Siamo la Primavera 3 Serie C della Calcio Lecco 1912 e abbiamo scelto questo hotel per la gara contro la Lucchese. Ambiente semplice e familiare, ottimi i servizi che offrono, massima disponibilità del personale nei confronti degli ospiti, colazione a buffet abbondante e buona la cucina. Grazie di tutto da tutto il team calcio Lecco 1912🦅. Consigliato !!!
Situato in una via defilata rispetto al corso principale con la passeggiata, distante 300 mt dal mare, zona tranquilla. Armadi capienti, che ti permettono di lasciare la camera in ordine. Cucina genuina, spettacolare il carrello dei dolci serale. Adatto se cerchi un ambiente familiare.
L’hotel Maita è un grazioso hotel a poche centinaia di metri dal mare a Lido di Camaiore, a gestione familiare: tre simpatici fratelli e la loro mamma che mettono al servizio dei clienti tutt’a la loro professionalità e l’amore per questo mestiere. Le camere sono abbastanza spaziose e soprattutto molto pulite tutte dotate di un bel balconcino, bagno grande e doccia molto ampia con box doccia e non tenda. Sono tutte dotate di aria condizionata, cassaforte, phon e Wi-Fi gratuita in tutte le zone dell’hotel. L’hotel dispone anche di una fantastica stanza giochi, davvero utile per chi ha bambini piccoli che possono giocare in tranquillità e sicurezza utilizzando giocattoli a loro disposizione. Molto carino anche il giardinetto esterno dotato di un bel gazebo con un salottino è un dondolo oltre che a altri giochi da esterno per bambini (scivolo, casetta, palloni). La cucina è davvero ottima con una vasta scelta di di pesce (si può scegliere tra 3 primi e 3 secondi sia a pranzo che a cena), i piatti son sempre ben cucinati e con prodotti di qualità. Il buffet ha una vasta scelta tra verdure crude e cotte, formaggi, antipasti di pesce (insalata di mare, cozze, ecc). Anche la colazione è continentale, varia ed abbondante con ampia scelta di torte e specialità tipo waffle e pancake. Ma la cosa davvero degna di nota è la pasticceria: ogni sera lo chef esce con il carrello dei dolci presentando vari tipi di torte e dolci fatti in casa sempre diversi ogni giorno e, facendo il giro della sala, fa scegliere ai commensali il dolce al momento. Particolare menzione allo chef e pasticcere per la sua peculiare simpatia oltre che bravura, ogni sera la sua uscita era davvero uno show molto divertente. Altra particolare menzione alle signore delle pulizie, oltre a fare davvero bene il proprio lavoro perché trovavamo la camera sempre pulita (compreso il balcone e la doccia, che non è scontato) ma son state davvero disponibili a venire incontro alle esigenze di chi, come me, aveva bimbi piccoli e quindi richieste particolari. Ma diciamo che questa particolare disponibilità contraddistingue un po’ tutto lo staff dell’hotel, che si prodiga in ogni modo per farti sentire a casa e per accontentare in tutto e per tutto il cliente. Unico neo è motivo per cui non so le 5 stelle, il fatto che non ci sia un frigo nelle stanze, cosa che ormai in qualsiasi 3 stelle è presente e la posizione del condizionatore che, in alcune stanze, punta proprio sul letto rendendolo pressoché inutilizzabile la notte. Ad ogni modo è sicuramente un hotel in cui ritornerei…se non altro per assaggiare le prelibatezze dello chef aspettando con ansia l’uscita del carrello dei dolci!!! Consigliato per famiglie e bambini!…
Abbiamo soggiornato in questo hotel per 5 giorni nell’ultima settimana di luglio. Capisco che la conduzione familiare sia pesante e complessa, ma la villeggiatura in questa struttura ha presentato non pochi difetti. Appena arrivati, abbiamo chiesto invano del parcheggio ad esaurimento posti di cui si narra l’esistenza nell’annuncio dell’albergo, ma ci è stato risposto di cercare in strada. Nelle carte dell’agenzia c’era scritto che la camera sarebbe stata disponibile dalle h 12.00, ma così non è stato. “Tornate verso le 13.00, quando speriamo che sia pronta la vostra stanza.” Queste le testuali parole riferiteci in reception. Capitolo ristorante. Sul catalogo si parla di “ricca colazione”. Non direi. Sul tavolo del buffet sono presenti alcune torte (cui ho preferito non avvicinarmi nemmeno, quindi effettivamente non le posso giudicare) la cui apparenza era davvero poco invitante. Le brioche invece le ho assaggiate: molli e stantìe. Nessuna descrizione con dei cartellini per sapere se fossero vuote o farcite. Sono incappato costantemente in quelle con la crema pasticciera. Davvero di bassa bassa qualità. Alla disperata, ho aggiunto della gelatina confezionata (quella non si chiama marmellata) alle fragole. Sarebbe stato bello almeno poter avere della frutta fresca di stagione. Solo mele e arance. Non ci è mai stata offerta la possibilità di consumare un caffè o un cappuccino fatti espressi al bar dell’albergo (anche pagandoli in supplemento) che è attiguo alla sala da pranzo. Ho provato a prendere quello della macchinetta posta sul tavolo del buffet. Caffè terribile, letteralmente. Ho pure dovuto consumarlo in una tazza da thè, perché non c’è nemmeno l’ombra di una tazzina da caffè. Noi abbiamo scelto di usufruire della sola mezza pensione, optando per consumare il pranzo in albergo. Innanzitutto, al termine del soggiorno, ci è stato addebitato, oltre al costo della mezza pensione che era stato saldato nella spesa