAdvisor                                                                                               Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                                   Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                                 Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 

 

 

 

 
TripAdvisor Summer Vacation Value Report 2015

TRIPADVISOR SUMMER VACATION VALUE REPORT 2015

 

Il vacation value report di TripAdvisor svela le destinazioni dell’estate 2015

e i costi di una settimana di vacanza

 

Londra è la destinazione più ricercata dagli italiani per le prossime vacanze estive

ma 6 luoghi sui 10 della Top 10 sono tutti nello Stivale

 

La destinazione con il maggiore risparmio durante la settimana estiva meno costosa

è Villasimius mentre Porto Cesareo ha i costi più bassi nella settimana meno cara

 

Milano, 12 maggio 2015 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande del mondo*, presenta oggi il suo Summer Vacation Value Report, uno studio che identifica la Top 10 delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani e i costi medi di hotel e pasti per una vacanza di una settimana. Il report aiuta anche i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare questa estate in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle e una selezione di hotel convenienti valutati con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.

 

Londra è la destinazione più ricercata per le prossime vacanze estive dagli italiani che però sono anche interessati a viaggiare entro i confini nazionali, specialmente in Puglia, che vanta ben tre destinazioni nella Top 10. Buone notizie anche per Roma, ottava nella classifica italiana ma presente anche nella Top 10 di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

 

“Grazie alle ricerche della nostra community per il periodo estivo e al grandissimo numero di strutture prenotabili sul sito, inclusi hotel con tariffe da centinaia di partner di prenotazione, TripAdvisor ha realizzato questo report per aiutare gli italiani a identificare le destinazioni più convenienti per le loro prossime vacanze. Chi cerca alloggi a buon prezzo può comparare i costi e risparmiare fino al 30% prenotando un hotel su TripAdvisor” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ottimi risultati per la Puglia, che non solo sembra essere la regione più richiesta questa estate ma può anche vantare la località con i costi più bassi durante la settimana meno cara per visitarla: Porto Cesareo. Anche Roma può ritenersi soddisfatta: è la destinazione meno costosa per gli italiani per quanto riguarda i costi medi settimanali in estate ed è anche la città del Bel Paese più ricercata dagli stranieri”.

 

Gli italiani amano Londra ma anche il loro stesso Paese

È Londra la città che sembra attirare il maggiore interesse degli italiani questa estate, accompagnata nella Top 10 da altre tre mete straniere: New York City (2°), Formentera (4°) e Parigi (6°). Le altre destinazioni della classifica sono tutte in Italia, mostrando che questa estate molti italiani pianificano di viaggiare entro i confini nazionali. La regione più ricercata è la Puglia, con ben tre destinazioni nella Top 10: Gallipoli (7°), Porto Cesareo (9°) e Otranto (10°). La classifica è completata da San Vito lo Capo, che raggiunge il terzo gradino del podio, seguita dal gioiello sardo Villasimius (5°) e dalla Città Eterna Roma (8°).

 

Parola d’ordine: risparmio!

Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor è molto utile per capire quanto si può risparmiare scegliendo la giusta settimana di vacanza in queste meravigliose destinazioni. La località con il risparmio più alto è Villasimius: andando qui in vacanza nella settimana dell’1 giugno si possono risparmiare fino a 518,97 Euro rispetto al costo medio settimanale nel periodo estivo in questa destinazione. Nella stessa settimana, ottimi risparmi anche a Formentera (397,21 Euro), seguita da Gallipoli (312,94 Euro), Otranto (293,44 Euro) e Porto Cesareo (270,66 Euro). Anche a New York il risparmio supera i 200 Euro (248,99 Euro) nella settimana del 29 giugno mentre si possono risparmiare più di 100 Euro a San Vito lo Capo (180,64 Euro) nella settimana dell’8 giugno, a Parigi (172,99 Euro) nella settimana del 10 agosto e a Roma (132,49 Euro) e Londra (104,27 Euro) nella settimana del 17 agosto.

 

Top 10 delle destinazioni e costi medi nell’estate 2015

 

Destinazione

Costo medio hotel a notte  

Costo medio pasti al giorno

Costo medio di una settimana

Settimana meno cara

Costo della settimana meno cara

 

Risparmio

1

Londra

 € 200,56

 € 40,88

 € 1.690,12

17 agosto 15

 € 1.585,85

 € 104,27

2

New York City

 € 277,87

 € 46,48

 € 2.270,41

29 giugno 15

 € 2.021,42

 € 248,99

3

San Vito lo Capo

 € 128,64

 € 21,36

 € 1.050,00

8 giugno 15

 € 869,36

 € 180,64

4

Formentera

 € 213,39

 € 32,22

 € 1.719,22

1 giugno 15

 € 1.322,01

 € 397,21

5

Villasimius

 € 207,64

 € 28,17

 € 1.650,66

1 giugno 15

 € 1.131,68

 € 518,97

6

Parigi

 € 147,42

 € 37,33

 € 1.293,23

10 agosto 15

 € 1.120,24

 € 172,99

7

Gallipoli

 € 144,67

 € 24,84

 € 1.186,58

1 giugno 15

 € 873,63

 € 312,94

8

Roma

 € 114,99

 € 24,92

 € 979,33

17 agosto 15

 € 846,84

 € 132,49

9

Porto Cesareo

 € 136,03

 € 16,73

 € 1.069,37

1 giugno 15

 € 798,71

 € 270,66

10

Otranto

 € 137,59

 € 21,99

 € 1.117,07

1 giugno 15

 € 823,63

 € 293,44

 

 

E gli stranieri?

Roma è l’unica destinazione italiana presente nella Top 10 di altri Paesi: la capitale è infatti quinta per la Francia, settima per il Regno Unito, nona per la Spagna, decima per gli Stati Uniti e la Germania. Altre destinazioni italiane che non hanno raggiunto la Top 10 per un soffio sono Sorrento per il Regno Unito (11°) e Venezia per Francia (11°) e Germania (18°), che mostra interesse anche per la Sardegna (15°).

