Tutto incantevole, di gran gusto e molto curato. Una villa liberty immersa nel verde a pochi passi dal centro storico di Ostuni. Grande piscina ed ottimo ristorante. Colazione molto assortita e dolci fatti in casa. Bagni nuovi e molto belli. Davvero ottimo, tornerò
La villa è molto bella, giardino stupendo, ma le stanze al piano superiore non hanno alcun balcone, come scritto sul sito, ma bisogna uscire sul corridoio comune e poi entrare sul balcone dalla parte opposta della stanza. Posizione molto comoda per spostarsi, parcheggio gratuito nel cortile. Personale gentile e sempre pronto a dare consigli sui luoghi da visitare
Al di là della metafora del titolo, noto di essere uno dei pochissimi recensori di questo hotel nell'arco dell'ultimo annetto, ed anzi mi stupisco delle recensioni che un anno fa mi precedevano, a meno che non vi fosse una diversa gestione. Ebbene, il sottoscritto nelle sue numerose recensioni (come sarà agevole controllare) non è forse mai andato sotto al giudizio di 3 punti su 5, questo anche perché ha molto rispetto del lavoro di ristoratori ed albergatori (specie di questi tempi),... ma occorre che questi ultimi abbiano però rispetto del cliente pagante, ed in questo caso anche pagante profumatamente, poiché trattasi di un soggiorno fatturato a oltre 300 euro a notte (diconsi: "trecento"!) e non può bastare certo la vicinanza di Ostuni che possa giustificare detto prezzo. Ma prima di illustrare perché qui manca del tutto il rispetto del cliente, cercherò di mettere in luce le qualità indubbie della struttura alberghiera. Grande villa inizi 900 immersa in un rigoglioso parco con area piscina, per la verità entrambi piuttosto ben tenuti. Detto ciò, mi sa che abbiamo già terminato le qualità positive!... e vado a spiegarmi meglio. Innanzitutto, si evidenzi che le stanze al piano superiore non hanno alcun balcone collegato, come apparirebbe sul sito, ma necessita uscire sul corridoio comune e poi entrare sul balcone che sta dalla parte opposta della stanza. Per questo abbiamo optato per le più care stanze 2 piani sotto. Detto questo, l'arrivo in struttura è stato molto pittoresco; innanzitutto, dopo aver all'atto della prenotazione, versato una caparra del 50 % (più di quanto sia usuale fare) che copriva metà dell'intero soggiorno, "solo" al momento del ns. arrivo e prima di occupare la camera ci viene chiesto l'intero saldo del soggiorno, con la motivazione che qualcuno se ne fosse andato senza pagare (poi ho capito forse il perché ciò sia successo!!). Dicasi subito che un hotel può percorrere questa strada solo se tale fosse già conoscibile al cliente nella proposta contrattuale. Il cliente dopotutto versa una caparra che garantisce all'hotel una sorta di copertura anche per eventuali legittimi ripensamenti anteriori o posteriori dell'ospite. Comunque l'hotel ha anche la garanzia dei documenti di identità dell'ospite. Non ho voluto questionare in quanto a mia volta ospite di chi stava con me che "con malgrado" ha inteso saldare subito. Si sappia tuttavia che tale sia comportamento anti contrattuale che un albergo non può percorrere se non comunicato all'atto della accettazione dell'ospite. Ma si proceda oltre; trattasi di hotel 4 stelle (sulla carta) e ci sono regole di hotellerie da rispettare, che, viaggiando molto in questi hotel, io conosco (ma ognuno può andarsele a cercare). Ebbene, ci viene fatto trovare vuoto il frigo bar motivando ciò a causa norme covid (plateale bugia), e che il scenografico ristorante con vista piscina pubblicato sulle foto pubblicitarie, fosse inutilizzabile perché con elevatore guasto (e riparatelo no?) . Ciò detto esaminiamo la stanza con terrazzino privato esterno che ci viene consegnata con il medesimo terrazzino sporco e con portacenere sporco (ho dovuto insistere per 2 giorni prima che venisse pulito!)... Noto uno schermo TV piccolissimo (nei 4 stelle deve essere proporzionato alla stanza) ed in cui per qualche motivo si potevano vedere "solo" 4 canali (reti RAI e la7)...Cosa inaccettabile! Provare per credere! Aspiratore del bagno (senza finestre) , non funzionante, mancanza di “tutti" i kit di cortesia (tipici nei 4 stelle) salvo i soli prodotti gel doccia e shampoo; mancano gli accappatoi, manca un bollitore e le buste caffè, dotazione bicchieri di plastica imbustati (ma in un 4 stelle occorre siano di vetro); la porta del balcone esterno è stranamente senza maniglia sull'esterno (?); l'insonorizzazione verso il corridoio esterno è pessima, ma nei 4 stelle ciò è inaccettabile (si sente parlare al piano superiore reception e c'è pure un rimbombo); la struttura su 4 piani manca di un ascensore (lo sappiano le persone disabili o le persone anziane con difficoltà di deambulazione); gli ospiti vengono invitati a lasciare le chiavi in reception quando si esce perché “bisogna che si sappia chi ci sia o no“ (non mi succedeva più dagli anni 70!..e poi qui ancora le schede magnetiche non sono state forse inventate! ); ma veniamo al reparto "colazione da incubo!". .. Il mattino successivo al ns. arrivo, giungiamo in sala colazione con tavoli interni ed in giardino a scelta (sempre che si trovino apparecchiati, e credetemi..