iniziale, anche le bottiglie d’acqua naturale (una al pasto) consumate nei 5 gg. Ora, magari è una prassi, ma a me non è proprio mai capitato, però farle pagare 2.50 € l’una mi pare comunque esagerato. Il tavolo del buffet ha offerto ogni giorno sola verdura cruda: cetrioli a rondelle, pomodori a fette, insalata verde, carote alla julienne, finocchi. In più, un cestino con delle fette di pane. Mai visto verdure cotte o qualche altra pietanza cucinata. Per carità, le verdure erano sempre perfettamente fresche, ma un buffet di questo genere non è proprio nemmeno sufficiente. Il menù, da scegliere al mattino a colazione, comprendeva una scelta tra tre primi, tre secondi e il dessert. I piatti son sempre stati gustosi e quasi sempre ben cucinati. Qualche critica la muoverei sulla cottura delle paste (talvolta scotte) e sulla quantità delle portate servite: porzioni decisamente scarse. Il dessert svariava tra crème caramel, panna cotta, budino al cioccolato e anguria. Ho provato la crème caramel il primo giorno. Il livello è da dolci da preparare in polvere dalla busta. Posso esser smentito, ma non credo proprio di sbagliare. Abbiamo poi sempre optato per l’anguria. Almeno ho assaggiato la frutta di stagione! La sensazione ottenuta dal servizio di ristorazione è lo stesso di una buona mensa aziendale. La nostra esperienza è molto molto molto lontana dalle foto che avevo visto pubblicate qui su Tripadvisor. Mi domando il perché. Capitolo camera. Stanza di medie dimensioni e veramente mal arredata. Al limite della scomodità. Nota di merito per l’armadio a ponte sul letto, davvero capiente. Peccato le testate che ho dato al suddetto armadio, perché, mea culpa, non sono abituato ad averlo lì. Non c’è uno specchio, se non in bagno. Non c’è nulla su cui appoggiare almeno una valigia. Abbiamo sfruttato la scrivania. TV minuscola, posizionata troppo in alto su una piccola mensolina. Accanto al letto non c’erano comodini, ma solo delle scomode e alte mensoline per le lampade, difficilmente raggiungibili con le mani, una volta sdraiati. La macchina del condizionatore d’aria è puntata contro il letto. Mi sono attrezzato io per deviare il flusso d’aria. Assente anche il frigobar. Magari vuoto, ma funzionante per poterci mettere qualcosa, comprato da noi, che rimanesse fresco, da consumare d’estate. Balcone di medie dimensioni, tendenzialmente sporco, con tubo pluviale a vista e scolo perpetuo dell’acqua del condizionatore. Ah, il catalogo parla di un albergo “completamente rinnovato”. Il fatto che potessi apprezzare, a vista, l’armatura del balcone sopra il mio non mi fa pensare a un rinnovamento molto efficace. Il bagno è completamente privo di sostegni per appoggiare le salviette in uso. Nemmeno uno sgabello. C’è solo un minuscolo e insufficiente scaldasalviette accanto al wc. A proposito, il suddetto wc è posizionato quasi attaccato alla parete, tanto da dovermi sedere leggermente orientato di lato. Phon, sacchetti igienici, due saponette, appoggiate malamente su un paio di mensoline (anche qui, sì). Illuminazione che definirei crepuscolare. Ho invece davvero apprezzato la doccia. Sebbene l’aspetto fosse quasi preoccupante, è grande, non ha perdite dalla porta scorrevole, ha un’ottima pressione d’acqua calda e fredda e il soffione è bello grande e privo di calcare. In ultimo, il letto. Lenzuola di piccole dimensioni e dalla consistenza “cartonata”, coprono un materasso da fachiro. Duro come il legno. Cuscini “a sottiletta”. Arrivato senza dolori, ho sofferto per cinque giorni di mal di schiena e torcicollo. Il risveglio del mattino (non l’unico perché mi svegliavo soventemente anche di notte per i dolori) era davvero all’insegna della sofferenza. Mi spiace dover essere così negativamente critico, perché il personale è comunque sempre stato cortese ed educato (salvo l’ultimo giorno in sala da pranzo), ma i difetti della struttura sono del tutto evidenti e la presentazione in parte menzognera del catalogo sono piuttosto gravi a mio avviso.…
Ho soggiornato in pensione completa con la mia famiglia per 9 giorni e tutti siamo rientrati a casa completamente soddisfatti e rilassati. A due passi dal mare e dalla passeggiata ma in posizione tranquilla e questo è già un ottimo vantaggio. Le camere sono spaziose e particolare attenzione è data alla pulizia (per nulla scontato!!!). La cucina è semplice ma curata e con una buona scelta sia a pranzo che a cena. L'uscita serale dello chef super simpatico con il carrello dei dolci tutti ottimi sia alla vista che al palato la sogno ancora adesso ☺️. All'interno ha una stanza con tanti giochi per i bimbi e all'esterno un bel giardino ben tenuto. Si vede che è tutto frutto di persone, i Lucarini, esperte del mestiere. Non abbiamo avuto bisogno di fare particolari richieste dato che ti anticipavano già nell'accoglierti nel migliore dei modi. La mia bimba di 5 anni è stata sempre supercoccolata da tutti. Grazie Francesco, Claudia, Laura e a tutti per questa fantastica vacanza. Sicuramente ritorneremo all'Hotel Maita ogni volta che saremo in Versilia. Un caro saluto a tutti dalla mamma della ricciolina…
Siete proprietari o gestori di questa struttura? Richiedete gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato, rispondere alle recensioni e tanto altro ancora.
Richiedete il vostro profilo