 

Suggerimenti per vacanze all’insegna di convenienza e qualità

1. Londra, Regno Unito

Settimana Estiva Meno Cara: 17-23 agosto – Euro 1.585,85 (risparmio del 6,17%)

Hotel: Premier Inn London Hanger Lane

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 127,22 a notte

 

2. New York City, Stati Uniti

Settimana Estiva Meno Cara: 29 giugno-5 luglio – Euro 2.021,42 (risparmio del 10,97%)

Hotel: Saint Nicholas Inn

·        Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 114,08 a notte

 

3. San Vito Lo Capo, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 8-14 giugno – Euro 869,36 (risparmio del 17,20%)

Hotel: Zingaro Hotel

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 88,34 a notte

 

4. Formentera, Spagna

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 1.322,01 (risparmio del 23,10%)

Hotel: Hostal La Savina

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 147,64 a notte

 

5. Villasimius, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 1.131,68 (risparmio del 31,44%)

Hotel: La Corte Rosada

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 146,66 a notte

 

6. Parigi, Francia

Settimana Estiva Meno Cara: 10-16 agosto – Euro 1.120,24 (risparmio del 13,38%)

Hotel: Hotel du Haut Marais

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 100,86 a notte

 

7. Gallipoli, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 873,63 (risparmio del 26,37%)

Hotel: Palazzo Mosco Inn

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 139,80 a notte

 

8. Roma, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 17-23 agosto – Euro 846,84 (risparmio del 13,53%)

Hotel: Al Viminale Hill Inn & Hotel

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5  

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 103,47 a notte

 

9. Porto Cesareo, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 798,71 (risparmio del 25,31%)

Hotel: Vespucci Hotel

·        Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 55,77 a notte

 

10. Otranto, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 823,63 (risparmio del 26,27%)

Hotel: Relais Ville Dell’Idro

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 120,30 a notte

 

 

Metodologia

Top 10 delle destinazioni per i viaggiatori italiani nel prossimo periodo di vacanza estivo (1 giugno – 31 agosto 2015) secondo i dati di ricerca sul sito TripAdvisor. Tutti i prezzi degli hotel sono basati su viaggi con partenza e ritorno tra l’1 giugno e il 31 agosto 2015.

 

I costi medi per visitare le destinazioni estive della Top 10 rappresentano un viaggio di una settimana che comprende soggiorno in hotel di sette notti e tre pasti al giorno (colazione al bar, pranzo e cena al ristorante).

 

Il Costo Medio Hotel comprende il costo medio di un soggiorno di sette notti in hotel prenotabili su TripAdvisor raccolto da centinaia di partner di prenotazione, incluse le agenzie di viaggio online e i fornitori diretti di hotel. I prezzi sono stati raccolti in Dollari Statunitensi per il periodo di viaggio 1 giugno– 31 agosto 2015 e convertiti in Euro il 24 aprile 2015.

 

Il Costo Medio Pasti al Giorno specifica il costo medio al giorno di colazione (caffè e brioche), pranzo (sandwich o pizza o pasta) e cena (portata principale) per una persona escluse bevande, tasse e mance. I prezzi sono stati raccolti da 2 a 4 bar e ristoranti di fascia media presenti su TripAdvisor in ciascuna destinazione. I prezzi sono stati rilevati nella valuta locale e convertiti in Euro, quando necessario, il 24 aprile 2015.

 

 

***

 

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4.4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi nel mondo. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com

(inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com, www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com,

www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

 

Contatti      

TripAdvisor                                                                                    Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                        Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                      Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 
TripAdvisor Summer Vacation Value Report 2015

TRIPADVISOR SUMMER VACATION VALUE REPORT 2015

 

Il vacation value report di TripAdvisor svela le destinazioni dell’estate 2015

e i costi di una settimana di vacanza

 

Londra è la destinazione più ricercata dagli italiani per le prossime vacanze estive

ma 6 luoghi sui 10 della Top 10 sono tutti nello Stivale

 

La destinazione con il maggiore risparmio durante la settimana estiva meno costosa

è Villasimius mentre Porto Cesareo ha i costi più bassi nella settimana meno cara

 

Milano, 12 maggio 2015 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande del mondo*, presenta oggi il suo Summer Vacation Value Report, uno studio che identifica la Top 10 delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani e i costi medi di hotel e pasti per una vacanza di una settimana. Il report aiuta anche i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare questa estate in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle e una selezione di hotel convenienti valutati con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.

 

Londra è la destinazione più ricercata per le prossime vacanze estive dagli italiani che però sono anche interessati a viaggiare entro i confini nazionali, specialmente in Puglia, che vanta ben tre destinazioni nella Top 10. Buone notizie anche per Roma, ottava nella classifica italiana ma presente anche nella Top 10 di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

 

“Grazie alle ricerche della nostra community per il periodo estivo e al grandissimo numero di strutture prenotabili sul sito, inclusi hotel con tariffe da centinaia di partner di prenotazione, TripAdvisor ha realizzato questo report per aiutare gli italiani a identificare le destinazioni più convenienti per le loro prossime vacanze. Chi cerca alloggi a buon prezzo può comparare i costi e risparmiare fino al 30% prenotando un hotel su TripAdvisor” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ottimi risultati per la Puglia, che non solo sembra essere la regione più richiesta questa estate ma può anche vantare la località con i costi più bassi durante la settimana meno cara per visitarla: Porto Cesareo. Anche Roma può ritenersi soddisfatta: è la destinazione meno costosa per gli italiani per quanto riguarda i costi medi settimanali in estate ed è anche la città del Bel Paese più ricercata dagli stranieri”.

 

Gli italiani amano Londra ma anche il loro stesso Paese

È Londra la città che sembra attirare il maggiore interesse degli italiani questa estate, accompagnata nella Top 10 da altre tre mete straniere: New York City (2°), Formentera (4°) e Parigi (6°). Le altre destinazioni della classifica sono tutte in Italia, mostrando che questa estate molti italiani pianificano di viaggiare entro i confini nazionali. La regione più ricercata è la Puglia, con ben tre destinazioni nella Top 10: Gallipoli (7°), Porto Cesareo (9°) e Otranto (10°). La classifica è completata da San Vito lo Capo, che raggiunge il terzo gradino del podio, seguita dal gioiello sardo Villasimius (5°) e dalla Città Eterna Roma (8°).

 

Parola d’ordine: risparmio!

Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor è molto utile per capire quanto si può risparmiare scegliendo la giusta settimana di vacanza in queste meravigliose destinazioni. La località con il risparmio più alto è Villasimius: andando qui in vacanza nella settimana dell’1 giugno si possono risparmiare fino a 518,97 Euro rispetto al costo medio settimanale nel periodo estivo in questa destinazione. Nella stessa settimana, ottimi risparmi anche a Formentera (397,21 Euro), seguita da Gallipoli (312,94 Euro), Otranto (293,44 Euro) e Porto Cesareo (270,66 Euro). Anche a New York il risparmio supera i 200 Euro (248,99 Euro) nella settimana del 29 giugno mentre si possono risparmiare più di 100 Euro a San Vito lo Capo (180,64 Euro) nella settimana dell’8 giugno, a Parigi (172,99 Euro) nella settimana del 10 agosto e a Roma (132,49 Euro) e Londra (104,27 Euro) nella settimana del 17 agosto.