è cosa rara che si trovino più di 3 o 4 tavoli apparecchiati entro le 8.30)... e nonostante la colazione inizi alle 7.30, a quell'ora non troverete quasi nulla e a volte neppure l'inserviente!.... A proposito di inservienti, qui tutti fanno tutto, in maniera spesso improvvisata.. C'è chi sta in reception ed in sala colazione od in piscina a servire (ma anche di questo poi dirò).. E la specializzazione dove sta??... Siamo in un 4 stelle da 300 euro notte!... Peraltro c'è anche (forse la direttrice) che tappa i buchi lasciati dagli addetti che devono passare temporaneamente a fare altro. Alla colazione, alla addetta del turno (quella che manco saluta quando si arriva e che fa fatica a chiederti cosa si voglia bere, la stessa che poi vocifera ad alta voce col cuoco in cucina in dialetto stretto, quella che che alle 7.45 ancora non si è vestita da cameriera.. .. e ricordo sempre le 4 stelle della struttura!! ) era stato da qualcuno chiesto di voler bere latte senza lattosio (per le intolleranze), ma sembrava neppure non sapere che fosse, si chiedono uova strapazzate con bacon ma non c'è il bacon, una spremuta di arancio ma non ci sono le arance;..fortunatamente adesso forse queste cose però le troverete grazie a noi!!); ma non è finita: ci sono tostapane senza toast o toast senza tostapane!!.. Bicchierini uova senza uova a meno che non si arrivi dopo le 8...salumi scadenti da buste del supermercato,... ma non voglio dilungarmi oltre.... Non c'è un servizio bar consueto (perché non esiste un addetto che giri appositamente; bisogna andarselo a cercare ma non si sa dove trovarlo! ) nonostante la struttura lo consenta; in piscina ci sarebbe un servizio bar, ma non è quasi mai presente un addetto fisso e non tutti gli addetti sono in grado di provvedere a tale servizio professionale, e non c'è un addetto alla piscina per lettini ed ombrelloni. Per questa recensione, che può sembrare esagerata, ma non lo è, una nota di plauso a 2 addette del personale di servizio che hanno più savoir faire alberghiero degli altri e che qualcosina potrebbero pure insegnare agli altri, e se leggeranno questa recensione, sapranno riconoscersi, perché non ho mancato di farglielo direttamente sapere. In conclusione: non basta alzare i prezzi perché pensiate che la gente giunga comunque per il bel mare e per la bella terra che avete, ma occorre molto molto di più, ed un hotel non può essere di categoria 4 stelle con prezzi elevati e servizio da 1 stella. L'hotel ha voluto far pagare prima tutto il soggiorno senza poterlo fare, ma ricordo all'hotel (e parlo con cognizione di causa) che io avrei potuto anche chiedere una risoluzione contrattuale con risarcimento, per quanto ho dovuto sopportare in quel soggiorno, in quanto l'hotel non ha per nulla ed oggettivamente garantito un servizio da 4 stelle.…
Tutto fumo La struttura è di per se molto bella ( bel parco e bella piscina ) manca però tutto il resto perché possa definirsi un reale 4 stelle . Tralascio la colazione di poca qualità , la pulizia approssimativa delle aree comuni, la camera sguarnita di bollitore , accappatoio, beauty set e cuffiette doccia .Mi concentro invece sulla mancanza di professionalità del personale con qualche eccezione . Ho ricevuto come arrogante risposta “Io so fare il mio lavoro “ all’evidente contestazione di un mancato rifacimento della camera alle ore 16 e questa è stata la ciliegina sulla torta . Proprio verso chi del servizio al cliente si è occupato negli ultimi 20 anni e che ha sempre viaggiato in tutto il mondo ! Non solo … per continuare : evidente non curanza verso i clienti durante la colazione ( tavoli mai apparecchiati ad inizio del servizio , non un buongiorno , vociare ad alto volume in cucina , non un prodotto locale …) avendo la sensazione quasi di dare fastidio .Per chi proviene dalle stesse zone come me è stato ,credetemi , inaccettabile vedere tutto ciò .…
Hotel Novecento è un'oasi di pace immersa nella natura e nella tranquillità. Adatto a chi vuole staccare la spina dal solito tram tram quotidiano. Personale molto attento e cordiale. Io e mio marito ringraziamo particolarmente Marylin che ci ha dato molti consigli sui luoghi da visitare a Ostuni e dintorni e la ringraziamo molto anche per la sua solarità e disponibilità. Speriamo di poter ritornare presto all'hotel Novecento.
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