 

Top 10 delle destinazioni e costi medi nell’estate 2015

 

Destinazione

Costo medio hotel a notte  

Costo medio pasti al giorno

Costo medio di una settimana

Settimana meno cara

Costo della settimana meno cara

 

Risparmio

1

Londra

 € 200,56

 € 40,88

 € 1.690,12

17 agosto 15

 € 1.585,85

 € 104,27

2

New York City

 € 277,87

 € 46,48

 € 2.270,41

29 giugno 15

 € 2.021,42

 € 248,99

3

San Vito lo Capo

 € 128,64

 € 21,36

 € 1.050,00

8 giugno 15

 € 869,36

 € 180,64

4

Formentera

 € 213,39

 € 32,22

 € 1.719,22

1 giugno 15

 € 1.322,01

 € 397,21

5

Villasimius

 € 207,64

 € 28,17

 € 1.650,66

1 giugno 15

 € 1.131,68

 € 518,97

6

Parigi

 € 147,42

 € 37,33

 € 1.293,23

10 agosto 15

 € 1.120,24

 € 172,99

7

Gallipoli

 € 144,67

 € 24,84

 € 1.186,58

1 giugno 15

 € 873,63

 € 312,94

8

Roma

 € 114,99

 € 24,92

 € 979,33

17 agosto 15

 € 846,84

 € 132,49

9

Porto Cesareo

 € 136,03

 € 16,73

 € 1.069,37

1 giugno 15

 € 798,71

 € 270,66

10

Otranto

 € 137,59

 € 21,99

 € 1.117,07

1 giugno 15

 € 823,63

 € 293,44

 

 

E gli stranieri?

Roma è l’unica destinazione italiana presente nella Top 10 di altri Paesi: la capitale è infatti quinta per la Francia, settima per il Regno Unito, nona per la Spagna, decima per gli Stati Uniti e la Germania. Altre destinazioni italiane che non hanno raggiunto la Top 10 per un soffio sono Sorrento per il Regno Unito (11°) e Venezia per Francia (11°) e Germania (18°), che mostra interesse anche per la Sardegna (15°).

 

Suggerimenti per vacanze all’insegna di convenienza e qualità

1. Londra, Regno Unito

Settimana Estiva Meno Cara: 17-23 agosto – Euro 1.585,85 (risparmio del 6,17%)

Hotel: Premier Inn London Hanger Lane

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 127,22 a notte

 

2. New York City, Stati Uniti

Settimana Estiva Meno Cara: 29 giugno-5 luglio – Euro 2.021,42 (risparmio del 10,97%)

Hotel: Saint Nicholas Inn

·        Punteggio su TripAdvisor: 4 su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 114,08 a notte

 

3. San Vito Lo Capo, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 8-14 giugno – Euro 869,36 (risparmio del 17,20%)

Hotel: Zingaro Hotel

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 88,34 a notte

 

4. Formentera, Spagna

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 1.322,01 (risparmio del 23,10%)

Hotel: Hostal La Savina

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 147,64 a notte

 

5. Villasimius, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 1.131,68 (risparmio del 31,44%)

Hotel: La Corte Rosada

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 146,66 a notte

 

6. Parigi, Francia

Settimana Estiva Meno Cara: 10-16 agosto – Euro 1.120,24 (risparmio del 13,38%)

Hotel: Hotel du Haut Marais

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 100,86 a notte

 

7. Gallipoli, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 873,63 (risparmio del 26,37%)

Hotel: Palazzo Mosco Inn

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 139,80 a notte

 

8. Roma, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 17-23 agosto – Euro 846,84 (risparmio del 13,53%)

Hotel: Al Viminale Hill Inn & Hotel

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5  

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 103,47 a notte

 

9. Porto Cesareo, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 798,71 (risparmio del 25,31%)

Hotel: Vespucci Hotel

·        Punteggio su TripAdvisor: 5 su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 55,77 a notte

 

10. Otranto, Italia

Settimana Estiva Meno Cara: 1-7 giugno – Euro 823,63 (risparmio del 26,27%)

Hotel: Relais Ville Dell’Idro

·        Punteggio su TripAdvisor: 4½ su 5

·        Prenotabile su TripAdvisor alla tariffa media estiva di Euro 120,30 a notte

 

 

Metodologia

Top 10 delle destinazioni per i viaggiatori italiani nel prossimo periodo di vacanza estivo (1 giugno – 31 agosto 2015) secondo i dati di ricerca sul sito TripAdvisor. Tutti i prezzi degli hotel sono basati su viaggi con partenza e ritorno tra l’1 giugno e il 31 agosto 2015.

 

I costi medi per visitare le destinazioni estive della Top 10 rappresentano un viaggio di una settimana che comprende soggiorno in hotel di sette notti e tre pasti al giorno (colazione al bar, pranzo e cena al ristorante).

 

Il Costo Medio Hotel comprende il costo medio di un soggiorno di sette notti in hotel prenotabili su TripAdvisor raccolto da centinaia di partner di prenotazione, incluse le agenzie di viaggio online e i fornitori diretti di hotel. I prezzi sono stati raccolti in Dollari Statunitensi per il periodo di viaggio 1 giugno– 31 agosto 2015 e convertiti in Euro il 24 aprile 2015.

 

Il Costo Medio Pasti al Giorno specifica il costo medio al giorno di colazione (caffè e brioche), pranzo (sandwich o pizza o pasta) e cena (portata principale) per una persona escluse bevande, tasse e mance. I prezzi sono stati raccolti da 2 a 4 bar e ristoranti di fascia media presenti su TripAdvisor in ciascuna destinazione. I prezzi sono stati rilevati nella valuta locale e convertiti in Euro, quando necessario, il 24 aprile 2015.

 

 

***

 

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4.4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi nel mondo. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com

(inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com, www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com,

www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

 

Contatti      

TripAdvisor                                                                                    Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                        Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                      Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 

 
Integrazione Recensioni Rapide automatiche

I proprietari di hotel possono ora mandare in automatico agli ospiti una richiesta di recensione su TripAdvisor dopo il soggiorno

 

TripAdvisor collabora con più di 100 fornitori di tecnologia per hotel per offrire nuove soluzioni automatiche di Recensioni Rapide a oltre 50.000 proprietari di hotel e bed & breakfast1

 

Milano, 28 aprile 2015 TripAdvisor® ha annunciato oggi una nuova estensione di Recensioni Rapide, la soluzione gratuita di raccolta recensioni del sito di viaggi, che permette agli hotel di raccogliere sistematicamente recensioni su TripAdvisor a seguito del soggiorno dell’ospite. Questa automazione è resa possibile grazie a un’integrazione con i fornitori di tecnologia degli hotel già esistenti. Più di 100 fornitori di tecnologia, inclusi IBE (Internet Booking Engine) e sistemi gestionali per le strutture (PMS - Property Management System), hanno già aderito permettendo ai loro hotel clienti di beneficiare dell’integrazione per stimolare più recensioni nuove.

 

Recensioni Rapide è una efficace soluzione gratuita che rende facile incoraggiare nuove recensioni agli hotel registrati su TripAdvisor. Dal lancio di Recensioni Rapide nel maggio 2013, i proprietari di business possono visitare il Centro Gestione di TripAdvisor e mandare email personalizzate ai loro clienti chiedendo di scrivere una recensione sulla loro esperienza. TripAdvisor ha semplificato il processo attraverso un’integrazione con i fornitori già esistenti di tecnologia per gli hotel così da permettere ora agli albergatori di creare una campagna email in modo che la richiesta di recensioni sia inviata automaticamente agli ospiti, due giorni dopo il loro check-out*.

 

Quasi 60.000 proprietari di hotel e bed & breakfast hanno già reso Recensioni Rapide parte del loro programma di comunicazione post-soggiorno; ora, grazie a questa nuova integrazione, abbiamo creato una soluzione più veloce per i proprietari che hanno poco tempo a disposizione” ha dichiarato Minesh Shah, senior director, global hotel partnerships, TripAdvisor.

 

“Secondo uno studio recente, il 70% dei proprietari di business dell’ospitalità ha dichiarato di aver fatto nuovi passi per migliorare la qualità del servizio come risultato delle recensioni di TripAdvisor. Rendendo Recensioni Rapide una soluzione automatica stiamo aiutando gli hotel a incoraggiare sistematicamente gli ospiti a condividere la loro opinione e, di conseguenza, a usare questi feedback come suggerimenti per migliorare continuamente il servizio: una formula vincente per una buona reputazione online” ha concluso Shah.

 

Integrando Recensioni Rapide, i sistemi gestionali per le strutture e i motori di prenotazione offrono uno strumento di valore ai loro hotel clienti, aiutandoli a gestire e consolidare la loro reputazione online. Incoraggiare le recensioni in modo programmatico aiuta gli hotel a raccogliere più feedback e contenuti online. Chi utilizza Recensioni Rapide, infatti, vede un aumento medio del 33% del proprio numero di recensioni su TripAdvisor. Le recensioni postate come risultato dell’integrazione di Recensioni Rapide ai sistemi gestionali per le strutture saranno inoltre segnalate su TripAdvisor come “raccolte in partnership” con l’hotel.

 

Per ulteriori informazioni su Recensioni Rapide automatiche, visitare www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2158/quick-start-guide-automated-review-express.

 

 

1Partner IBE e PMS italiani che hanno completato l’integrazione per offrire Recensioni Rapide automatiche: WuBook, Vertical Booking, Simple Booking, 4tourism Srl, Bedzzle, OctoRate, Ericsoft srl, KOOBI Soc. Coop, Sysdat Turismo Spa, Visioni, Ipertrade, Room Cloud / ParityRate, Delphinet, Communication Associati, Net Booking, GestioneAlbergo Srl, Athena Solutions Srl HermesHotels, MainApps Magellan, CWD Srl, Tecnosoft srl, iper.net, WINTRADE S.R.L., PMS_5stelle. Gli albergatori che desiderano scoprire se il loro fornitore di tecnologia è abilitato a Recensioni Rapide possono visitare www.tripadvisor.it/reviewexpress

 

*Le recensioni raccolte tramite Recensioni Rapide sono pubblicate su TripAdvisor e sono soggette alle policy del sito. TripAdvisor non archivia gli indirizzi email forniti attraverso il servizio

 

***

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4.4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi nel mondo. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com, www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

 

Contatti      

TripAdvisor                                                                         Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                          Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                           Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 

 

 
TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE ISLANDS AWARDS 2015

TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE ISLANDS AWARDS 2015

 

Capri prima tra le isole nostrane più apprezzate dai viaggiatori internazionali, ottava in Europa

5 isole su 10 nella top 10 nazionale sono in Sicilia

Providenciales, nei Caraibi è l’isola vincitrice a livello mondiale

 

Milano, 21 aprile 2015 – TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi i vincitori dei premi Travelers’ ChoiceTM Islands 2015. Nell’edizione di quest’anno sono state premiate oltre 100 isole a livello mondiale con classifiche dedicate per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti sulla base di milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor a livello mondiale.

 

“La nostra community di viaggiatori esperti ha svelato quali sono le migliori isole di tutto il mondo per organizzare la vacanza perfetta, che sia all’insegna di spiaggia e mare o alla ricerca di avventura” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.E per supportare i viaggiatori nella scoperta di queste straordinarie destinazioni, TripAdvisor ha raccolto alcune proposte di hotel convenienti valutati con punteggi alti e prenotabili sul sito, oltre a una serie di suggerimenti ‘da non perdere’ che renderanno la vacanza su un’isola semplicemente unica”.

 

I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti delle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

 

Capri gioiello d’Italia e d’Europa

Scorci pittoreschi e mare mozzafiato, non è un caso che si pensi sia proprio Capri l’isola da cui, secondo Omero, proveniva il canto ammaliatore delle sirene. Tremila anni dopo il mito di Ulisse, il canto delle sirene sembra ancora attrarre i viaggiatori che la scelgono nuovamente come la più apprezzata tra le isole italiane. Non solo: Capri ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi ottava tra i gioielli del mare di tutta Europa ed è l’unica meraviglia nostrana a portare la bandiera italiana nella classifica europea. Restando in Italia, Capri divide il podio con un’altra eccellenza campana, Ischia (2°), e con Lampedusa (3).

 

“Questi prestigiosi riconoscimenti testimoniano l’eccellenza della nostra offerta turistica e rappresentano uno stimolo entusiasmante per fare della Campania un sistema territoriale completo per la vacanza per essere in grado di offrire un prodotto, sia estivo sia invernale, che risulti vincente per raggiungere l’obiettivo finale: attivare, attraverso il turismo, la crescita e lo sviluppo economico della nostra splendida regione” ha dichiarato Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della regione Campania.

 

Classifica nazionale: Sicilia regina d’Italia

Come per la scorsa edizione dei Travelers Choice Islands awards, la Sicilia si riconferma la regione più premiata a livello nazionale: la Trinacria è infatti patria di ben cinque isole nella top 10. Oltre a Lampedusa, che dopo il riconoscimento ricevuto dalla sua spiaggia più rinomata, la Spiaggia dei Conigli (litorale vincitore dei Travelers’ Choice Beaches 2015) conquista anche la terza posizione del podio italiano, la Sicilia vanta nella classifica nazionale anche Favignana (5°), Lipari (6°), Vulcano (10°) e la new entry Ustica, che ottiene un ottimo quarto posto.

 

Caraibi al top delle preferenze

Providenciales, nell’atollo di Turks and Caicos, ha guadagnato una posizione rispetto allo scorso anno conquistando la palma d’oro tra le isole più apprezzate a livello mondiale. Varia ed eterogenea, la short list delle isole preferite al mondo del 2015 vede premiate perle da ognuno dei quattro angoli della Terra. Nonostante il podio sia tutto americano, con Maui, Hawaii seconda e Roatan, Honduras terza, nella top 10 entrano isole anche da Europa, Asia, Africa e Sud Pacifico.

 

Vacanza su un’isola, ecco quanto costa

Mare cristallino e panorama mozzafiato fanno spesso di una vacanza, una vacanza da sogno. E non è sempre vero che a scenari paradisiaci corrispondano prezzi da capogiro che rendono questi sogni irrealizzabili. In base all’analisi1 effettuata da TripAdvisor sui costi medi di tutto l’anno di un soggiorno di una notte negli hotel nelle isole vincitrici dei Travelers Choice Islands 2015, la forbice di prezzi è davvero ampia e per tutte le tasche. Comparando i prezzi medi degli hotel nelle isole della top 10 mondiale, le più economiche risultano essere Ko Tao in Thailandia (81 Euro) e Madeira in Portogallo (82 Euro). Soggiornare in un’isola da favola è invece decisamente più dispendioso a Providenciales, Turks and Caicos (470 Euro) e a Bora Bora, Polinesia Francese (397 Euro). Dando invece uno sguardo alla classifica italiana, la vincitrice Capri si attesta seconda tra le più care con un prezzo medio a notte di 209 Euro, preceduta solo da Ischia, dove soggiornare costa in media 259 Euro a notte. Regine italiane del risparmio sono invece Ustica (77 Euro) e Ponza (105 Euro).

 

Isole nel cuore degli italiani

Le isole rappresentano una delle destinazioni preferite dai viaggiatori italiani per le loro vacanze, è quanto emerge da un sondaggio2 condotto da TripAdvisor su oltre 4.400 utenti italiani. Metà dei rispondenti (50%), infatti, ha fatto un viaggio su un’isola lo scorso anno e il 42% ha già fatto o ha in programma una fuga su un’isola nel 2015. L’aspetto più apprezzato di una vacanza su un’isola è vivere secondo i ritmi dell’isola (36%), seguito da rilassarsi sulla spiaggia (27%) e sperimentare la cultura tipica dell’isola (25%). Il miglior compagno per una vacanza su un’isola? Sarà forse per l’aspetto romantico di una fuga su un’isola che oltre la metà dei rispondenti (61%) ha indicato il proprio partner, mentre il 25% ha optato per la famiglia, il 10% per un amico e solo il 3% preferirebbe partire in solitaria.

 

“Per tutti i viaggiatori che intendono visitare una delle destinazioni vincitrici, TripAdvisor può essere d’aiuto per pianificare e prenotare il proprio viaggio comparando i prezzi degli hotel su centinaia di siti per trovare le offerte migliori” conclude Valentina Quattro.

 

 

 

 

TRIPADVISOR TRAVELERS’ CHOICE ISLANDS AWARDS 2015

 

WORLD TOP TEN

1.     Providenciales, Caraibi

2.     Maui, Hawaii, USA

3.     Roatan, Honduras

4.     Santorini, Grecia

5.     Ko Tao, Thailandia

6.     Madeira, Portogallo

7.     Bali, Indonesia

8.     Mauritius, Mauritius

9.     Bora Bora, Polinesia Francese

10.  Fernando de Noronha, Brasile

EUROPE TOP TEN

1.     Santorini, Grecia

2.     Madeira, Portogallo

3.     Creta, Grecia

4.     Zacinto, Grecia

5.     Fuerteventura, Spagna

6.     Jersey, Regno Unito

7.     Maiorca, Spagna

8.     Capri, Italia

9.     Tenerife, Spagna

10.  Corsica, Francia

ITALY TOP TEN

1.    Capri, Campania

2.    Ischia, Campania

3.    Lampedusa, Sicilia

4.    Ustica, Sicilia

5.    Favignana, Sicilia

6.    Lipari, Sicilia

7.    La Maddalena, Sardegna

8.    Isola d’Elba, Toscana

9.    Ponza, Lazio

10. Vulcano, Sicilia

 

Per la lista completa dei vincitori dei Travelers' Choice Islands 2015 e per recensioni e foto dei viaggiatori visitare il seguente link: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Islands.

 

Per visualizzare i migliori hotel per lusso, servizi e altre categorie premiate dai TripAdvisor Travelers’ Choice Awards per gli hotel annunciati a gennaio 2015, visitare il seguente link: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Hotels.

 

 

1 Le tariffe medie a notte degli hotel per il 2015 sono basate su dati TripAdvisor riferiti al periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2015 per tutti gli hotel presenti su ciascuna isola e raccolti dai partner di prenotazione inclusi le agenzia di viaggio online e i fornitori diretti di hotel.

2Indagine condotta tra il 14 e il 17 aprile 2015 su 4.406 viaggiatori di TripAdvisor.it 

 

***

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4.4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi nel mondo. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com, www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

 

Contatti      

TripAdvisor                                                                                                      Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                                       Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                                                       Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 
VIAGGIATORI ITALIANI ANCORA PIÙ GREEN NEL 2015

 

VIAGGIATORI ITALIANI ANCORA PIÙ GREEN NEL 2015

 

7 italiani su 10 più eco-friendly grazie alle informazioni online sugli hotel 

In provincia di Parma la struttura EcoLeader più apprezzata d’Italia

TripAdvisor svela 10 tra i migliori hotel eco-friendly italiani sotto i 150 Euro

 

Milano, 16 aprile 2015 – Cresce il numero di Italiani propensi a prestare attenzione all’impatto ambientale dei propri viaggi. È quanto emerge da un’indagine1 condotta da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, in occasione dell’Earth Day, il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta (22 aprile). Il web si conferma fonte primaria per reperire informazioni sugli hotel green e per incrementare il trend di crescita dei viaggi eco-friendly.

 

2015 l’anno dei viaggi eco sostenibili per 1 Italiano su 3

Sembra che tra i buoni propositi degli italiani per l’anno nuovo rientri anche una maggiore attenzione all’ambiente. Più di un italiano su 3 (34%) ha infatti in programma di optare per scelte di viaggio eco-responsabili nei prossimi mesi. Un trend in crescita rispetto allo scorso anno, quando poco più 1 viaggiatore su 4 (26%) ha dichiarato di aver prestato attenzione all’ambiente durante i propri viaggi. Tra le accortezze maggiormente adottate dagli italiani per rendere il proprio viaggio più green troviamo la verifica dello spegnimento delle luci (86%) e dell’aria condizionata (73%) al momento dell’uscita dalla stanza, seguiti dall’acquisto di prodotti a km 0 (71%) e dall’adesione al programma di riutilizzo di asciugamani e biancheria (71%).

 

In rete scorre la linfa green dei viaggiatori

Se c’è una chiave per aprire ancora di più la porta dei viaggi eco sostenibili quella è proprio internet. In base allo studio è infatti emerso che un italiano su 3 (33%) ha indicato la difficolta di reperire informazioni utili a organizzare un viaggio green come ostacolo per aderire a questa buona pratica e 7 rispondenti su 10 (70%) hanno affermato che la possibilità di reperire su Internet informazioni sulle pratiche ecosostenibili adottate dagli hotel rappresenterebbe un aiuto per essere un viaggiatore più green.

 

“Il primo passo per organizzare un viaggio prestando attenzione all’impatto ambientale parte proprio dall’accessibilità delle informazioni. In base allo studio, infatti, la disponibilità di un sito come TripAdvisor, che permette di filtrare gli hotel eco-friendly e prenotarli, rende più propensi 7 italiani su 10 a organizzare un viaggio green” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “La nostra top 10 di hotel EcoLeader, livello Platino, disponibili su TripAdvisor a meno di 150 Euro evidenzia quanto non ci sia bisogno di spendere troppo per essere viaggiatori green e alloggiare in strutture sostenibili valutate con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor”.

 

TripAdvisor, una marcia in più per i viaggiatori green

Lo scorso anno TripAdvisor ha lanciato in Europa il programma EcoLeader per aiutare i viaggiatori a pianificare viaggi più green permettendo di comparare e prenotare gli hotel e i B&B filtrando le strutture sulla base delle pratiche eco-friendly adottate. Sviluppato in collaborazione con Legambiente Turismo, Habitech, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership, il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica basandosi su quattro livelli di partecipazione – Bronzo, Argento, Oro e Platino – che vengono messi in evidenza sulla pagina della struttura su TripAdvisor. Ogni candidatura viene vagliata sulla base di una serie di criteri ambientali. Maggiore è il numero delle pratiche eco-friendly adottate da hotel e B&B e più alto è il livello che queste strutture raggiungono come EcoLeader di TripAdvisor.

 

In provincia di Parma la struttura EcoLeader, livello Platino, più apprezzata d’Italia

Ricavato in un’antica corte risalente al 1600, il B&B Cancabaia a Lesignano de' Bagni, in provincia di Parma, è la struttura italiana più apprezzata dai viaggiatori di TripAdvisor tra quelle che hanno ricevuto la certificazione di EcoLeader, livello Platino, e costano meno di 150 Euro a notte2 su TripAdvisor.

 

Top 10 delle strutture eco-friendly italiane, livello Platino, più apprezzate

sotto i 150 Euro a notte prenotabili su TripAdvisor3

 


1.       B&B Cancabaia Parma, Lesignano de' Bagni, (PR) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 69,55

2.       Agriturismo Podere Casella, Castiglione D'Orcia (SI) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 94,94

3.       B&B Eco, Pompei (NA) – Punteggio su

TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 71,42

4.       Callistos Hotel, Tricase (LE)

– Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 91,29

5.       Lebbiano Residence, Scandicci

 (FI) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 97,95

 

6.       Valdonica Winery & Vineyard Residence, Sassofortino (GR) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 117,73

7.       Agriturismo Biologico in Toscana Sant'Egle, Sorano (GR) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 136,14

8.            Al Piccolo Albergo La Rua, Pescocostanzo (AQ) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 101,89

9.       B&B Rotta per Tavolara, Porto San Paolo (OT) – Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 63,40

10.    Casignano B&B, Bagno a Ripoli (FI) –

Punteggio su TripAdvisor 5 su 5

Costo medio a notte € 100,10

 


 

Offerta ricettiva ecosostenibile in Italia ancora da migliorare

Invitati a indicare la loro opinione sulla sostenibilità ambientale italiana a confronto con quella degli altri Paesi europei, 3 rispondenti su 5 l’hanno giudicata meno sviluppata. Tra i Paesi più all’avanguardia da questo punto di vista secondo i viaggiatori del Bel Paese si collocano Scandinavia, Germania, Austria e Svizzera.

 

 

1 L’indagine sui viaggi eco sostenibili è stata condotta tra il 27 marzo e il 2 aprile 2015 su 4.284 viaggiatori di TripAdvisor.it

2 Le tariffe delle stanze di hotel specificano il costo medio a notte di un pernottamento nelle varie strutture per il 2015, raccolto dai partner di prenotazione, incluse le agenzie di viaggio online e i fornitori diretti di hotel

3 La top 10 è basata sul punteggio medio e sul numero di recensioni su TripAdvisor delle strutture italiane che hanno ricevuto la certificazione EcoLeader di TripAdvisor, livello Platino, e hanno un costo a notte sotto i 150 Euro

 

***

 

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4.4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi nel mondo. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito. TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com, www.iens.nl e www.besttables.com), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

Contatti      

TripAdvisor                                                                                                      Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                                          Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                                        Giulia Rabbone rabbone@compcom.it

 

 
TRIPADVISOR LANCIA LA APP PER APPLE WATCH PER CONSIGLI DI VIAGGIO PUNTUALI

TRIPADVISOR LANCIA LA APP PER APPLE WATCH

PER CONSIGLI DI VIAGGIO PUNTUALI

 

La app di viaggio più famosa del mondo sarà disponibile

su Apple Watch a partire dal 24 aprile

 

 
SOFIA OFFRE IL MIGLIOR PREZZO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO PER UN SOGGIORNO IN HOTEL E SERVIZIO IN CAMERA SECONDO IL REPORT DI COMPARAZIONE PREZZI DI TRIPADVISOR

 

 

SOFIA OFFRE IL MIGLIOR PREZZO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

PER UN SOGGIORNO IN HOTEL E SERVIZIO IN CAMERA

SECONDO IL REPORT DI COMPARAZIONE PREZZI DI TRIPADVISOR

 

Il TripAdvisor TripIndex Room Service compara le tariffe degli hotel e delle spese accessorie in 48 popolari destinazioni in tutto il mondo

   

Milano, 1 aprile 2015 – Sofia, in Bulgaria offre i prezzi migliori per i viaggiatori italiani quest’estate, se si prendono in considerazione le spese accessorie che si fanno durante il soggiorno in hotel, secondo il report di comparazione prezzi rilasciato oggi da TripAdvisor, che ha preso in considerazione per lo studio 48 destinazioni.

 

I risultati arrivano dal terzo report annuale TripAdvisor TripIndex Room Service, che mette a confronto i pezzi del servizio in camera negli hotel di 48 popolari destinazioni in tutto il mondo. Lo studio prende in considerazione il costo del soggiorno per una notte in un hotel a quattro stelle, di un club sandwich ordinato tramite servizio in camera, del lavaggio a secco di una camicia e delle bevande prese dal minibar.

 

A Sofia, il costo combinato di una notte in hotel, basato sulla disponibilità su TripAdvisor, e del servizio in camera arriva ad una media di 87,62 € – oltre quattro volte in meno rispetto alla destinazione più dispendiosa, New York, dove il prezzo medio di un hotel su TripAdvisor insieme ai servizi aggiuntivi in camera è di 379,99 €.

 

In Europa dell’Est a caccia di affari

 

Questo studio mette in evidenza la varietà di prezzi che si possono trovare nelle destinazioni di tutto il mondo, per esempio, per quanto riguarda le città prese in considerazione, l'Europa vanta sei delle 10 destinazioni con i prezzi migliori (Sofia, Kiev, Varsavia, Budapest, Praga e Mosca), ma è anche patria di sei delle 10 più costose, con le città scandinave che dominano la classifica.

 

Roma tra le destinazioni europee più costose

 

Nonostante considerando solo il servizio in camera Roma appaia nella top 10 delle città europee più economiche, ottenendo la 9° posizione con 31,66€, la capitale italiana si posiziona tra le città europee più care se al servizio si aggiunge il costo dell’hotel posizionandosi 11° tra le destinazioni più care del vecchio continente prese in considerazione dallo studio secondo il report TripIndex Room Service 2015.

 

A Roma, in media un club sandwich costa ai viaggiatori circa 10,5 €, una bottiglia d’acqua 2,65 €, una mini bottiglia di vodka viene 5,68 €, una lattina di cola 3,8 €, una confezione di noccioline 2,4 € e lavare a secco una camicia costa 6,63€. Ma, è il costo della camera che fa di Roma una destinazione tra le più dispendiose rispetto alle sue rivali europee. A Roma, una notte in un hotel 4 stelle costa in media 145,82€ posizionando la città al 10° posto tra le destinazioni europee più care per quanto riguarda le tariffe degli hotel.

 

"Quando si pianifica un soggiorno in una destinazione ci sono alcuni costi, come il servizio in camera, che vanno presi in considerazione e che possono fare la differenza." Ha commentato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia. "Le tariffe dell’hotel rappresentano un altro costo importante da tenere in considerazione e possono variare tra travel agent; utilizzare lo strumento di comparazione prezzi su TripAdvisor può essere quindi un ottimo modo per trovare e prenotare un buon affare"

 

Uno sguardo al TripIndex Room Service

 

Dalla destinazione meno costosa alla più costosa (verde e arancione indicano rispettivamente le destinazioni meno e più costose per ciascuna voce):

 

Destinazioni più economiche*:

 

 

 

Paese

Città

Club sandwich

Acqua

Vodka

Cola

Noccioline

Lavaggio a secco

Tariffe stanza hotel

Totale

 

1

Bulgaria

Sofia

€ 5,56

€ 1,59

€ 3,42

€ 1,82

€ 3,32

€ 5,10

€ 66,81

€ 87,62

 

2

Ucraina

Kiev

€ 4,22

€ 1,12

€ 1,82

€ 0,84

€ 1,39

€ 3,33

€ 82,73

€ 95,45

 

3

Indonesia

Giakarta

€ 7.09

€ 2,08

€ 4,58

€ 2,71

€ 2,12

€ 2,80

€ 77,33

€ 98,71

 

4

Polonia

Varsavia

€ 9,98

€ 3,57

€ 4,91

€ 2,93

€ 2,93

€ 8,13

€ 72,56

€ 105,01

 

5

Egitto

Sharm el Sheik

€ 7,32

€ 1,49

€ 3,02

€ 1,96

€ 2,28

€ 2,96

€ 89,71

€ 108,74

 

6

Malesia

Kuala Lumpur

€ 9,95

 

€ 10,15

€ 1,97

€ 2,22

€ 4,13

€ 80,98

€ 109,40

 

7

Ungheria

Budapest

€ 8,81

€ 1,65

€ 4,55

€ 1,92

€ 2,12

€ 4,35

€ 86,32

€ 109,72

 

8

Vietnam

Hanoi

€ 11,35

€ 4,31

€ 9,27

€ 2,74

€ 2,71

€ 5,60

€ 78,56

€ 114,54

 

9

Repubblica Ceca

Praga

€ 10,69

€ 2,31

€ 4,18

€ 2,27

€ 2,21

€ 5,61

€ 95,81

€ 123,08

 

10

Russia

Mosca

€ 10,97

€ 3,02

€ 5,44

€ 3,23

€ 2,91

€ 6,59

€ 91,13

€ 123,29

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27

Italia

Roma

10,50

2,65

5,68

3,80

2,40

6,63

145,82

177,48

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Destinazioni più costose*:

 

 

 

Paese

Città

Club sandwich

Acqua

Vodka

Cola

Noccioline

Lavaggio a secco

Tariffe stanza hotel

Totale

1

USA

New York

€ 20,43

€ 4,95

€ 14,04

€ 4,04

€ 5,82

€ 9,83

€ 320,88

€ 379,99

2

Svizzera

Zurigo

€ 29,85

€ 5,78

€ 14,82

€ 4,81

€ 4,09

€ 12,16

€ 251,00

€ 322,51

3

Regno Unito

Londra

€ 21,63

 

€ 11,63

€ 3,81

€ 5,50

€ 8,68

€ 253,29

€ 304,54

4

Canada

Toronto

€ 16,73

€ 3,99

€ 23,89

€ 3,09

€ 7,41

€ 9,76

€ 215,86

€ 280,73

5

Francia

Parigi

€ 17,60

€ 5,00

€ 8,75

€ 5,75

€ 6,75

€ 9,67

€ 225,34

€ 278,86

6

Giappone

Tokyo

€ 19,34

€ 3,82

€ 6,83

€ 3,06

€ 3,79

€ 6,44

€ 209,31

€ 252,59

7

Norvegia

Oslo

€ 28,15

€ 5,18

€ 16,60

€ 5,07

€ 3,93

€ 18,25

€ 166,61

€ 243,79

8

Hong Kong

Hong Kong

€ 21,14

€ 4,53

€ 12,73

€ 4,51

€ 5,65

€ 10,01

€ 184,53

€ 243,10

9

Svezia

Stoccolma

€ 29,24

€ 4,19

€ 11,24

€ 3,64

€ 3,66

€ 9,26

€ 173,04

€ 234,27

10

Danimarca

Copenhagen

€ 21,97

€ 4,06

€ 9,23

€ 3,93

€ 3,65

€ 9,48

€ 180,03

€ 232,35

                                 

 

*I prezzi sono basati sulla media tra dieci hotel selezionati all'interno di ogni destinazione di cui sopra

 

 

 

 

TripIndex Room Service 2015: le destinazioni più economiche e quelle più costose:

 

Per chi ha in programma di fare un viaggio in una qualsiasi delle prime cinque tra le destinazioni più economiche o più costose secondo TripIndex Room Service 2015, ecco alcuni degli alberghi con il miglior punteggio  che sono disponibili per la prenotazione su TripAdvisor e hanno disponibilità durante il periodo estivo (1 giugno - 31 Agosto, 2015)*:

 

TripIndex Room Service 2015 destinazioni più convenienti:

 

1.    Sofia – Costo medio a notte per un hotel a Sofia su TripAdvisor durante l’estate 2015:66.81

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Suite Hotel Sofia. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 60.17 a notte.

 

2.    Kiev  Costo medio a notte per un hotel a Kiev su TripAdvisor durante l’estate 2015: 82.73

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Oselya Kiev. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 83.44 a notte.

 

3.    Giakarta – Costo medio a notte per un hotel a Giakarta su TripAdvisor durante l’estate 2015: 77.33

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Kosenda Hotel. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 68.70 a notte.

 

4.    Varsavia  – Costo medio a notte per un hotel a Varsavia su TripAdvisor durante l’estate 2015: 72.56

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Regent Warsaw Hotel. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 90.18 a notte.

 

5.    Sharm el Sheikh  – Costo medio a notte per un hotel a Sharm el Sheikh su TripAdvisor durante l’estate 2015: 89.70

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Domina Coral Bay Prestige Hotel. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 104.94 a notte.

 

TripIndex Room Service 2015 destinazioni più care:

 

1.    New York – Costo medio a notte per un hotel a New York su TripAdvisor durante l’estate 2015: 320.89

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Casablanca Hotel Times Square. 5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 339.57 a notte.

 

2.    Zurigo – Costo medio a notte per un hotel a Zurigo su TripAdvisor durante l’estate 2015: 251.00

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Hotel Europe. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 277.86 a notte.

 

3.    Londra – Costo medio a notte per un hotel a Londra su TripAdvisor durante l’estate 2015: 253.30

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Artist Residence London. 5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 311.12 a notte.

 

4.    Toronto  – Costo medio a notte per un hotel a Toronto su TripAdvisor durante l’estate 2015: 215.86

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Drake Hotel Toronto. 4.5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 201.82 a notte.

 

5.    Parigi  – Costo medio a notte per un hotel a Parigi su TripAdvisor durante l’estate 2015: 225.34

Hotel con un ottimo punteggio attualmente disponibile per prenotazioni su TripAdvisor:

Le 123 Sebastopol – Astotel. 5 pallini – prenotabile su TripAdvisor a 254.53 a notte.

 

La lista completa delle destinazioni incluse nello studio è disponibile su richiesta.

 

Nota per gli editori

La lista delle destinazioni internazionali del TripIndex comprende destinazioni chiave di 48 su 50 nazioni che vantano il più alto numero di visitatori internazionali (dati dell’UNWTO, 2013).

 

Per ciascun hotel selezionato per lo studio, dove i prodotti e servizi oggetto dello studio erano disponibili, sono stati analizzati i prezzi delle seguenti voci di costo attraverso un’indagine telefonica all’hotel volta ad identificare il costo di:

 

Servizio in camera:

·        Club sandwich

Mini bar:

·        Bottiglia d’acqua

·        Noccioline

·        Mini bottiglia di vodka

·        Lattina di cola

Lavaggio a secco:

·        Una camicia

 

 

I prezzi mostrati specificano il costo medio (calcolato su un minimo di quattro hotel fino a un massimo di dieci hotel per ogni destinazione), selezionato tra i primi dieci hotel sul sito di TripAdvisor a quattro o cinque stelle in ciascuna destinazione coinvolta. I primi dieci hotel sono stati classificati in base al TripAdvisor Popularity Index. Gli hotel sono stati selezionati dal Popularity Index tra il 30 gennaio e il 6 febbraio 2015.

I prezzi relativi alle voci di costo sono stati presi da ciascun hotel, dove possibile, prima del calcolo della media. I costi includono tasse e costi di servizio, dove questi costi sono presenti.

I prezzi sono stati rilevati nelle valute locali tra il 5 febbraio e l’11 marzo 2015 e convertiti con il tasso di cambio indicato da xe.com il 3 marzo 2015.

 

Servizio in camera: i prezzi relativi al servizio in camera si riferiscono al costo medio di un club sandwich o dell’equivalente più simile.

Mini bar: i prezzi del mini bar specificano il costo medio per una bottiglia d’acqua di 500 ml (se non disponibile sono stati calcolati costi indicativi in proporzione) una confezione di noccioline o dell’equivalente più simile, una lattina di cola o dell’equivalente più simile e una bottiglia piccola di vodka o dell’equivalente più simile  (se non disponibile sono stati calcolati costi indicativi in proporzione)

*Nota: – nessuno degli hotel contattati a Riyadh serve bevande alcoliche.

Lavaggio a secco: i prezzi per il lavaggio a secco si riferiscono al prezzo medio per una camicia o per l’equivalente più simile (come lavaggio/stiraggio di una camicia).

Tariffe camera hotel: le tariffe delle stanze di hotel specificano il costo medio di un pernottamento in hotel di 4 e 4.5 stelle in ciascuna destinazione tra l’1 giugno e il 31 agosto 2015, raccolto dai partner di prenotazione, incluse agenzie di viaggio online e hotel supplier diretti.

*Gli hotel con un ottimo rapporto qualità-prezzo hanno un punteggio medio su TripAdvisor compreso tra 4 e 5 pallini e hanno attualmente disponibilità per soggiorni nel periodo tra l’1 giugno e il 31 agosto 2015. Le tariffe degli Hotel si basano sui dati di TripAdvisor relativi al periodo dall’ 1 giugno al 31 agosto 2015, raccolti dai partner di prenotazione, incluse agenzie di viaggio online e hotel supplier diretti.

 

 ***

A proposito di TripAdvisor

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, nato per aiutare i viaggiatori a pianificare e prenotare la vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli di viaggio affidabili, pubblicati dai viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione che controllano centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con quasi 315 milioni di visitatori unici ogni mese** e più di 200 milioni di recensioni e opinioni relative a più di 4.4 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. I siti operano in 45 Paesi, inclusa la Cina, con il dominio www.daodao.com. TripAdvisor comprende anche la divisione TripAdvisor for Business, dedicata a mettere in contatto i professionisti del settore turistico-ricettivo con i milioni di utenti che ogni mese visitano il sito.

TripAdvisor, Inc (NASDAQ:TRIP) comprende 24 siti di viaggio affiliati:

www.airfarewatchdog.com, www.bookingbuddy.com, www.cruisecritic.com, www.everytrail.com, www.familyvacationcritic.com, www.flipkey.com, www.gateguru.com, www.holidaylettings.co.uk, www.holidaywatchdog.com, www.independenttraveler.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.onetime.com, www.oyster.com, www.seatguru.com, www.smartertravel.com, www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.com, www.eltenador.com e www.iens.nl), www.tingo.com, www.travelpod.com, www.tripbod.com, www.vacationhomerentals.com, www.viator.com, www.virtualtourist.com e www.kuxun.cn.  

 

*Fonte: comScore Media Metrix per i siti di TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2014

**Fonte Google Analytics, dati mondiali, terzo trimestre 2014

©2013 TripAdvisor Inc. Tutti i diritti riservati

FONTE TripAdvisor

 

***

Contatti      

TripAdvisor                                                                                                      Competence Corporate & Marketing Communication

Valentina Quattro vquattro@tripadvisor.com                                                       Michele Andreoli andreoli@compcom.it

                                                                                                                        Giulia Rabbone